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Vecchio 05 aprile 13, 19:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di donatomuci
 
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Imbardata a 180 gradi come si fa?

Sto provando e riprovando ad invertire il volo del mio eli (il namo cp x) con una imbardata a 180 gradi. Cioè volo in avanti, poi ruoto la coda di 180 gradi (in senso orario o antiorario) con la levetta di sinistra (in Mode2). Possibile che ci provo da quasi un mese e non mi viene mai bene? Se ruoto in senso orario, trasla di brutto di solito a sinistra dell'elicottero; se ruoto in senso antiorario, va tutto indietro e perde quota. Se correggo poco, me lo fa uguale; se correggo troppo parte impazzito per dove gli va di volare. Inizio a non capire perché.

Vi domando, come si fa questa manovra? in cosa sbaglio?
__________________
mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
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Vecchio 05 aprile 13, 22:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da donatomuci Visualizza messaggio
Sto provando e riprovando ad invertire il volo del mio eli (il namo cp x) con una imbardata a 180 gradi. Cioè volo in avanti, poi ruoto la coda di 180 gradi (in senso orario o antiorario) con la levetta di sinistra (in Mode2). Possibile che ci provo da quasi un mese e non mi viene mai bene? Se ruoto in senso orario, trasla di brutto di solito a sinistra dell'elicottero; se ruoto in senso antiorario, va tutto indietro e perde quota. Se correggo poco, me lo fa uguale; se correggo troppo parte impazzito per dove gli va di volare. Inizio a non capire perché.

Vi domando, come si fa questa manovra? in cosa sbaglio?
Sul simulatore col mCP X l'imbardata la faccio con direzionale(coda),leva di sx,insieme ad alettoni(spostamento laterale),leva dx.In realtà anche,ma non così bene.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 08 aprile 13, 10:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di donatomuci
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Matino (LE)
Messaggi: 105
Grazie edu. Si, anche io raddrizzo la forza centrifuga con la levetta destra (parliamo sempre in mode2). Col simulatore mi viene benissimo, in realtà meno bene. Però quello che non capisco è perché dopo la chiusura della manovra (cioè quando si è già girato di 180 gradi) continua ad avere "refusi" di guida: quando imbardo in senso orario, va avanti a sinistra (rispetto all'elicottero); quando imbardo in senso antiorario va indietro e perde quota.

Da un punto di vista fisico non credo abbia molto senso. Che non sia lo stabilizzatore che impropriamente rilascia questo effetto? oppure sbaglio qualcos'altro ancora?
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Vecchio 10 aprile 13, 16:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
E' un comportamento normalissimo nei micro che in volo stazionario stanno inclinati verso destra.
Ruotando il muso verso destra l'eli si troverà inclinato in avanti e ruotandolo verso sinistra si troverà inclinato all'indietro.
Succede anche nel mio msr-x ed ho imparato a contrastare tali movimenti, ma ho approntato anche dei mix sulla radio e li attivo quando lo uso indoor e voglio volare tranquillo. Però anche con i mix, non ruota proprio sull'asse e in movimento i mix producono effetti diversi a seconda della velocità istantanea del modello.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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