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Vecchio 23 aprile 13, 12:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Sapphire
 
Data registr.: 23-04-2013
Residenza: London (UK)
Messaggi: 51
Primo modello e qualche dubbio

Ciao a tutti, sono Matteo, 23 anni e abito a Padova (ne approfitto per presentarmi un minimo )
Da un pò di tempo mi balena in testa l'idea di iniziare a pilotare elicotteri. Mi sono informando girovagando qua e la in internet e spulciando in questo sito...Ho notato che in merito alla scelta del primo modello da scegliere la maggioranza dice di andare sul coassiale, altri sull'fp...qualche temerario afferma che sarebbe meglio andare direttamente su un cp.
Pieno di dubbi, vado al "fidato" negozio di modellismo vicino a casa (fui loro cliente molti anni fa quando volavo con gli aerei), entro da finto tonto, specifico che devo volare soprattutto all'aperto visto che ho un appartamento e non voglio far danni e ascolto quello che mi dicono.
Il ragazzo afferma che il modello migliore per iniziare è appunto il coassiale, per poi passare a un fp e successivamente al cp. Fin qui, mi son detto, tutto mi pare filare, d'altronde il ragazzo di esperienza ne ha....mi propone un lama v3 della esky a 135euro, con la radio a 35mhz ("la 2.4ghz arriverà a giugno, forse, e costa 30 euro in piu...ad ogni modo non ti serve a molto la 2.4 visto che dopo 20metri di distanza gia faticherai a capire cosa sta facendo il modello. In piu quando cambierai modello ti daranno la radio computerizzata, che è quella che in realtà serve e puoi usare per più modelli", mi ha detto).
Forse sono io che mi faccio troppe pare mentali; magari vorrei gia iniziare in bomba e da un'altra parte non farmi fregare, quindi chiedo a voi.
- è ottimale iniziare col coassiale, poi fp e poi cp, o si potrebbe (e magari si risparmia) dal coassiale andare a un cp ovviamente settato da "allenamento"? mi secca spendere soldi per 3 modelli tenendo conto che alla fine della spesa gli unici modelli che userò per tempo saranno il coassiale e il cp...
- Mi preoccupa un pò il volare all'esterno col coassiale e un pò di vento, se devo essere sincero...consigli in merito?
- Posso andare sicuro sul lama che tanto è per allenarsi/imparare o è meglio orientarsi verso altri modelli?
- Non intendendomene, il prezzo proposto è esatto o troppo alto? e per la questione radio...ha ragione?
per ora vi chiedo questo, se poi mi viene in mente altro... ^^
vi ringrazio in anticipo
Sapphire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 14:10   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao Matteo e benvenuto,
se il tuo desiderio è imparare a pilotare un elicottero a passo variabile allora il miglior consiglio è quello di acquistare un passo variabile.
Il coassiale è totalmente da escludere nell'ottica del ragionamento espresso sopra.
Se proprio non te la senti e non hai nessuno che potrebbe darti una mano al massimo puoi valutare un passo fisso (tipo un blade 120) ma sono dell'idea si tratti comunque di soldi e tempo perso.
Visto che hai molti dubbi in merito informati se dalle tue parti c'è un campo di volo e parla direttamente con qualche elimodellista, sono sicuro che saprebbero consigliarti al meglio.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 14:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Sapphire
 
