Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 13, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Controllo assetto su 6 canali.

Buongiorno a tutti.

Apro questa nuova piccola discussione perchè mi trovo ad affrontare un problema per me un pò complicato.

Possiedo il Blade SR e da poco anche il simulatore Real Flight Basic che ho voluto acquistare perchè non me la sento di provare l'eli subito fuori.

Ho notato una cosa strana ma non sò se è solo una mia idea.

Gli elicotteri del simulatore sono sì molto instabili ma le correzioni che si effettuo per tenerli in hovering sono relative alla direzione nella quale in quel momento stanno sbandando.

Un qualsiasi elicottero del simulatore si comporta più o meno ugualmente a tutti gli altri e cioè sbanda continuamente MA SEMPRE IN UNA SOLA DIREZIONE.

Ieri ho di nuovo provato il mio eli sul terrazzo di casa (appena sufficiente per un hovering) cercando di tenerlo fermo e mi sono accorto che non lo correggo in una sola direzione alla volta. SEMBRA COME SE CI FOSSE PRESENZA DI UN EFFETTO TBE.

1) L'elicottero va avanti,correggo indietro.
2) Va indietro ed a destra, correggo a sinistra ed avanti.
3) Va avanti poi a sinistra ed indietro. correggo avanti e sinistra.

le manovre al simulatore invece sono:

1) L'elicottero va avanti, correggo indietro.
2) Va indietro, correggo in avanti.
3) L'elicottero si sposta leggermente a destra, correggo a sinistra.
4) Va a sinistra, correggo a destra.

La domanda che vi pongo è la seguente:



Come si fa a capire durante un 'hovering se un'elicottero 6 canali si sta comportando bene oppure è presente qualche piccolo problema di assetto?

Il movimento in hovering che vedo sul mio 6 canali e' solo male interpretato, oppure può esistere anche su questi eli il fenomeno del TBE?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 13:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Guarda,innanzitutto incide molto l'altezza alla quale fai hovering, ossia stando sotto i 50/70 cm dal suolo hai un riverbero dell'aria spostata dal tuo heli,e lo stesso accade se fai hovering in prossimità di superfici (pareti ecc) che possono "riflettere" l'aria spostata dal modello su se stesso.

Inoltre tieni presente che sul simulatore il modello è bilanciato correttamente,magari il tuo no,e comunque per tenerlo in hovering (anche ammesso che hai l'eli settato perfettamente) usi praticamente tutti i comandi per tenerlo fermo e non dimenticare l'effetto che ha la coppia sul modello,difatti se ci fai caso con il modello in hovering noterai che il modello pur stando fermo è inclinato da un lato e ciò è dovuto sempre dalla coppia es rotore principale che gira in senso orario eli inclinato a destra e viceversa se il rotore principale gira in senso antiorario.

E poi per concludere per quanto un simulatore possa essere realistico,non potrà mai riprodurre perfettamente tutte le variabili ambientali e del modello
Insomma il simulatore è ottimo per sgranchirsi i pollici e memorizzare i comandi,provare nuove manovre ecc. ma alla fine la pratica del tuo modello la fai con il modello reale
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Guarda,innanzitutto incide molto l'altezza alla quale fai hovering, ossia stando sotto i 50/70 cm dal suolo hai un riverbero dell'aria spostata dal tuo heli,e lo stesso accade se fai hovering in prossimità di superfici (pareti ecc) che possono "riflettere" l'aria spostata dal modello su se stesso.

Inoltre tieni presente che sul simulatore il modello è bilanciato correttamente,magari il tuo no,e comunque per tenerlo in hovering (anche ammesso che hai l'eli settato perfettamente) usi praticamente tutti i comandi per tenerlo fermo e non dimenticare l'effetto che ha la coppia sul modello,difatti se ci fai caso con il modello in hovering noterai che il modello pur stando fermo è inclinato da un lato e ciò è dovuto sempre dalla coppia es rotore principale che gira in senso orario eli inclinato a destra e viceversa se il rotore principale gira in senso antiorario.

E poi per concludere per quanto un simulatore possa essere realistico,non potrà mai riprodurre perfettamente tutte le variabili ambientali e del modello
Insomma il simulatore è ottimo per sgranchirsi i pollici e memorizzare i comandi,provare nuove manovre ecc. ma alla fine la pratica del tuo modello la fai con il modello reale

Ti ringrazio molto per le tue osservazioni.

E' tutto chiaro e giusto però.... ho come la sensazione che, come dici tu ho l'eli fuori bilanciamento.

Sarà che forse mi sono fatto un pò di castelli in aria e invece è tutto normale.

Dopo averlo provato per la prima volta notai subito questo comportamentio in hovering ed ero già preparato perchè sapevo a cosa andavo incontro con il 6 canali.


Ho provato a migliorare il tracking delle pale ed il bilanciamento della flyvbar perchè mi sembravano leggermente fuori allineamento. Ed infatti L'eli è migliorato.

L'unica cosa che ancora non ho cambiato e l'albero principale che fin da nuovo e sempre stato lievemente storto.
Davvero impercettibile quando si vola ma girando il rotore con le mani un pò si nota.

Potrebbe essere quello?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 16:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2013
Residenza: La spezia
Messaggi: 138
altezza

sicuramente è un problema di effetto suolo, prima di disperarti alzalo di un metro da terra e vedi come si comporta, noterai subito un aumento della stabilità ed una risposta dei comandi più docile ;)
Roby1098 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Roby1098 Visualizza messaggio
sicuramente è un problema di effetto suolo, prima di disperarti alzalo di un metro da terra e vedi come si comporta, noterai subito un aumento della stabilità ed una risposta dei comandi più docile ;)
Grazie per il consiglio Roby.

