Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 13, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Servocomando rotore di coda lento

Ciao ragazzi!
Con la premessa che sono al mio primo Elicottero 5 Ch ed ho a che fare per la prima volta con una radio programmabile, vorrei esporre un problema che non riesco proprio a risolvere.

Ho installato il la mia nuova radio Graupner Hott mx-12 sul Griffin 450 della RC-System.

Ho settato le curve passo e motore con valori per principiante.

Ho notato però una cosa che non mi piace per niente:
il servocomando del rotore di coda è lentissimo.
Se per esempio do imbardata tutta a DX e rilascio...
il servo, ritorna allo zero dopo un tempo non trascurabile, circa un secondo o più!

Non so se servono impostazioni sul giroscopio o qualche altro parametro.
Aiutooooooooooo
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Ti succede a elicottero fermo? In caso affermativo è l'intervento del giroscopio.
Provalo in hovering, dosando il comando ovviamente.
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 17:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Si...
ho notato questo comportamento ad elicottero fermo.

Ho provato a fare un Hovering, ma appena inizia a perdere attrito col carrello rispetto al pavimento mi si gira in senso antiorario (credo che forse dovrei trimmarlo).

Il rotore principale gira in senso orario.

Ho paura che se lo faccio salire, con la lentezza di quel servo non riuscirò a governarlo.

Mi sono letto un sacco di cose prima di cimentarmi con l'eli, ma ora che è arrivato il momento della pratica: le variabili da tenere sotto controllo sembrano essersi duplicate!

Cmq grazie!
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Dariostar Visualizza messaggio
Si...
ho notato questo comportamento ad elicottero fermo.

Ho provato a fare un Hovering, ma appena inizia a perdere attrito col carrello rispetto al pavimento mi si gira in senso antiorario (credo che forse dovrei trimmarlo).

Il rotore principale gira in senso orario.

Ho paura che se lo faccio salire, con la lentezza di quel servo non riuscirò a governarlo.

Mi sono letto un sacco di cose prima di cimentarmi con l'eli, ma ora che è arrivato il momento della pratica: le variabili da tenere sotto controllo sembrano essersi duplicate!

Cmq grazie!
mi sa che la coda non fa il suo lavoro ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Lightbulb Gyro incriminato

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mi sa che la coda non fa il suo lavoro ...
Mi hai fatto pensare....
Allora ho preso un giroscopio smontato da un Ely classe 400, cinese , che mi ha regalato mio cugino poiché da rottamare... e o fatto alcune prove (A MOTORE COMPLETAMENTE SCOLLEGATO).
Ho notato che ora la risposta del servo é veloce, lineare e senza movimenti strani che si verificavano a fine corsa. Sono convinto che il gyro é fuori uso, pertanto ne compreró un altro...
Quello cinese non ce lo metto di sicuro!

Appena sostitisco il gyro faccio una prova e vi faccio sapere

Grazie!
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 13:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Dariostar Visualizza messaggio
Mi hai fatto pensare....
Allora ho preso un giroscopio smontato da un Ely classe 400, cinese , che mi ha regalato mio cugino poiché da rottamare... e o fatto alcune prove (A MOTORE COMPLETAMENTE SCOLLEGATO).
Ho notato che ora la risposta del servo é veloce, lineare e senza movimenti strani che si verificavano a fine corsa. Sono convinto che il gyro é fuori uso, pertanto ne compreró un altro...
Quello cinese non ce lo metto di sicuro!

Appena sostitisco il gyro faccio una prova e vi faccio sapere

Grazie!
nel frattempo se vuoi avere due nozioni sui parametri del giroscopio e del funzionamento della coda,

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 13:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nel frattempo se vuoi avere due nozioni sui parametri del giroscopio e del funzionamento della coda,

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
Grazie rugrug!!

Le tue nozioni, mi hanno aiutato tantissimo a capire.
E' questo che mi affascina degli Ely (campo in cui sono neofita): hanno più fisica e meccanica da gestire rispetto agli aerei rc (mia grande passione da quando ero piccolo).

Tuttavia ancora non sono riuscito ad avere risultati sull'assegnazione di un canale proporzionale che mi vari la sensibilità del Gyro dalla radio, visto che la "Bestiolina" andrà un fusoliera.

Mi spieglo:
Ho una radio Hott mx-12 della Graupner e vorrei associare il CTRL 8 (rotella proporzionale dx) al gain del Gyro, anzichè associarla ad uno switch come nel tuo tutorial.
Vorrei sapere a quanta percentuale di gain deve corrispondere il valore di centro ( ' ) della "manopolina"?
Potresti darmi qualche dritta?

Grazie ancora a voi tutti...

Ultima modifica di Dariostar : 28 maggio 13 alle ore 13:19
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Fantastico!!!

Finalmente con le prove su banco funziona tutto come da manuale!!
Ora devo solamente fare un collaudo e passare alla verifica dei valori rate=30% e AVCS=70% su switch, che eventualmente, grazie a tutto ciò che ho letto, saprò regolare al "TOP"!

Ho deciso di abbandonare l'idea del comando proporzionale e fare come descritto da rugrug. Ora che ho capito cosa sto tentando di fare, ho maturato l'idea che mi trovo meglio ad avere due stati separati con uno switch, anzichè con un proporzionale che mi è comodo solamente per trovare il valore ottimale (una volta sola), ma scomodo (sempre) poiché se mi si sposta la "rotellina" dopo ogni decollo dovrei sempre controllarla!

P.S.
Ho comprato un nuovo Gyro: il GU-210 della GAUI...
risponde (su banco) che è una bellezza!
... per lo meno rispetto a quei due bidoni che avevo prima!

Servocomando rotore di coda lento-20130604_005559.jpg

Ancora Grazie a tutti!

Ultima modifica di Dariostar : 04 giugno 13 alle ore 13:35
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servocomando di coda pintermauro Compro 4 16 gennaio 12 10:44
rapporto giri rotore principale\rotore di coda grattila Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 11 18:56
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
Aiuto : Rotore T-rex 450 troppo lento Gattiger_rosso Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 giugno 08 17:42
servocomando di coda sferrazza Elimodellismo in Generale 3 30 dicembre 03 10:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002