Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 13, 00:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Consiglio su acquisto primo eli definibile tale

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho visto su ebay un elicottero-cinesata da 30€, l'ho preso per curiosità, ho fatto qualche volo e mi sono davvero divertito ma avendo qualche minima conoscenza su elicotteri veri mi sono reso conto che questo modello-ciofeca a 3,5 canali non ha nulla a che vedere con dei veri modelli di elicottero, mondo nel quale vorrei entrare.

Quindi mi sono deciso a comprare qualcosa di meglio
Ovviamente userò l'elicottero dopo essermi fatto una cultura in merito alla guida e alla componentistica, non così a caso in modo pericoloso (per evitare danni all'elicottero, alle cose, a me e al portafogli )
Ho letto la "guida per principianti" della sezione e mi sono fatto un'idea dei vari modelli.
Volevo però chiedere il vostro parere:
vorrei un modello a motore elettrico (troppo oneroso e impegnativo quello a benzina e inutile per un principiante come me), ho un budget di circa 200€ (magari mettendo qualcosa in più per il radiocomando), vorrei qualcosa di divertente ma non di piccole dimensioni: vorrei un modello di almeno 70cm di lunghezza e che abbia un'autonomia di volo che non sia inferiore ai 7 minuti Qualcuno sa darmi qualche consiglio? (meglio un negozio o un acquisto su internet?)

Ultima modifica di Helicopter : 12 giugno 13 alle ore 00:21
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 09:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Cosa ne pensate del Falcon 450? L'ho trovato a 260€, vale quello che costa?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 11:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Ho letto qualche discussione di altri utenti desiderosi di iniziare, forse ho scritto sul forum in modo un po' avventato rettifico: cerco un eli-modello per iniziare, che non "esploda" al primo crash, non troppo difficile da guidare ma che insegni qualcosa e soprattutto che risponda ai comandi (ho appena deciso di buttare via la ciofeca cinese perchè non accenna minimamente a picchiare o cabrare in alcun modo!!). Budget 200€, qualcosa di non troppo piccolo. Qualche consiglio?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao, io ho iniziato con un Tarot 450Pro (Walkera, T-rex, Tarot, Aeolus RC Helicopters online) con 200€ dovresti riuscire a farcela tranquillamente. I ricambi sono compatibili al 100% con quelli Align, mio consiglio, magari prenditi qualche ricambio da tenerti in casa (alberi principali, coppie coniche fronte-retro, pattini) per l'elettronica se hai preferenze, altrimenti la terna DS410 per il piatto, in coda tra gyro e servo ognuno ha la sua filosofia!

Radio, puoi vedere per una Spektrum DX6, una Hitec Optic6 Sport o la nuova Turnigy 9X che ho toccato con mano e vedo andare molto bene.

Per altro siamo sempre qui.
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2013
Residenza: Gordola
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da Helicopter Visualizza messaggio
Cosa ne pensate del Falcon 450? L'ho trovato a 260€, vale quello che costa?
Ciao, io ho iniziato dal nulla poco tempo fa, e come te son partito con l'idea di spendere poco, é innutile girarci in giro é un hobby che un po costa, quindi se parti con l'idea di spendere 200 - 280 euro per Ely e radiocomando metti in conto ancora altri 200 euro tra batterie e caricabatteria e vario materiale per regolazioni ecc.!
Poi non fare l'errore di speculare dicendo inizio e provo in quanto poi ti ritrovi a spendere il doppio per aggiornarti se veramente ti piace! Il consiglio che posso darti per iniziare valuta Elicotteri d'occasione tipo 450 e un buon caricabatteria che ti garantisca di poter caricare piu batterie assieme ed almeno fino a 6 celle! E qui son gia circa 100 euro. Un buon telecomando d'occasione tipo Futaba T7 o Specktrum DX7 - DX8, che potrai portare avanti per parecchio tempo, anche in previsione di cambio modello, li trovi a partire da 120 - 150 euro sempre d'occasione. E soprattutto scegli un modello di elicottero che ha una buona reperibilità di pezzi di ricambio che all'inizio sicuramente qualche cosa si rompe in modo che eviti di aspettare 2 settimane ogni volta che ordini.
Simba111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2010
Residenza: Modena, Avezzano (AQ)
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Simba111 Visualizza messaggio
Ciao, io ho iniziato dal nulla poco tempo fa, e come te son partito con l'idea di spendere poco, é innutile girarci in giro é un hobby che un po costa, quindi se parti con l'idea di spendere 200 - 280 euro per Ely e radiocomando metti in conto ancora altri 200 euro tra batterie e caricabatteria e vario materiale per regolazioni ecc.!
Poi non fare l'errore di speculare dicendo inizio e provo in quanto poi ti ritrovi a spendere il doppio per aggiornarti se veramente ti piace! Il consiglio che posso darti per iniziare valuta Elicotteri d'occasione tipo 450 e un buon caricabatteria che ti garantisca di poter caricare piu batterie assieme ed almeno fino a 6 celle! E qui son gia circa 100 euro. Un buon telecomando d'occasione tipo Futaba T7 o Specktrum DX7 - DX8, che potrai portare avanti per parecchio tempo, anche in previsione di cambio modello, li trovi a partire da 120 - 150 euro sempre d'occasione. E soprattutto scegli un modello di elicottero che ha una buona reperibilità di pezzi di ricambio che all'inizio sicuramente qualche cosa si rompe in modo che eviti di aspettare 2 settimane ogni volta che ordini.
Quoto in tutto.
E' un hobby che costa. Se dici che vuoi spendere massimo X, stai sicuro che già dopo un mese nei hai spesi 2X. Non si scappa.
Sulla scelta di un radiocomando, punta anche più in basso, ma non meno di una dx6i. Caricabatterie buono è vero che è un buon investimento, ma all'inizio ci fai poco. Va bene uno economico tipo fullpower (30€).
Anche vera è la parte dei ricambi. Stai tranquillo che te ne serviranno subito più di uno, e la compatibilità qua è d'obbligo.

