Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 13, 00:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 33
Sono l'ennesimo principiante...

Ciao a tutti ragazzi, sono un totale neofita di questo mondo.
Ho acquistato incautamente la settimana scorsa un microelicottero coassiale 4 canali per imparare, ma sopratutto, per vedere se il "giochino" mi affascinava realmente. L'amore c'è stato, ed anche il botto. Dopo qualche giorno di utilizzo, durante probabilmente ad una mia errata manovra, l'elicottero ha iniziato a perdere quota (oscillava da un lato all'altro) e la flybar probabilmente ha colpito un'elica ed è saltato un piombino di equilibratura della flybar. Dato che non riesco a trovare una flybar sostitutiva (l'elicottero l'ho acquistato in uno shop online non ci sono quei ricambi a quanto pare), pensavo di fare il passo ed aquistare qualcosa di "serio". Passando in uno shop della mia città ho chiesto un po' di informazioni, ma tra per paura della fregatura, tra perché sono ignorante totalmente, chiedo aiuto ed un vostro appoggio.
La mia idea era di prendere una trasmittente che mi potesse rimanere negli anni, ed un elicottero invece divertente, ma non troppo impegnativo per iniziare. Il negozio mi ha consigliato una Spektrum DX5e, però da quel che ho capito, ha solo 5 canali che in un futuro probabilmente sono stretti. Pensavo quindi al modello successivo, il DX6i. Mentre per l'elicottero non saprei proprio cosa prendere. Premetto che ho a disposizione spazi discreti, l'uso non sarà fatto in casa, ma o nel capannone dove lavoro (quindi circa 8Mt di altezza ed uno spazio 10mt x 10mt abbastanza libero) oppure all'aperto in campagna. So che gli elicotteri da interni o da esterni differiscono dal peso (ora spero di non aver sparato una boiata), quindi penso che un elicottero indoor da usare all'esterno in assenza di vento sia meglio (in caso di errori non dovrei fare grossi danni).
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo!
Richie-Kotzen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 00:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Richie-Kotzen Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, sono un totale neofita di questo mondo.
Ho acquistato incautamente la settimana scorsa un microelicottero coassiale 4 canali per imparare, ma sopratutto, per vedere se il "giochino" mi affascinava realmente. L'amore c'è stato, ed anche il botto. Dopo qualche giorno di utilizzo, durante probabilmente ad una mia errata manovra, l'elicottero ha iniziato a perdere quota (oscillava da un lato all'altro) e la flybar probabilmente ha colpito un'elica ed è saltato un piombino di equilibratura della flybar. Dato che non riesco a trovare una flybar sostitutiva (l'elicottero l'ho acquistato in uno shop online non ci sono quei ricambi a quanto pare), pensavo di fare il passo ed aquistare qualcosa di "serio". Passando in uno shop della mia città ho chiesto un po' di informazioni, ma tra per paura della fregatura, tra perché sono ignorante totalmente, chiedo aiuto ed un vostro appoggio.
La mia idea era di prendere una trasmittente che mi potesse rimanere negli anni, ed un elicottero invece divertente, ma non troppo impegnativo per iniziare. Il negozio mi ha consigliato una Spektrum DX5e, però da quel che ho capito, ha solo 5 canali che in un futuro probabilmente sono stretti. Pensavo quindi al modello successivo, il DX6i. Mentre per l'elicottero non saprei proprio cosa prendere. Premetto che ho a disposizione spazi discreti, l'uso non sarà fatto in casa, ma o nel capannone dove lavoro (quindi circa 8Mt di altezza ed uno spazio 10mt x 10mt abbastanza libero) oppure all'aperto in campagna. So che gli elicotteri da interni o da esterni differiscono dal peso (ora spero di non aver sparato una boiata), quindi penso che un elicottero indoor da usare all'esterno in assenza di vento sia meglio (in caso di errori non dovrei fare grossi danni).
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo!
La scelta della DX6i è quella che hanno consigliato a me e la più consigliata in genere,per un elicottero da principiante da abbinare a questa trasmittente viene spesso consigliato il Blade 120SR,monorotore a passo fisso a 4 canali con flybar (barra stabilizzatrice),che potrai usare anche in casa per divertirti.Il passo sucessivo,sempre utilizzando la DX6i,può essere il piccolo Blade mCP X V2 o il più evoluto mCP X BL(entrambi a 6 canali),se vuoi restare sui meno impegnativi microelicotteri.Se vuoi andare sulle classi superiori,è indispensabile contattare qualche pilota esperto in un campo volo per esserer guidato e consigliato.In ogni caso,nel passare dai modelli a passo fisso (4 canali) a quelli a passo variabile (6 canali) qualche aiuto dai più esperti è necessario.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 00:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Ciao e Benvenuto
ti conviene leggere questa discussione molto ben fatta e messa in rilievo

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html

In merito alla radio io ti consiglierei una DX6i o una qualsiasi altra 6 canali...il discorso sarebbe lungo e articolato.

