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14 giugno 13, 12:28 | #1 (permalink) Top |
User | Giroscopio in modalità Blocco Coda
Ciao a tutti! Avrei una domanda, forse banale, ma necessaria per capire. Quando accendo il mio Ely lo faccio in modalità AVCS (Blocco Coda). Il Gyro si setta sullo zero, mettendo la squadretta del servo ortogonale all'asta con inclinazione dei palini in lieve compensazione di anticoppia. Ora mi domando: ammettendo che io abbia fatto il set-up del Gyro in maniera corretta; quando sto in hovering e, per esempio, faccio ruotare l'ely di 90° sull'asse di imbardata, rispetto allo zero con cui sono decollato... cosa mi devo aspettare quando lascio lo stick dello yaw? - Che l'ely si riposiziona nella posizione in cui ho staccato terra (riferimento del gyro in AVCS)? - Che l'ely rimane indifferentemente nell'ultima posizione in cui l'ho fatto ruotare? Spero di non aver fatto una domanda troppo sciocca, ma la teoria che credo di aver capito mi porta a dare la risposta 1, mentre la pratica sembra portarmi sulla conclusione 2. Dico "mi sembra" perché il mio primo volo di collaudo l'ho fatto in una giornata di vento!! Mannaggia la frettolosità!!!! Ciao e grazie
__________________ Griffin 450 |
14 giugno 13, 12:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
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che l'eli rimanga nella posizione in cui lo lasci. Il sistema Avcs rispetto alla modalità normal ha la differenza di gestire in maniera diversa e più precisa il rollio del modello,ma di fatto lo scopo è sempre quello di tenere la coda nella posizione in cui la lasci. |
14 giugno 13, 13:00 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ora so cosa mi devo aspettare e quindi cosa devo controllare mentre sto in hovering per vedere se il mio set-up è corretto. Probabilmente dovrò fare un secondo collaudo in una giornata in cui il vento non sia eccessivo come l'altro giorno.
__________________ Griffin 450 | |
14 giugno 13, 13:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
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Bè per valutare i settaggi del modello hai bisogno di vento minimo se non assente.Comunque l'instabilità della coda (ondeggio e tendenza a ruotare) solitamente è dovuta da un errata percentuale di compensazione del gyro (gain) oppure da vibrazioni generate da cinghia troppo tesa (nei modelli a cinghia) o ingranaggi rovinati e ancora a causa di cuscinetti danneggiati.
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15 giugno 13, 15:40 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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15 giugno 13, 22:29 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
File:Flight dynamics with text.png - Wikipedia, the free encyclopedia Ultima modifica di laser02 : 15 giugno 13 alle ore 22:38 | |
17 giugno 13, 14:59 | #8 (permalink) Top |
User | CMQ tutto ok! hihii rollio/yaw... succede a volte di confondersi... cmq avevo capito il senso. Cmq, ragazzi... TUTTO OK! Ho riprovato il mio Griffin 450, dopo averlo torturato con un meticolosissimo set-up (grazie ancora Laser02!! per consiglio servi), in condizioni di vento non esagerato ed ho avuto la conferma di quanto descritto da Giobbanni79 (sul comportamento dello yaw ). Devo dire che la coda è ferma... ma l'Hely sembra un demonio impazzito sto sempre a correggere... sono proprio una schiappa!! DEVO FARMI I POLLICI (come dicono i Veterani). Ciaooooooooooooo e Grazie
__________________ Griffin 450 |
17 giugno 13, 22:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
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Piano piano.....al limite per rendere il modello meno reattivo puoi diminuire la percentuale degli esponenziali (di tutti i servi in egual modo) in modo da avere una reazione più lenta dei comandi.Viceversa se vuoi renderlo piu "nervoso" ma non credo sia il tuo caso |
18 giugno 13, 00:48 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche dei pesetti sulla flybar fissati vicino alle paddles lo addomesticano un pochino. Poi....pratica, pratica, pratica....e poi pratica, pratica......e via così | |
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