Proprio non mi va di smontare il rotore principale per sostituire l'albero ad un'elicottero nuovo.

Proverò ad alzarlo di più e vediamo che succede.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Cambia l'albero principale solo quello se leggerissimamente storto influisce al 99% sull'assetto dell'eli,inoltre visto che ci sei controlla che i cuscinetti dell'albero scorrano bene e abbiano un gioco nullo altrimenti se hanno gioco dovrai sostituire anche quelli.
In fine per scrupolo verifica che la flybar(se hai un modello con flybar) sia perfettamente centrata e dritta.Pre "centrata" intendo dire che gli spindle abbiano distanza uguale rispetto al rotore.In caso di flybar sbilanciata addio stabilità.

E comunque anche con un 6canali perfettamente settato e bilanciato non aspettarti che stia su immobile come un coassiale.
Queste sono le basi per avere un assetto stabile e preciso e ricordati di verificare l'allineamento del piatto con l'apposito strumento e verifica che tutti e tre i servi si muovano perfettamente all'unisono quando aumenti o diminuisci il passo.

A presto
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 11:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Cambia l'albero principale solo quello se leggerissimamente storto influisce al 99% sull'assetto dell'eli,inoltre visto che ci sei controlla che i cuscinetti dell'albero scorrano bene e abbiano un gioco nullo altrimenti se hanno gioco dovrai sostituire anche quelli.
In fine per scrupolo verifica che la flybar(se hai un modello con flybar) sia perfettamente centrata e dritta.Pre "centrata" intendo dire che gli spindle abbiano distanza uguale rispetto al rotore.In caso di flybar sbilanciata addio stabilità.

E comunque anche con un 6canali perfettamente settato e bilanciato non aspettarti che stia su immobile come un coassiale.
Queste sono le basi per avere un assetto stabile e preciso e ricordati di verificare l'allineamento del piatto con l'apposito strumento e verifica che tutti e tre i servi si muovano perfettamente all'unisono quando aumenti o diminuisci il passo.

A presto

Mammamia che notizia.
Davvero influisce così tanto un'albero leggermente storto?
Allora forse è quello.
La flybar l'ho centrata con il calibro e sembra girare abbastanza dritta.
Ho fatto un tracking da paura ed in rotazione è davvero un piacere vedere una sola lama piatta che gira.

Ma guarda la iella...proprio l'albero...

E va beh cambierò sto albero.
Sapete...e come cambiare la testata al motore di un'automobile. E' sempre un rischio.
Magari ti rimane in mano un braccetto o si rompe una sfera del piatto...mah

Comunque so per certo che anche facendo tutto questo non sarà mai stabile come un coassiale.
Il problema è proprio questo.
Con un 6 canali non si può capire effettivamente quando raggiungi la sua stabilità intrinseca.
Il comportamento in volo è così assistito dai comandi che non si capirà mai secondo me se si ha un equilibrio meccanico o meno.

Magari ci voli per mesi, avendo preso l'abitudine, ed invece l'eli è fuori squadro.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 13:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
In caso di crash,con pale che toccano il terreno o un ostacolo,l'albero è sicuramente da cambiare,poichè in quel momento il motore sta trasmettendo la sua forza proprio sull'albero quindi si rompono le pale e si piega l'albero.
Da quì si capisce a cosa serve la funzione "hold" ossia (oltre che a consentire l'autorotazione) funge da sicura nel caso in cui ti trovi in una situazione che ritieni irrecuperabile.Attivando questa funzione escludi il motore evitando di piegare l'albero e altre cose poichè il motore non esercita più forza sul rotore.Ovviamente se cadi da quote elevate o ad alta velocitá bè li sarà dura salvare qualcosa.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 00:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
In caso di crash,con pale che toccano il terreno o un ostacolo,l'albero è sicuramente da cambiare,poichè in quel momento il motore sta trasmettendo la sua forza proprio sull'albero quindi si rompono le pale e si piega l'albero.
Da quì si capisce a cosa serve la funzione "hold" ossia (oltre che a consentire l'autorotazione) funge da sicura nel caso in cui ti trovi in una situazione che ritieni irrecuperabile.Attivando questa funzione escludi il motore evitando di piegare l'albero e altre cose poichè il motore non esercita più forza sul rotore.Ovviamente se cadi da quote elevate o ad alta velocitá bè li sarà dura salvare qualcosa.
Ho esaminato l'albero dopo aver smontato tutto il blocco flybar-testa rotore-piatto oscillante.....ma niente.
L'albero è più dritto di prima!!! in rotazione è perfetto. Quel lievissimo ondeggio della testa credo che dipenda da un difetto di fabbricazione delle plastiche...

Mi sà che meglio di così non riuscirò proprio ad andare.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 11:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Bè potrebbe anche essere un difetto di fabbricazione,però dovresti anche verificare se i cuscinetti dell'albero hanno acquisito un pò di gioco e successivamente magari prova a controllare il bilanciamento delle pale e se i vari leveraggi hanno acquosito del gioco e controlla pure i tiranti che collegano la flibar al rotore che abbiano uguale lunghezza.

Ultima modifica di Giobbanni79 : 30 maggio 13 alle ore 11:38
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi FUTABA 2.4 Ghz Fast 7 canali / 8 canali S.BUS Andrewblack Merc. Motori ed Elettronica 1 27 luglio 13 15:56
dx6 canali o radio 7 canali aiuto!! sandex Radiocomandi 1 09 novembre 10 18:56
radio walkera 6 canali e 4 canali paco.tr Elimodellismo Principianti 2 06 novembre 08 11:54
Differenza tra eli a 4 canali e 7 canali Rollerblade Elimodellismo Principianti 10 09 settembre 08 17:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002