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Vecchio 22 maggio 13, 00:24   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-05-2013
Residenza: Verona
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Talking Il mio primo volo! +dubbi e consigli

Hola
Ebbene si, dopo circa 4 anni che mi ripeto "Ora lo prendo, ora lo compro, ora lo faccio" la settimana scorsa sono capitato per sbaglio nel vostro forum e dopo aver letto e riletto qua e là le discussioni mi è partita la scintilla. 20 minuti dopo stavo già ordinando il mio primo elicottero decente, un Blade 120sr e una Spektrum dx6i. Niente a che vedere con i precedenti elicotteri dagli occhi a mandorla comprati alla sagra dei portachiavi in legno, una vera figata! Mi sentivo come un bambino alla vigilia di natale Tempo 2 giorni scarsi e l'eli arriva. Così cercando di mantere un pò di calma onde evitare distruzioni premature ho preso in mano il radiocomando/trasmettitore e piano piano ho provato ad alzarlo. Inutile dirlo, mi sono subito reso conto che tra il 3 canali citato sopra e questo c'è qualche differenza. E' più reattivo, divertente e difficile, e così come previsto dalla mia simpatica e fiduciosa dolce metà... SBAM! Prima mazzata di coda sul portone del capannone Sarà perchè mi conosce o per il famoso sesto senso femminile ma aveva ragione anche questa volta. Nulla di grave a prima vista. Dopo qualche altra toccata qua e la e dopo essermi deciso a dare il colpo secco per superare l'effetto suolo, sono riuscito a fare un hovering (un pò sballonzolante) bello lungo ma il dilemma era dietro l'angolo. Quelle botticelle in coda avevano lasciato il segno e l'elica ha cominciato a girare male, corri! Corri al negozio di modellismo prima che chiuda!!! Ho comprato l'elica nuova e un paio di batterie in più. Fortunatamente il negoziante era molto gentile e in compagnia di un amico/cliente che ne sapeva un pò, mi hanno sistemato elicottero e radiocomando che aveva la sensibilità (?) bassa e i comandi al contrario. Poi ci ho fatto un pò la mano e qualche hoverin duraturo e abbastanza preciso mi è riuscito. Ora però il problema si ripresenta, se l'elica di coda tocca una volta di troppo smette di girare a pieni giri e logicamente l'eli gira vorticosamente a sinistra. Ora vi pongo il mio quesito: per ora ci ho messo una goccia di colla e sembra funzionare ma vorrei trovare un rimedio meno ortodosso, c'è un modo per evitare questo inconveniente oltre a non toccare ovunque con la coda? Se poi volete buttarci anche qualche consiglio per imparare non sarò di certo io a fermarvi
The_Crow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 00:43   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Il consiglio che mi sento di darti è che anche con un danno lieve (crepa visibile o simili) ti consiglio di sostituirle senza pensarci su,in quanto da un problema così semplice si può incappare in danni seri per il modello,se per non spendere 10 euro per due palini di coda poi ce ne costerà molti di più per comprare mezzo eli.E non dimentichiamo il fatto che un eli non è un giocattolo e può far male alle persone,immagina una pala che si stacca e va in faccia a qualcuno.....
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 20:34   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-05-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 3
Si infatti la riparazione era provvisoria giusto per divertirmi ancora un pò, poi sono andato a prendere l'elica nuova. Grazie del consiglio.
Qualcuno sa dove trovo una spiegazione abbastanza dettagliata per la dx6i? Vorrei capire a cosa servono e come infuiscono sulla meccanica alcuni settaggi che non riesco a comprendere.
The_Crow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 19:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da The_Crow Visualizza messaggio
Si infatti la riparazione era provvisoria giusto per divertirmi ancora un pò, poi sono andato a prendere l'elica nuova. Grazie del consiglio.
Qualcuno sa dove trovo una spiegazione abbastanza dettagliata per la dx6i? Vorrei capire a cosa servono e come infuiscono sulla meccanica alcuni settaggi che non riesco a comprendere.
Se hai il manuale della DX6i come me scritto in varie lingue, non fidarti solo della traduzione in italiano ma confrontala con la parte scritta in inglese che è più attendibile.
Se non capisci qualcosa e il tasto cerca non ti aiuta, chiedi.
(NB non tutte le funzioni di questa radio ti servono per il tuo eli, che se non sbaglio è un 4 canali)
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 18:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
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Originalmente inviato da The_Crow Visualizza messaggio
...Ora però il problema si ripresenta, se l'elica di coda tocca una volta di troppo smette di girare a pieni giri e logicamente l'eli gira vorticosamente a sinistra. Ora vi pongo il mio quesito: per ora ci ho messo una goccia di colla e sembra funzionare ma vorrei trovare un rimedio meno ortodosso, c'è un modo per evitare questo inconveniente oltre a non toccare ovunque con la coda? Se poi volete buttarci anche qualche consiglio per imparare non sarò di certo io a fermarvi

Purtroppo credo che il rimedio che cerchi non ci sia.
A meno che non trovi in giro un piccolo mozzo circolare che ferma la pala con una vite e con un'altra vite per esempio si salda all'albero del motore di coda (vedi mozzo porta pala rotore di coda Blade SR).

Il problema che hai avuto tu l'ho avuto anche io con l'msrx.

Succede che quando sbatti con il palino di coda da qualche parte e questa si ferma, l'asse del motore inizia, sia pure per pochi istanti a slittare sul palino stesso.
La forte temperatura che raggiunge in quell'istante fa allargare un pochino la sede e da quel momento in poi il palino ad un certo numero di giri inizierà a slittare sull'albero del motore.

L'unico sistema è usare della colla (come hai fatto tu) oppure haimè comprare un'altro palino (come ho fatto io).
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 27 maggio 13 alle ore 18:23
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 19:27   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-05-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 3
Era lo stesso rimedio che avevo pensato di provare anche io, poi ho risolto passando all' mcpx L'ho trovato usato e tenuto bene con un bel pò di ricambi in un negozio dalle mie parti. Ora possiedo una flotta!

Maaaa... Voi tenete i giri fissi e variate il passo (modalità stunt/flight mode) oppure controllate tutto con lo stick?
The_Crow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 19:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca hirobo
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: cuneo
Messaggi: 55
Invia un messaggio via AIM a luca hirobo
mcpx

ciao sicuramente tenendo il motore "fisso"l'eli rimane piu stabile e piu pronto stressando molto meno il motore
se invece si vola con una curva del motore in relazione alla curva del passo tutte le volte che togli passo togli anche motore con conseguenza di perdita di potenza e quindi stabilità,rialzando il passo il motore deve di nuovo recuperare i giri e potenza per tenerlo in overing o riportarlo in quota
__________________
elibull
luca hirobo non è collegato   Rispondi citando
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