10 giugno 13, 22:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2013 Residenza: Firenze
Messaggi: 7
| Primo elicottero 6CH: MCPx V2 o BL?
Ciao a tutti, è il mio primo post ma leggo con interesse il forum da qualche mese. Dopo un coassiale ed un 4 CH WLToys 911 ho deciso di fare il grande passo verso il 6 canali. Per vari motivi vorrei iniziare con un elicottero piccolo, per poi in un secondo tempo aumentare le dimensioni. Seguendo i consigli che ho trovato nelle settimane scorse mi orienterei su: - Simulatore Phoenix - Radiocomando Spektrum - DX6i DSMX . Eflite MCPx... ma quale versione? Per un principiante vale la pena spendere qualcosa in più per il modello Brushless (che dovrebbe avere anche un'elettronica più recente) oppure conviene puntare sul più economico V2? Inotre avrei i seguenti dubbi: Quanto è più fragile un MCPx rispetto al V911? Quest'ultimo si è rivelato praticamente indistruttibile, ho paura che l'MCPx non sia così robusto... Quanto è sensibile l'MCPx al vento? Il 911 risente anche di una leggera brezza, abito in collina e farlo volare fuori è una scommessa... il 6 canali anche se piccolo è più gestibile? Grazie per i vs consigli. Francesco PS: Q |
10 giugno 13, 23:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
| Citazione:
In quanto fragile...beh...si...sono fragili...ma facilmente riparabili con una spesa minima per i ricambi. Sicuramente, essendo un eli molto piccolo, il vento lo soffre...anche se è più gestibile rispetto a un eli a passo fisso. Più grande è l'eli, più stabile ti risulta in aria/volo La scelta del simulatore e la dx6, per iniziare è sicuramente valida. Valuta eventualmente di prendere direttamente un 450 ...tipo un T-Rex 450 Sport (con cinghia e flybar)...un mcpx lo prendi poi per il divertimento (assicurato con la zanzara...hehe) Ciao | |
10 giugno 13, 23:26 | #3 (permalink) Top |
User |
L'mcpx e' praticamente indistruttibile: almeno duecento scariche, trenta-quaranta crash e zero danni. Chiaramente su erba alta! Stai per fare il mio stesso percorso: dx6, mcpx e phoenix. Non ti scoraggiare se all'inizio non riuscirai a tenerlo nemmeno in hovering: fai tanto hoering col sim in tutte le posizioni e vedrai che dopo 8-10 ore inizierai a gestirlo! Il vento con l'mcpx.. Dipende dai tuoi pollici... Sicuramente lo sente ma ha anche la potenza e la reattivita' per affrontare 20/25 kmh di vento rafficato, ma non ci provare all'inizio! Il brushless e' piu' performante e te lo godrai piu' a lungo, il v2 vorrai modificarlo dopo un mese. Non prendere subito un 450 se non frequenti un campo con esperti: se lo sfasci costa. Piu' dell mcpx, e' potenzialmente un arma se non hai mai alzato un 450 e poi... Fa paura se ci arrivi secco dal wl911! La paura paralizza, non fa progredire e fa fare danni! Fatti le ossa con l mcpx, che voli al primo parchetto fuori e ti da la possibilita' di esercitarti tutti i i giorni senza imbarcarti con il 450. Comprati una bella scorta di lipo e buon divertimento!
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 |
11 giugno 13, 00:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
| Citazione:
Dici che per un principiante un 450 non è adatto...poi dici che se ha pollici buoni tiene l'mcpx anche col vento...sempre se all'inizio è in grado di tenerlo in hovering... Non sono proprio della tua stessa opinione... | |
11 giugno 13, 15:02 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che il 450 non sia adatto ad un principiante non sono il solo a pensarlo: http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html Il riferimento ai pollici buoni per volare l'mcpx è qualcosa che ritengo utile, come ho scritto nel mio post, se vuoi volare con 30kmh rafficati... che non sono proprio la condizione in cui voli tutti i giorni... cercavo solo di far intendere a Checco che l'mcpx tiene benissimo il vento rispetto alla sua taglia. Mi auguro che lui abbia inteso cio' che intendevo. Se voli da solo la grande differenza tra un mcpx e un 450 è che l'mcpx ti perdona i crash e ti permette di farti una risata se invece che in terra te lo tiri addosso, il 450... non perdona in entrambe i casi. Conosci qualcuno che ha tirato su, senza assistenza di nessuno, un 450 come primo sei canali e lo ha rimesso giù da solo dal lato giusto? Poi per carità... conosco chi ha inziato con classe 600 nitro... e cavo trainer con istruttore al fianco... ma questo non è il percorso di Checco.
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 | |
11 giugno 13, 15:09 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allenati a tirare lo switch "hold" sulla radio subito prima di crashare: tagliando i giri al motore eviterai tanti danni meccanici. Se inizialmente hai difficoltà e trovi il mezzo troppo "scattoso" rispetto al v911 puoi alzare l'expo sulla radio ma... a questo ci arriveremo dopo! Ricorda di fare tanto sim. Non serve farlo con l'mcpx perche volerai con quello: sullo schermo neanche lo vedi! scegliti un bell'elicotterone purchè passo variabile, tanto quello che dovrai fare sarà solo ginnastica "neuromotoria": lavoro di coordinazione Cervello/pollice/Eli.
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 | |
11 giugno 13, 15:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
La " fretta " spesso non aiuta ... Il " salto " da un 4 con fly a 45 gradi ad un 6 canali tipo Mcpx non è proprio " minimo " . Qualcuno ha forzato la mano e fatto ma ha dovuto fare una " retromarcia " ( naturalmente momentanea ) con l 'MsrX . Indipendentemente da quella che sarà la tua scelta considera che arrivare di fretta ad un 6 canali non si " vince nulla " :in particolare se non si è in grado di fare Hovering di muso e qualche 8 in retro prima con il 4 canale con fly a 45 gradi e magari poi con un 'msrx ......per poi non dover imparare con il doppio dello " sforzo " con i più difficile 6 canali ( quale che tu scelga ! ) ...oltre naturalmente ad aver " massacrato " inutilmente un mezzo piu " perfomante "che viene usato " male " da un esordiente . Sostanzialmente le manovre base sono inutili da imparare con una auto di grande cilindrata ..non è meglio impararle prima con l'utilitària e poi , una volta imparate , perfezionarle con una più " perfomante " A chi me lo chiede in mp gli chiedo di mostrarmi un video di semplici Hovering di muso e qualche 8 in retro e se non ci riesce di tornare con il modello " precedente "
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
11 giugno 13, 23:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2013 Residenza: Firenze
Messaggi: 7
| Citazione:
No scherzo, capisco il ragionamento che non fa una grinza. Il punto è che il 911, che ricomprerei ad occhi chiusi, è comunque nella categoria dei giocattoli: quanto posso migliorare pilotando quello? Dove sono i miei limiti e dove sono quelli dell'elicottero? Certo dato in mano ad un pilota esperto ci farebbe sicuramente cose per me inimmaginabili, però dico: se devo fare allenamento, anche di manovre banali, tanto farlo su un 6 canali con un vero telecomando. Se però il salto deve essere troppo impegnativo forse faccio meglio a ripiegare su un Msrx. Francesco PS: In realtà abito in campagna in provincia di Firenze, quindi di erba (quella dei prati, non fraintendete) ne trovo a volontà, anche di diverse altezze. PPS: Ho letto molti commenti sul fatto che un elicottero di classe 450 è più stabile e forse più facile, però al momento mi sembrerebbe un po' troppo impegnativo. | |
11 giugno 13, 23:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
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