Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 13, 19:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Messaggi: 6
Primi passi per imparare a volare

Salve ragazzi sono nuovo del forum scoperto da pochissimo . Vi spiego la mia situazione qualche mese fa mi è stato regalato un elicottero E-Sky BIG LAMA RTF, che purtroppo non ho avuto il tempo di stargli dietro ma quel tempo è giunto . Il mio problema essendo un neofita è proprio quello di imparare i primi passi per farlo volare e vorrei avere qualche dritta da voi proprio per capire come iniziare (anche le cose che per voi sembrano banali) onde evitare di distruggere ogni cosa..ad esempio mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come è strutturato il radiocomando di questo elicottero, ad esempio a cosa servono i 4 pulsantini che ci sono in basso a destra, quale è la leva del gas ecc insomma un po quello che c'è da sapere perchè purtroppo si, ho un libretto di istruzioni ma è in cinese con una traduzione abbastanza superficiale in inglese perciò ci capisco veramente poco... Grazie per l'attenzione e per la pazienza ( qui c'è l'elicottero + il radiocomando )
neji10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 20:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neji10 Visualizza messaggio
Salve ragazzi sono nuovo del forum scoperto da pochissimo . Vi spiego la mia situazione qualche mese fa mi è stato regalato un elicottero E-Sky BIG LAMA RTF, che purtroppo non ho avuto il tempo di stargli dietro ma quel tempo è giunto . Il mio problema essendo un neofita è proprio quello di imparare i primi passi per farlo volare e vorrei avere qualche dritta da voi proprio per capire come iniziare (anche le cose che per voi sembrano banali) onde evitare di distruggere ogni cosa..ad esempio mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come è strutturato il radiocomando di questo elicottero, ad esempio a cosa servono i 4 pulsantini che ci sono in basso a destra, quale è la leva del gas ecc insomma un po quello che c'è da sapere perchè purtroppo si, ho un libretto di istruzioni ma è in cinese con una traduzione abbastanza superficiale in inglese perciò ci capisco veramente poco... Grazie per l'attenzione e per la pazienza ( qui c'è l'elicottero + il radiocomando )
i quattro cursori in basso a destra sono i REVERSE dei rispettivi canali

i comandi dipendono dal modo in cui hai la radio ovvero il kit


questi i due possibili schemi (a regola lo stick del gas non ha la molla, ma NON fidarsi è meglio, ad esempio TOGLIERE LE PALE prima di collegare radio e batteria elicottero)

NOTA: nella tua radio MANCA IL COLLETTIVO (presente nelle radio 6 canali)!!!






__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Messaggi: 6
ok quindi mi basta lasciarli tutti in giù per essere tranquillo, oppure devo apportare delle variazioni?
neji10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 21:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neji10 Visualizza messaggio
ok quindi mi basta lasciarli tutti in giù per essere tranquillo, oppure devo apportare delle variazioni?
il soggetto della proposizione sarebbe ... ???
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Messaggi: 6
si perdonami, nel senso quei 4 pulsantini in basso a destra che appunto tu mi hai detto che sono i reverse dei canali mi basta lasciarli tutti in basso nella posizione qui sul radiocomando indicata come "nor" e non nella posizione "rev" che immagino sia reverse..giusto?
neji10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neji10 Visualizza messaggio
si perdonami, nel senso quei 4 pulsantini in basso a destra che appunto tu mi hai detto che sono i reverse dei canali mi basta lasciarli tutti in basso nella posizione qui sul radiocomando indicata come "nor" e non nella posizione "rev" che immagino sia reverse..giusto?
NO, di solito arrivano già impostati, essendo un RTF ... (pronto al volo)

a regola, il canale THRO (il gas, per capirci) è in NOR, però è BENE NON FIDARSI ...

quindi ti conviene TOGLIERE LE PALE, PER SICUREZZA

ma, hai modo1 o modo2 ?

Poi devi controllare i due canali del "ciclico", cioè AIL ed ELE, ovvero che il PIATTO si muova di conseguenza con il rispettivo comando


questo è modo2

__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ho trovato questa pagina sulla radio esky big lama....Esky 2.4GHz Transmitter Configuration For Different Modes
e questo: Binding and Unbind an Esky 2.4GHz Transmitter
Ciao....

