Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 13, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fish6
 
Data registr.: 25-12-2012
Residenza: murano (VE)
Messaggi: 61
montaggio servo coda

ciao a tutti, ho un logo 400..ho bisogno di aiuto,
dovrei rimontare il servo di coda ma non so come fare per centrare la squadretta nella posizione corretta
ringrazio anticipatamente
Fish6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 00:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fish6 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho un logo 400..ho bisogno di aiuto,
dovrei rimontare il servo di coda ma non so come fare per centrare la squadretta nella posizione corretta
ringrazio anticipatamente
che radio e che gyro hai?

devi entrare in modalità "rate/normal", e il servo si centra: a questo punto puoi inserire la squadretta


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 17:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Dopo aver trovato lo zero del servo, se hai a disposizione una squadretta a stella ruotala sino a trovare il braccetto più a 90° possibile rispetto al corpo del servo
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 00:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fish6
 
Data registr.: 25-12-2012
Residenza: murano (VE)
Messaggi: 61
grazie
comunque la radio è una futaba T9CP e il gyro logitach LTG2100T..
grazie per il link, penso di aver capito come si fa solo non so ancora cosa sia modalità rate/normal, AVCS e come si attivino
grazie ancora
Fish6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 01:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fish6 Visualizza messaggio
grazie
comunque la radio è una futaba T9CP e il gyro logitach LTG2100T..
grazie per il link, penso di aver capito come si fa solo non so ancora cosa sia modalità rate/normal, AVCS e come si attivino
grazie ancora
sulla tua radio dovresti avere, nel menu GYRO, due scale, una AVC (Avcs) e una rate o normal. Selezionando un valore di una o dell'altra, hai Avcs o rate. Se attribuisci la funzione ad una delle levette (switch), puoi commutare rapidamente e comodamente da una all'altra, oppure da un valore all'altro della stessa modalità


per la differenza tra le due modalità:


l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
In pratica contrasta (come nella funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, usato al posto del più attuale AVCS.

la funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero. Questo effetto si chiama "effetto banderuola".
Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti. Questa è la funzione di auto-trimmaggio.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fish6
 
Data registr.: 25-12-2012
Residenza: murano (VE)
Messaggi: 61
ok, intanto grazie delle info super utili!
ora guardando la mia radio vedo una voce che dice SENS-GYRO, entroe vedo
RATE-NORMAL freccetta AVC 50%
IDL1 freccetta AVC 40%
IDL2 freccetta AVC 40%
IDL3 freccetta 0%


vedo che se scendo di percentuale sulla voce rate normal l'AVC diventa NOR.
È così che passo da AVCS a NORMAL?
E se si devo impostare NOR 50%

GRAZIE ANCORA
Fish6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fish6 Visualizza messaggio
ok, intanto grazie delle info super utili!
ora guardando la mia radio vedo una voce che dice SENS-GYRO, entroe vedo
RATE-NORMAL freccetta AVC 50%
IDL1 freccetta AVC 40%
IDL2 freccetta AVC 40%
IDL3 freccetta 0%


vedo che se scendo di percentuale sulla voce rate normal l'AVC diventa NOR.
È così che passo da AVCS a NORMAL?
E se si devo impostare NOR 50%

GRAZIE ANCORA
sì, è così



confermi che hai due scale separate, oppure il menu gyro è diverso da come te l'ho descritto? (ho vari schemi delle radio più diffuse e pensavo che il menu gyro della tua fosse uguale a quello della Futaba FF9 ...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 00:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fish6
 
Data registr.: 25-12-2012
Residenza: murano (VE)
Messaggi: 61
in realtà nn ho un menù giro, bensì dice SENS-GYRO però secondo me è come dici tu,
ora provo!!
comunque una volta passato in modalità normal il servo si dovrebbe centrare da solo giusto?! (solo per capire, il servo in modalità normal deve "seguire" lo stick??)
Fish6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 00:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fish6 Visualizza messaggio
in realtà nn ho un menù giro, bensì dice SENS-GYRO però secondo me è come dici tu,
ora provo!!
comunque una volta passato in modalità normal il servo si dovrebbe centrare da solo giusto?! (solo per capire, il servo in modalità normal deve "seguire" lo stick??)
sì, salvo alcuni giroscopi, normalmente quando passi in normal/rate, il servo di coda si centra, quindi puoi mettere la squadretta a 90°

SENS-GYRO equivale al "menu/submenu" del gyro


puoi dirmi se hai una sola scala da 0 a 100, oppure due separate, e distinte da due sigle diverse?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 01:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fish6
 
Data registr.: 25-12-2012
Residenza: murano (VE)
Messaggi: 61
benissimo, penso di esserci riuscito
comunque si, ho solo una scala con la sigla RATE-NORMAL poi freccetta e AVC poi un valore che va da 0 a 100
decrescendo una volta arrivato a zero la sigla AVC si commuta in NOR e la scala ricomincia a crescere il fino a 100!
Fish6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex 550E V2: problema montaggio servo di coda max98 Elimodellismo Principianti 3 26 dicembre 12 12:45
aiuto montaggio squadretta servo di coda checco60 Elimodellismo Motore Elettrico 14 28 novembre 11 14:14
Montaggio servo di coda Trex450 PRO S.SIM Elimodellismo in Generale 5 18 marzo 10 16:20
Montaggio servo di coda JJnovello Elimodellismo Principianti 8 19 settembre 08 02:19
#36: montaggio/centratura servo di coda e Gyro.. power83 Elimodellismo Principianti 3 27 dicembre 05 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002