E tutto questo ovviamente, se al tuo maiden flight non fai danni. Altrimenti, vai con un nuovo kit.
Serve un buon simulatore.
I kit RTF sono belli perchè "è tutto pronto", ma poi ti innervosisci quando non sai che pesci prendere quando "qualcosa non va".
D'altro canto, prendere un kit costa tempo e pazienza. Tanto tempo e pazienza. Anche se questo è il vero investimento per il futuro.

Ricordati dunque che non è tanto il costo del modello in se, ma il mantenerlo.

Ciao!

Ultima modifica di Vinchent : 12 giugno 13 alle ore 12:16
Vinchent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 22:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Sicuramente prendere una trasmittente almeno 6ch e' un investimento qualora volessi proseguuire. Una spektrum dx6i e' un assegno circolare qualora volessi rivenderla ed essendo molto diffusa non avrai difficolta' per eventuale supporto.
Indispensabile il simulatore, che ti permette di scoprire le differenze dinamiche tra passo fisso e variabile, tra flybar a 45' e flybar a 90 ed eserciarti sulle figure senza sfasciare troppo.
Personalmente, voce fuori dal coro, non ti consiglierei mai un passo variabile, ancora meno classe 450 se hai volato solo un microcoassiale finora... E' pericoloso ed e' difficile al punto che potresti perdere la motivazione a proseguire.
Un blade msrx o un blade 120sr possono essere un piccolo passo in avanti: continuerai a divertirti "senza stress" intanto che con il sim impari a gestire un sei canali.
Tra uno o due mesi vendi l'eli (male che va ci rimetti 40/50 euro) e passi ad un micro passo variabile tipo mcpx...
La radio va bene per tutti i modelli sopra citati ed e' compatibile con il simulatore.
Ci sono molte offerte dx6+simulatore phoenix sul web, dai un occhiata...

Secondo me se non hai chi ti segue fare i passi piccoli e' garanzia di crescita, sicurezza e motivazione....
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 14:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Vi ringrazio molto per le risposte! Purtroppo la mattina dopo aver scritto qui non stavo più nella pelle e ho deciso di fare un giro nel negozio di modellismo della mia città. Ho chiesto al proprietario cosa mi consigliava per imparare da zero (ovviamente qualcosa con rotore di coda, 4 canali) e mi ha proposto un kit RTF a 100€.

E' un modello di marca Jamara Germany, modello E-Rix 250 con rotore da 400mm e radiocomando a 2,4GHz.
Questo è il link sul sito del produttore:
E-Rix 250 RTF 2,4GHz - Jamara -

Cosa ne pensate? Per quel prezzo secondo voi ne valeva la pena?
Attualmente ho provato a farlo volare e devo dire che è tutto tranne che facile!
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 14:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da Helicopter Visualizza messaggio
Vi ringrazio molto per le risposte! Purtroppo la mattina dopo aver scritto qui non stavo più nella pelle e ho deciso di fare un giro nel negozio di modellismo della mia città. Ho chiesto al proprietario cosa mi consigliava per imparare da zero (ovviamente qualcosa con rotore di coda, 4 canali) e mi ha proposto un kit RTF a 100€.

E' un modello di marca Jamara Germany, modello E-Rix 250 con rotore da 400mm e radiocomando a 2,4GHz.
Questo è il link sul sito del produttore:
E-Rix 250 RTF 2,4GHz - Jamara -

Cosa ne pensate? Per quel prezzo secondo voi ne valeva la pena?
Attualmente ho provato a farlo volare e devo dire che è tutto tranne che facile!
Questo modello non lo conosco, ma se devi fare una spesa ti consiglio il blade 120sr o l'msrx da abbinare poi ad una radio dx6 in su. Se invece hai tempo e voglia di aspettare un pacchetto che arriva dall'oriente ci sono molti modelli validi come il famosissimo v911 oppure l'altrettanto valido ma meno famoso BenMa Helios 100
Su hobbyking trovi anche la orangetx che è un clone della dx6 ci sono in oltre infinite sfaccettature.
Intanto secondo me devi scegliere se vuoi rimanere sui modelli giocattolosi con spesa contenuta oppure investire di più per iniziare un processo in questo hobby.
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 18:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Per ora credo di voler aspettare un attimo a comprare qualche modello più impegnativo sia come prezzo che come utilizzo, prima cercherò di imparare a usare bene questo e-rix 250 Per un acquisto futuro di un modello di categoria superiore avrebbe senso valutare anche l'usato?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli acquisto primo eli bangct Elimodellismo Micromodelli 20 12 febbraio 13 09:51
Primo acquisto eli.... kuter Elimodellismo Principianti 28 14 aprile 10 22:04
Primo acquisto eli.... kuter Elimodellismo in Generale 25 13 aprile 10 05:39
Consiglio acquisto primo eli, budget < 90€ camus11 Elimodellismo Principianti 53 21 febbraio 10 21:35
Consiglio per primo acquisto di un eli marcus III Elimodellismo Principianti 37 31 marzo 09 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002