Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 13, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Elicotteri veri e simulazioni: Settaggi e domande da neofita

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il simulatore Phoenix, che utilizzo con la multiplex Cockpit mm che ho.
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo degli elicotteri, ma la difficoltà che noto nella simulazione, sta frenando quasi del tutto i miei entusiasmi .

Io volo tranquillamente con un piccolo balde cx che possiedo, e so bene che le reazioni di questi elicotterini siano molto intuitive. Ciò che noto nel simulatore, con elicotteri più grandi, tipo raptor, sono delle reazioni ben diverse, più imprevedibili e veloci.

Ora, gradirei porvi alcune domande abbastanza dirette:

E' possibile settare un elicottero tipo raptor 50-90 sia su Phoenix, che nella realtà, in modo che sia estremamente docile?

Il cosiddetto dispositivo helicommand, permettetemi il paragone pessimo senza volermi male, avvicinerebbe le reazioni di un elicottero simile ai suddetti a quello che potrebbe essere un volato col blade ? (so che verrò assalito per aver scritto una cosa simile, ma ho già l'elmo in testa)

A me interesserebbe fare un volato tranquillissimo (non riesco a farmi piacere il 3D), e magari sfruttare un hoovering a qualche decina di metri da terra, per realizzare qualche foto (Ho ricevuto alcune richieste da persone a conoscienza della mia passione per il modellismo)

Scusate se faccio tutte queste domande e parlo da ignorante, ma sto tentando di capirci qualcosa di più!!!
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 21:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Guarda,a linee generali ti dico che un 450 rispetto ad un micro è decisamente più stabile e docile....insomma negli heli più sono grandi e più sono stabili.Poi ovviamente dipende anche dal modello di hely
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 22:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il simulatore Phoenix, che utilizzo con la multiplex Cockpit mm che ho.
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo degli elicotteri, ma la difficoltà che noto nella simulazione, sta frenando quasi del tutto i miei entusiasmi .

Io volo tranquillamente con un piccolo balde cx che possiedo, e so bene che le reazioni di questi elicotterini siano molto intuitive. Ciò che noto nel simulatore, con elicotteri più grandi, tipo raptor, sono delle reazioni ben diverse, più imprevedibili e veloci.

Ora, gradirei porvi alcune domande abbastanza dirette:

E' possibile settare un elicottero tipo raptor 50-90 sia su Phoenix, che nella realtà, in modo che sia estremamente docile?

Il cosiddetto dispositivo helicommand, permettetemi il paragone pessimo senza volermi male, avvicinerebbe le reazioni di un elicottero simile ai suddetti a quello che potrebbe essere un volato col blade ? (so che verrò assalito per aver scritto una cosa simile, ma ho già l'elmo in testa)

A me interesserebbe fare un volato tranquillissimo (non riesco a farmi piacere il 3D), e magari sfruttare un hoovering a qualche decina di metri da terra, per realizzare qualche foto (Ho ricevuto alcune richieste da persone a conoscienza della mia passione per il modellismo)