Data registr.: 23-04-2013
Residenza: London (UK)
Messaggi: 51
ho letto in un sito estero (che non cito) appunto che la miglior cosa per imparare a usare un passo variabile è appunto iniziare con quello; al negozio son andato da finto tonto e gli ho detto che in caso ripassavo, tanto per capire cosa mi proponevano.
Non mi faccio problemi di quanto ripida sia la curva di apprendimento. voglio imparare e lo farò, punto
Il proprietario del sito di cui parlo sopra indicava un blade450/align450 come modelli perfetti per iniziare; carrello da training e settaggi vari per renderlo "dolce" (di cui non so nulla ^^) lo renderebbero un ottimo trainer a quanto pare...In effetti ero partito con quell'idea, "cavolo già all'inizio parti con l'eli figo e impari con quello senza cambiare mille elicotterini e via"...poi quando il ragazzo in negozio mi ha consigliato il coassiale, da una parte mi son sentito un po smontato e dall'altra forse più "sicuro" perchè avrei eliminato il rischio di far danni ^^
Ad ogni modo, vedo che a questo punto le cose van a favore del pitch variabile xD
a mia disposizione ho anche PhoenixRC percui tra volo all'aperto e quello credo di poter allenarmi abbastanza. Maestri in carne ed ossa non ne ho.
A questo punto metto in parte il coassiale, in caso ne prenderò uno piccolino MOLTO più avanti per svolazzare al chiuso
Quindi a questo punto...tocca cambiare lo scopo del topic ^^
Non è che non me la senta di usare direttamente un cp, anzi
Ora vorrei capire se settato a dovere riesce a essere abbastanza "lento" (perdonate il termine) per essere godibile da un esordiente. E soprattutto che modelli mi consigliate, se direttamente un blade 450 o no...
vi ringrazio, soprattutto per la pazienza

EDIT: il tipo del negozio mi disse che inoltre col coassiale vedevo subito i miglioramenti (e ti credo) e che un cliente decise di prendere direttamente un "non coassiale" (non ricordo se a passo fisos o variabile) e che dopo due mesi non sa ancora sollevarlo e tenerlo stabile...è il cliente che è scemo o è realmente così?
Sapphire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 15:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ciao Matteo , magari lo hai già fatto, ma una letta alle guide di orientamento in rilievo in questa sezione del forum l'hai già data? Li qualche suggerimento lo trovi , comunque mi permetto di dirti come mi sono mosso io , che svolazzo da settembre ( hovering mal fatti e poco più ). Io ho preso una radio usata decente (spektrum dx7) , decente solo perché è comunque una radio che ha 7 canali, è programmabile e "conosciuta"; il simulatore è venuto subito dopo e intanto ho paciugato un po' per farmi un idea di cosa vuol dire volare con un 6 ch. Conta che simulando non si ha per ovvi motivi le stesse situazioni/emozioni della realtà ma sarà sicuramente un punto di partenza ; inoltre ora che ho una lieve infarinatura lo sto apprezzando ancora di più per provare e riprovare delle semplici manovre senza fare danni!! Come primo elicottero io poi ho iniziato con un walkera 1#A cp a 6 ch (ha le pale da 260mm per renderti l'idea delle dimensioni) e da solo ho fatto qualche inevitabile crash ma riportando pochi danni ( anche se ripetuti nel tempo molte volte ) e spendendo poco per i pezzi; dopo circa quattro mesi ho imparato a tenerlo fermo almeno di coda e cosa più importante a non fare più danni ( almeno quelli dovuti alla mia inesperienza ). Ora da un mesetto ho un trex 450 con cui sto facendo piccoli passi , in parallelo col simulatore; le dimensioni nel mio caso hanno fatto la differenza però : più grande è più stabile ma A ME sicuramente partire con un trex 450 ( e ricordo da solo senza frequentare nessun campo volo) mi avrebbe messo in crisi. Ora dopo che avrai letto la mia pappardella potrai essere ancora più confuso ma considera che ( mio modesto parere ) la regola generica non esiste in questo mondo tranne una sola : la sicurezza tua e di chi potrebbe esserti vicino. Questo come ho già detto è la mia personale considerazione di questi primi mesi, ma su ciò che ti hanno detto rispetto al tipo di elicottero ( fp o cp) non ho dubbi nel dirti di cercare un cp piuttosto usato , scabercio e meno " Figo" ma inizia subito con quello; mentre per quanto riguarda la grandezza io credo che ci voglia una valutazione dal vivo da parte tua, vederli fermi li è un conto ma quando ci sono le pale che girano tutto cambia ( IMHO)
Ciao e spero di esseri stato d'aiuto !