Tuttavia se dovessi suggerire una accoppiata perfetta per un principiante direi, ora come ora,
E-flite Mcpx e Dx6i.....ci voli dentro, fuori, nei piazzali, nei capannoni. L'elicottero è leggero e resistente ai crash (non atomici ) e la radio la puoi usare con tutti gli elicotteri e-flite compresi quelli di classe 450...500 ecc... per sviluppi futuri.

Volendo essere più specifici, si potrebbe acquistare una DX6i usata (a circa 100,00€ la si trova facilmente) e un mcpx nuovo
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 00:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Volendo essere più specifici, si potrebbe acquistare una DX6i usata (a circa 100,00€ la si trova facilmente) e un mcpx nuovo
Qui la trovi nuova per 99 euro più spedizione (che non so quant'è)" DX6I 2,4GHZ 6/0/0/B M2 DSM-X*SPEKTRUM ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 00:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Qui la trovi nuova per 99 euro più spedizione (che non so quant'è)" DX6I 2,4GHZ 6/0/0/B M2 DSM-X*SPEKTRUM ".
Ancora meglio! Personalmente, penso che se all'inizio sei preso dalla novità e dalla voglia di acquistare, successivamente potresti rivedere le tue posizioni per cui: comprare bene si (cioé in prospettiva) ma con il minimo dell'investimento....compatibilmente con una buona qualità di prodotto, si intende.
E' da un po' che non faccio un giro di aggiornamento sui prezzi perché di TX a 6 canali ne ho ben 2 tra cui la Graupner che è fantastica...potrei cambiarla solo per una Frsky
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 11:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 33
Intanto grazie a tutti per le risposte. Il thread riguardo i principianti l'ho letto bene prima di postare, e devo dire che è fatto decisamente bene per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo. Più che altro mi ha aiutato a capire bene la differenza tra i primi elicotteri cosa tutt'altro che semplice per un neofita.
Il negozio dove sono andato ieri, mi ha sconsigliato il Blade MCP-X V2 in quanto mi ha detto che non è semplice. Difatti era più o meno l'idea che mi fossi fatto di una DX6i in accoppiata a quell'elicottero. Io però in quei giorni in cui ho volato, usanto un elicottero con flybar, mi sono sì divertito, ma ho trovato il tutto molto "semplice". Dopo un giorno di utilizzo (per un totale di una mezz'ora) avevo già un discreto controllo del mezzo, facendolo atterrare in posti stretti o facendolo passare tra porte, finestre o simile. Non vorrei che acquistando un Blade 120SR mi ritrovi con un elicottero fatto a regola d'arte, però che non aggiunga nulla alla mia precedente esperienza, ed alla fine ritrovarmi con qualcosa che dopo poche settimane mi vada stretto. Guardando i video il Blade 120SR risulta stabilissimo praticamente senza nemmeno usare la trasmittente, rimanendo in assetto fermo senza fare alcuna correzione. E' corretto quello che dico?
Parlando di prezzi e dove comprare, si possono nominare shop nel forum?
Richie-Kotzen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Richie-Kotzen Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti per le risposte. Il thread riguardo i principianti l'ho letto bene prima di postare, e devo dire che è fatto decisamente bene per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo. Più che altro mi ha aiutato a capire bene la differenza tra i primi elicotteri cosa tutt'altro che semplice per un neofita.
Il negozio dove sono andato ieri, mi ha sconsigliato il Blade MCP-X V2 in quanto mi ha detto che non è semplice. Difatti era più o meno l'idea che mi fossi fatto di una DX6i in accoppiata a quell'elicottero. Io però in quei giorni in cui ho volato, usanto un elicottero con flybar, mi sono sì divertito, ma ho trovato il tutto molto "semplice". Dopo un giorno di utilizzo (per un totale di una mezz'ora) avevo già un discreto controllo del mezzo, facendolo atterrare in posti stretti o facendolo passare tra porte, finestre o simile. Non vorrei che acquistando un Blade 120SR mi ritrovi con un elicottero fatto a regola d'arte, però che non aggiunga nulla alla mia precedente esperienza, ed alla fine ritrovarmi con qualcosa che dopo poche settimane mi vada stretto. Guardando i video il Blade 120SR risulta stabilissimo praticamente senza nemmeno usare la trasmittente, rimanendo in assetto fermo senza fare alcuna correzione. E' corretto quello che dico?
Parlando di prezzi e dove comprare, si possono nominare shop nel forum?
Non ho un blade 120 SR per cui non ti saprei consigliare, probabile che sia il miglior modello in assoluto per te. L'importante, a mio parere è sempre di guardare in prospettiva nell'elimodellismo. Se pensi che una volta avuto il controllo di un 4 canali poi passerai ad un 6 canali e da lì magari a 450 e compagnia bella allora, personalmente ti direi già ora Mcpx. E' vero che non lo piloti come un 4 canali, ma è forse il primo gradino verso un elicottero vero. Per quanto se ne voglia dire è robusto nei crash a meno di non piantarlo apposta.
Ti posso dire che personalmente sono passato da un 4 canali ad un t-rex 450...ma tutto dipende da come lo si fa e in quale prospettiva, perché il passaggio me lo sono imposto applicandomi molto al simulatore e studiando il 6ch prima di acquistarlo....risultato? Primo volo del Rex senza training kit, hovering buono e altrettanto l'atterraggio...e ancora adesso non l'ho piantato mai per terra. Certo il mio metodo è lentissimo, ma ha dato i suoi frutti