Scusate se faccio tutte queste domande e parlo da ignorante, ma sto tentando di capirci qualcosa di più!!!
Sono un principiante anch'io,anche se con qualche decina di ore di volo.Ti posso dire che i modelli a 6 canali e con i rotori a passo variabile hanno bisogno di essere continuamente corretti per restare stabili e questa,mi dicono i più esperti,è una caratteristica tipica degli elicotteri,modelli e reali,dovuta anche alla maggior potenza e reattività rispetto ai modelli a passo fisso.Quindi il simulatore non sarebbe utile se non riproducesse questo "nervosismo",a gestire il quale ci si allena per poter poi provare il modello in realtà.Se "addomestichi" il simulatore diventa un videogioco e non t'insegna a pilotare.Del resto,se ci pensi,anche guidando l'automobile devi lavorare in continuazione coi comandi,anche se sei in rettilineo in autostrada.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Sono un principiante anch'io,anche se con qualche decina di ore di volo.Ti posso dire che i modelli a 6 canali e con i rotori a passo variabile hanno bisogno di essere continuamente corretti per restare stabili e questa,mi dicono i più esperti,è una caratteristica tipica degli elicotteri,modelli e reali,dovuta anche alla maggior potenza e reattività rispetto ai modelli a passo fisso.Quindi il simulatore non sarebbe utile se non riproducesse questo "nervosismo",a gestire il quale ci si allena per poter poi provare il modello in realtà.Se "addomestichi" il simulatore diventa un videogioco e non t'insegna a pilotare.Del resto,se ci pensi,anche guidando l'automobile devi lavorare in continuazione coi comandi,anche se sei in rettilineo in autostrada.
Quoto. Se hai voglia di imparare... devi imparare! Inizia con gli esercizi guidati di hovering presenti su phoenix, ti permettono di iniziare selezionando quanti canali vuoi gestire, per esempio puoi cominciare gestendo solo alettoni (trasla dx/sx) e picchia/cabra e gli altri te li gestisce automaticamente il sim
Volendo puoi anche rallentare un po' la velocita di simulazione per le primissime volte per avere piu' tempo di reazione.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Ringrazio coloro che hanno risposto fino ad ora!! Io non voglio addomesticare il simulatore più di quanto non potrei fare con un modello vero e proprio!! Mi sono limitato a modificare leggermente gli expo.
Ben venga il nervosismo del modello, se così è in realtà. Diciamo che avevo pochi dubbi fosse così per davvero.
Tenere in hoovering i modelli bene o male un minimo ci riesco, ma è la reazione nel traslato che mi lascia perplesso !! Appena si tocca il comando, l'elicottero stesso si inclina e se ne va ! Nel blade, si inclina il rotore e poi, piano , anche il corpo, mentre qui è come se si piegasse rotore e corpo tutto assieme!!! Scusate sempre la definizione alquanto tecnica!! Io sarei interessato ai raptor, nello specifico...
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Ringrazio coloro che hanno risposto fino ad ora!! Io non voglio addomesticare il simulatore più di quanto non potrei fare con un modello vero e proprio!! Mi sono limitato a modificare leggermente gli expo.
Ben venga il nervosismo del modello, se così è in realtà. Diciamo che avevo pochi dubbi fosse così per davvero.
Tenere in hoovering i modelli bene o male un minimo ci riesco, ma è la reazione nel traslato che mi lascia perplesso !! Appena si tocca il comando, l'elicottero stesso si inclina e se ne va ! Nel blade, si inclina il rotore e poi, piano , anche il corpo, mentre qui è come se si piegasse rotore e corpo tutto assieme!!! Scusate sempre la definizione alquanto tecnica!! Io sarei interessato ai raptor, nello specifico...
Pensa che un modello a passo variabile se tiri tutta la leva in cabrata ti fa un giro della morte (Killer loop) sul posto,con opportune correzioni,cosa inimmaginabile col tuo passo fisso.Per andare avanti,coi passo fisso,devi mantenere la leva in avanti,coi passo variabile basta dare un colpetto di leva e ti mantengono l'assetto finchè non dai il comando contrario (almeno quelli senza flybar).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 22:53   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il simulatore Phoenix, che utilizzo con la multiplex Cockpit mm che ho.
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo degli elicotteri, ma la difficoltà che noto nella simulazione, sta frenando quasi del tutto i miei entusiasmi .

Io volo tranquillamente con un piccolo balde cx che possiedo, e so bene che le reazioni di questi elicotterini siano molto intuitive. Ciò che noto nel simulatore, con elicotteri più grandi, tipo raptor, sono delle reazioni ben diverse, più imprevedibili e veloci.

Ora, gradirei porvi alcune domande abbastanza dirette:

E' possibile settare un elicottero tipo raptor 50-90 sia su Phoenix, che nella realtà, in modo che sia estremamente docile?

Il cosiddetto dispositivo helicommand, permettetemi il paragone pessimo senza volermi male, avvicinerebbe le reazioni di un elicottero simile ai suddetti a quello che potrebbe essere un volato col blade ? (so che verrò assalito per aver scritto una cosa simile, ma ho già l'elmo in testa)

A me interesserebbe fare un volato tranquillissimo (non riesco a farmi piacere il 3D), e magari sfruttare un hoovering a qualche decina di metri da terra, per realizzare qualche foto (Ho ricevuto alcune richieste da persone a conoscienza della mia passione per il modellismo)