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 21:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Sapphire
 
Data registr.: 23-04-2013
Residenza: London (UK)
Messaggi: 51
rieccomi qua.
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, che è stata molto utile
Ho letto i topic in rilievo e qualche dubbio si è sicuramente chiarito ^^
Unisco quello da te scritto con quanto risultato dalla chiacchierata improvvisata fatta oggi in privato con atomas (che ovviamente ringrazio ) e ne faccio un riassunto.

Quella del passo variabile sarà una scelta che porterà sicuramente a qualcosa di buono, invece che prendere mille modellini diversi e spenderci tempo e soprattutto soldi. In fondo la meta è il 6 canali, non il volo in camera, quindi meglio iniziare brutalmente da zero senza troppe pare mentali. Saranno mesi difficili, ma ammetto che la cosa mi elettrizza ancora di più.
Per quanto riguarda allenamento, scelta del modello e sicurezza...prendo come valide entrambe le idee, sia quella di zeta che ha preso un walkera e poi un t rex (450), che quella di tomas che mi consiglia il t rex (500e). Nel finesettimana mi farò un giretto al campo di volo qua vicino per chiedere qualche consiglio su che modello poter prendere e, soprattutto, trovare qualche anima pia che si offra di aiutarmi per i settaggi e insegnarmi almeno primi rudimenti
Senza un insegnante sarebbe un incubo; imparare sarebbe estremamente difficile e di sicuro rischierei di far danni, al modello o a me...
Sapphire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 09:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di r-trex
 
Data registr.: 23-04-2013
Residenza: capri
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consiglio modesto e personale??? t-rex 450 ,non spendi molto e visto che (purtroppo )ci saranno incidenti visto che sei alle prime armi spenderai poco visto i prezzi dei ricambi per il t.rex 450 e assolutamente un simulatore di volo o spenderai solo soldi. P.S. ti consiglio di mettere questo Fibra di carbonio Training Kit elicottero rc Landing anti-crash per Trex 450 elicotteri 450Pro 450V3 - EUR

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Remo Guercino
Capri (na)
r-trex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 10:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Sapphire
 
Data registr.: 23-04-2013
Residenza: London (UK)
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ciao
in effetti ora la preoccupazione maggiore sarebbe proprio la spesa iniziale
ottimo il link, grazie
in effetti ho visto che il 450 ha un costo abbastanza ragionevole
ora sto cercando un campo di volo in cui andare a chiedere; ci sarebbe quello gestito dal negoziante ma mi darebbe un po fastidio...ho sentito di un campo di elicotteristi dalle mie parti frequentato tra le altre persone da molti ex generali e altre figure dell'esercito in pensione, che han volato con gli eli veri e che si costruiscono persino in casa i modelli, senza comprare nulla pazzi
Sapphire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 16:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di r-trex
 
Data registr.: 23-04-2013
Residenza: capri
Messaggi: 8
nessuno è na imparato quindi vai tranquillo
__________________
Remo Guercino
Capri (na)
r-trex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 20:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, è una questione di sensazioni, io ho cominciato col 600 a scoppio, ho provato il 450 elettrico (vero Zetabar?) e sono tornato a quelli grossi, ho un raptor 30 un raptor 50 e uno sceadu 50, tutti a scoppio, sono molto stabili, ma in quanto a dimensioni fanno paura.l'unica è il campo di volo.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 19:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Posso cambiare direzione al thread?
Io vado controcorrente..

Io iniziai con un 450 che usai poco e nientr per paura, allora passai al nine eagles 100d 6 ch e poi all'mcpx.

Questi ultimi, l'mcpx piu che altro, mi ha sbloccato, consapevole del fatto che se cade non si fa niente.

Quest'estate infatti tutti i gg mi facevo una marea di lipo, unito poi al sim.

Bene questo mi ha permesso di riuscire a pilotare un classe 500.

Secondo me è il miglior approccio
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
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