Dimenticavo i link:
Modellbau Lindinger Onlineshop
DX6I 2,4GHZ 6/0/0/B M2 DSM-X SPEKTRUM
Vedi bene che per la somma che spenderesti le spese di spedizione dovrebbero essere gratis ;)
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 19 maggio 13 alle ore 12:09
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 12:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Richie-Kotzen Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti per le risposte. Il thread riguardo i principianti l'ho letto bene prima di postare, e devo dire che è fatto decisamente bene per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo. Più che altro mi ha aiutato a capire bene la differenza tra i primi elicotteri cosa tutt'altro che semplice per un neofita.
Il negozio dove sono andato ieri, mi ha sconsigliato il Blade MCP-X V2 in quanto mi ha detto che non è semplice. Difatti era più o meno l'idea che mi fossi fatto di una DX6i in accoppiata a quell'elicottero. Io però in quei giorni in cui ho volato, usanto un elicottero con flybar, mi sono sì divertito, ma ho trovato il tutto molto "semplice". Dopo un giorno di utilizzo (per un totale di una mezz'ora) avevo già un discreto controllo del mezzo, facendolo atterrare in posti stretti o facendolo passare tra porte, finestre o simile. Non vorrei che acquistando un Blade 120SR mi ritrovi con un elicottero fatto a regola d'arte, però che non aggiunga nulla alla mia precedente esperienza, ed alla fine ritrovarmi con qualcosa che dopo poche settimane mi vada stretto. Guardando i video il Blade 120SR risulta stabilissimo praticamente senza nemmeno usare la trasmittente, rimanendo in assetto fermo senza fare alcuna correzione. E' corretto quello che dico?
Parlando di prezzi e dove comprare, si possono nominare shop nel forum?

ciao...il tuo nickname mi ricorda qualcosa...
abarth forum? elaborare forum?
__________________
Gaui X7 work in progress; Oxy3 4s; Oxy3 6s; hcp100s team oxy3 lifestyle
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
ciao...il tuo nickname mi ricorda qualcosa...
abarth forum? elaborare forum?
No....strepitoso chitarrista hard-rock\blues [virtuoso un pò decaduto degli anni '90]



Ex "Mr Big", e "Poison",da poco collabora con Billy Sheehan e Mike Portnoy nel progetto "The Winery Dogs".

ps. Nel video ero li proprio sotto di lui con l'ombrellino per il sudore che grondava!
pps. Buongustaio! XD
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 12:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
No....strepitoso chitarrista hard-rock\blues [virtuoso un pò decaduto degli anni '90]



Ex "Mr Big", e "Poison",da poco collabora con Billy Sheehan e Mike Portnoy nel progetto "The Winery Dogs".

ps. Nel video ero li proprio sotto di lui con l'ombrellino per il sudore che grondava!
pps. Buongustaio! XD
ah ok no perchè conoscevo ( su uno dei forum citati ) uno con lo stesso nickname e sempre di torino..magari era lui
__________________
Gaui X7 work in progress; Oxy3 4s; Oxy3 6s; hcp100s team oxy3 lifestyle
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto! Sono nuovo e sono un principiante! Zaimon Elimodellismo Principianti 31 08 gennaio 14 08:47
sono un principiante! cataland20001 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 30 07 giugno 12 20:24
sono principiante Ali4342 Aeromodellismo Alianti 1 27 febbraio 08 16:29
Sono un principiante! Mere081 Elimodellismo Principianti 23 07 novembre 06 20:24
Sono Principiante Help Me? alfio89 Aeromodellismo Principianti 44 26 gennaio 06 02:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002