Scusate se faccio tutte queste domande e parlo da ignorante, ma sto tentando di capirci qualcosa di più!!!
Ciao Albyrally,
in maniera altrettanto diretta provo a risponderti:
- La possibilità di settare un raptor 50-90 al fine renderlo docile (e aggiungerei sicuro) come un blade cx è di fatto nulla.
- L'ausilio di sistemi di stabilizzazione come l'Helicommand non aiutano affatto nell'apprendimento al volo e non sono da utilizzare se non su grossi elicotteri da riproduzione.
- E' importante che tu capisca che avere a che fare con elicotteri di quella stazza e caratteristiche è impegnativo e pericoloso. Se vuoi arrivare ad utilizzare tali macchine, addirittura per foto o riprese aeree, quindi per utilizzi al di fuori di contesti di sicurezza quali campi di volo, ne hai davvero di strada da fare.

In sintesi la tua domanda è: "Esiste un modo per far volare decentemente un elicottero a passo variabile senza sbattermi e senza necessariamente imparare a farlo, magari con mesi o peggio anni di pratica?"

In estrema sintesi la risposta è: "No."

Scusami per la ruvida sincerità ma inutile girarci troppo attorno, se vuoi imparare ti tiri su le maniche e fai come quanti di noi negli anni hanno imparato a pilotare queste stupende macchine volanti.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 23:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao Albyrally,
in maniera altrettanto diretta provo a risponderti:
- La possibilità di settare un raptor 50-90 al fine renderlo docile (e aggiungerei sicuro) come un blade cx è di fatto nulla.
- L'ausilio di sistemi di stabilizzazione come l'Helicommand non aiutano affatto nell'apprendimento al volo e non sono da utilizzare se non su grossi elicotteri da riproduzione.
- E' importante che tu capisca che avere a che fare con elicotteri di quella stazza e caratteristiche è impegnativo e pericoloso. Se vuoi arrivare ad utilizzare tali macchine, addirittura per foto o riprese aeree, quindi per utilizzi al di fuori di contesti di sicurezza quali campi di volo, ne hai davvero di strada da fare.

In sintesi la tua domanda è: "Esiste un modo per far volare decentemente un elicottero a passo variabile senza sbattermi e senza necessariamente imparare a farlo, magari con mesi o peggio anni di pratica?"

In estrema sintesi la risposta è: "No."

Scusami per la ruvida sincerità ma inutile girarci troppo attorno, se vuoi imparare ti tiri su le maniche e fai come quanti di noi negli anni hanno imparato a pilotare queste stupende macchine volanti.

Non Ho mai detto di non volermi sbattere. Non ho neppure mai avuto intenzione di utilizzare aiuti particolari, quali helicommand. Volevo solo capire che tipo di apparecchiature fossero, dato che non le conosco bene. Sto cercando di capire le differenze di volo e di comandi tra una macchina e l'altra.

Poi, il campo di volo più vicino a casa mia, se non ricordo male, si limita ad una pista, e di fatto si vola sopra terreni altrui...

Ringrazio windsurfer, che con le sue semplici indicazioni dell'ultimo post, mi ha fatto capire quel qualcosa che tendeva a sfuggirmi. La sostanza è che per fermare un heli, una volta impartito un comando, è necessario impartire un comando inverso.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 23:51   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Bene, allora ho frainteso le tue intenzioni. Se vuoi realmente imparare fai molta pratica al simulatore e nel frattempo comincia a frequentare altri elimodellisti e leggere quà e là sul forum. In questa maniera la curva di apprendimento per quanto riguarda i molteplici e complessi aspetti di questo hobby sarà meno ripida.
Buoni futuri voli.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 00:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Grazie, sicuramente questa è una risposta con consigli di cui farò tesoro. Il simulatore è attivo ogni sera, da quando rientro dal lavoro. Qualche minuscolo buon segno c'è, ma la strada è lunga. Da anni faccio automodellismo, e mi piacerebbe affiancare anche dell'altro, senza mollare nè questo nè quello.
A che serve questo elicommand? Mi pare di capire che mollando i comandi del ciclico, l'elicottero tenda a fermarsi di nuovo, giusto? Correggetemi se sbaglio.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotteri Veri fazer1976 Elimodellismo in Generale 16 15 febbraio 08 22:13
elicotteri veri acobatici axlflyer Elimodellismo Acrobazia 2 06 agosto 06 12:27
elicotteri veri 3D aalex Elimodellismo Acrobazia 15 03 marzo 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002