PS: se non l'avete consiglio d'installare la toolbar di google che ha un ottimo traduttore incorporato.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Messaggi: 6
ottimo allora prima di tutto grazie per la grande disponibilità, ora ho realizzato che sono in mode 2 (se non sbaglio) per capirsi gas a sinistra dove "lo stick è senza molla" e credo sia decisamente meglio, ora come giustamente mi avete consigliato ho levato le pale difatti se non l'avessi fatto a quest'ora mi sarebbe schizzato in aria ogni cosa XD, quindi a questo punto mi sorge un altro quesito, lasciando stare la parte a destra del radiocomando che bene o male ho capito come funziona, mi serve un chiarimento su quella di sinistra, allora lo stick vabbè è il gas in se per se, la potenza vera e propria quindi c'è poco da capire, ho qualche dubbio però sui due trim (se non sbaglio si chiamano così, per capirsi, tenendo presente di come è fatto il radiocomando sto parlando dei due "switch" a destra e in basso dello stick di sinistra), ho notato che se porto verso l'alto il trim a destra dello stick, con lo stick al minimo cominciano a muoversi entrambi i rotori, mentre se muovo il trim in basso più a destra o più a sinistra mi pare che si muove o più il rotore inferiore o quello superiore..è Possibile? e sopratutto a cosa mi serve agire su questi due trim?
Grazie
neji10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 12:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da neji10 Visualizza messaggio
ottimo allora prima di tutto grazie per la grande disponibilità, ora ho realizzato che sono in mode 2 (se non sbaglio) per capirsi gas a sinistra dove "lo stick è senza molla" e credo sia decisamente meglio, ora come giustamente mi avete consigliato ho levato le pale difatti se non l'avessi fatto a quest'ora mi sarebbe schizzato in aria ogni cosa XD, quindi a questo punto mi sorge un altro quesito, lasciando stare la parte a destra del radiocomando che bene o male ho capito come funziona, mi serve un chiarimento su quella di sinistra, allora lo stick vabbè è il gas in se per se, la potenza vera e propria quindi c'è poco da capire, ho qualche dubbio però sui due trim (se non sbaglio si chiamano così, per capirsi, tenendo presente di come è fatto il radiocomando sto parlando dei due "switch" a destra e in basso dello stick di sinistra), ho notato che se porto verso l'alto il trim a destra dello stick, con lo stick al minimo cominciano a muoversi entrambi i rotori, mentre se muovo il trim in basso più a destra o più a sinistra mi pare che si muove o più il rotore inferiore o quello superiore..è Possibile? e sopratutto a cosa mi serve agire su questi due trim?
Grazie

Il trim che si trova a destra dello stick e quello del GAS (Vedi foto allegata) lo devi lasciare al centro...e di norma non si regola mai...non ho "molta esperienza" con i coassiali ma credo si regoli solo se vuoi diminuire la potenza del gas per es per avere un decollo più delicato...cosa che feci su un mio micro hely monorotore quando era nuovo perche appena sfioravo lo stick del gas partiva a razzo e rischiava di stamparsi al soffitto... Come hai già notato muovendo il trim in su i motori si azionano anche se lo stick del gas è al minimo. Per quanto riguarda il trim che sta sotto lo stick del gas serve per regolare/ bilanciare la rotazione dell'hely (Coda...o imbardata a SX/DX ) e funziona cosi: il rotore inferiore del tuo hely gira in senso orario e di norma produce una controcoppia (fa cioè girare l'hely dalla parte opposta a quella di rotazione del rotore ) antioraria e nel tuo caso viene efficacemente annullata /bilanciata dalla controcopia prodotta dal rotore superiore. IL Trim modifica questi parametri e se durante l'Hovering (volo stazionario...fermo immobile in aria) l'hely tende a ruotare di suo all'ora devi regolarlo. Es. se l'hely gira verso destra allora porta il trim a sinistra e viceversa fino a quando ottieni un hovering stabile che non ha bisono di correzioni dalla radio. Mi sembra sia tutto...ciao...
Icone allegate
Primi passi per imparare a volare-mode2-radio-esky-.jpg  

Ultima modifica di Eagle366 : 10 aprile 13 alle ore 12:31
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 12:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Messaggi: 6
ok perfetto ti ringrazio ora ho capito e provandolo ad accendere (con le pale) ho notato che regolando i trim evita, come mi hai finemente spiegato, più o meno di girare intorno a se se stesso, anche se andare verso destra o sinistra pur regolando i trim a destra del radiocomando riesco a evitarlo poco e quindi mi vedo costretto a controbilanciare con lo stick, ma penso sia abbastanza normale no?
neji10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primi passi cristian84 Elimodellismo Principianti 2 05 maggio 11 15:34
primi passi... steno86 Aeromodellismo Turbine 18 20 febbraio 11 09:02
Primi passi... primi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 30 02 gennaio 10 12:37
Primi passi. lucawing Motoscafi con Motore Elettrico 9 05 agosto 08 01:21
primi passi sonik77 Elimodellismo Principianti 0 26 agosto 07 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002