Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 13, 04:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2013
Residenza: Viterbo
Messaggi: 29
Nuovo chiede consigli

Ciao a tutti.
Sono un ragazzo di Viterbo e vorrei poter iniziare a pilotare un eli rc.Premetto che ho letto già le difficoltà che si possono trovare iniziando questa avventura e anche quanto pò essere pericoloso il tutto.
Per questo non vi sto a chiedere "ho comprato questo eli, come faccio a farlo volare" ma vi chiedo come posso iniziare!
Qui a vt non conosco nessuno che piloti questi elimodelli e l'unico campo volo che c'è mi sembra che sia privo di elimodellisti ma solo aeromodellisti...
Quindi consigliatemi...che devo fare?
Ho paura a comprare un eli rc...primo perchè non saprei quale comprare e poi perchè tanto non saprei da dove cominciare a mettere le mani appena aperta la scatola!!!
Quindi ditemi se posso realmente iniziare o lasciar perdere subito!
Non sono incosciente e voglio fare le cose al 100% come vanno fatte, per bene!
Consigliatemi voi esperti...
E vi ringrazio anticipatamente!
AleVT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 11:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimi967
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Garbagnate M.se
Messaggi: 121
Per quanto non sia un esperto, ti posso dire cosa hanno consigliato a me.
Ho iniziato con un buon simulatore (che uso tuttora) poi visto che mi piaceva, ho acquistato un eli piccolo e facile da far volare poi, proprio su consiglio degli esperti qui del forum, ho preso un eli più serio con il quale ho iniziato a fare qualche "hovering".

Il simulatore ti serve sia per capire se la cosa può interessaerti sia per prendere quella
confidenza che serve prima di acquistare qualsiasi modello.

Ultimo consiglio: NON AVERE FRETTA !!!

Quindi, buona fortuna e soporattutto buon divertimento.

Ciao.
kimi967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Ciao e benvenuto, hai fatto un bel ragionamento da subito e quindi ti posto subito una soluzione veloce. Assicurati prima di cominciare di avere qualche amico vicino che ti possa dare una mano, purtroppo non è così facile come sembra l'hobby, poi se lo trovi primo lui a consigliarti cosa fare, l'importante comunque è non farlo da solo anche perchè è già di perse un hobby da compagnia, è bello farlo con altra gente, confrontarsi e divertirsi
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donatomuci
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Matino (LE)
Messaggi: 105
Sono due anni che vado avanti da solo, l'unica compagnia che ho in questa mania che sembra un hobby è il barone rosso. Non sono un esperto e probabilmente non diventerò mai bravino, però mi diverto tanto! Sono nelle stesse condizioni: ho cercato altri maniacalhobbisti, ma niente, soltanto qualche aeromodellista. Proprio quando iniziai, chiusero il negozietto più vicino.

Che dire, ci vuole tanta pazienza e chi sa quanti crash, un pizzico di folli-mania... forse anche qualche moneta in tasca. Però ci sono tante piccole soddisfazioni. Personalmente ho iniziato con un coassiale molto piccolo, che mi ha dato motivo di divertirmi tanto, all'inizio. Poi un flybar 45 gradi, sempre piccolino. Poi un periodo buio, con troppi crash e poco divertimento. Finchè ho scoperto che il simulatore, stranamente, può procurare quella sicurezza che mi mancava. Una buona radio ha fatto il resto (prima avevo solo quella in dotazione RTF). Così ho preso un nanetto incavolato come un'ape e sono tornati i miei dubbi... ma, alla fine, quando l'ho domato, non posso spiegare quale sensazione. Ora inizio a guardare alla classe 300, appena più grossi di quelli cui ero abituato. Piano piano ho preso la mano con le riparazioni (quelle ci sono sempre, più spesso di quanto non si voli) e mi son fatto un piccolo cassetto degli attrezzi.

Che dire: è un po' come la mania per le formula 1, tanta precisione, pazienza, cura e tanti settaggi per 5 minuti di volo. Solo che nel nostro caso dietro non c'è un team, una squadra o buoni amici, solo e soltanto noi stessi (pilota-meccanico-collaudatore-manager, tutto in uno!)... ed il barone rosso
__________________
mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
donatomuci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 16:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JORDAN
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: inzago
Messaggi: 1.317
Ciao, se vuoi provare questa attività oggi abbiamo la fortuna di avere sul mercato svariati simulatori. Puoi trovare in giro anche dei combo interessanti (radio e simulatore).
Se hai pazienza, e te lo consiglio, prova prima così, istruisci pollici e cervello, quando ti sentirai pronto e capisci che potrebbe essere un attività che ti può prendere pensiamo ad un modello.
E' importante però che tu prenda più informazioni possibili usando il tasto CERCA e leggendo tanto (cosa che ho fatto mooolto poco e noto le carezze/mancanze) sul forum e se hai la fortuna di conoscere qualche bravo elymodellista meglio ancora....
__________________
Q-BOT Micro Quadcopter Dx6i
"....che dolore sognare per chi non può mai..."
JORDAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2013
Residenza: Viterbo
Messaggi: 29
Grazie per i consigli...
a questo punto, siccome ribadisco che VOGLIO fare le cose per bene, consigliatemi un simulatore e radio per favore...
e poi ditemi, se potete, come si usano questi simulatori...nel senso proprio come partire, settare, usare...esistono guide? Occorre comprarli o si scaricano da internet e quindi si può comprare solo la radio?
Comunque se potete indicarmi il nome del simulatore e radio che devo avere e soprattutto dove acquistarlo/scaricarlo mi aiutate tantissimo
grazie
nel frattempo vi dico subito che non conosco alcun elimodellista!

P.S. martedì ho un appuntamento per il corso ppl qui nella mia città...viterbo...ammesso e non concesso che possa farlo (visto gli €) poi con il ppl si può lavorare? come? oppure bisogna necessariamente prendere il commerciale o addirittura il passeggeri? perchè se così fosse lascio stare da subito...io 70-80.000 € non ce li ho!!! e poi, non per ultimo, ho 30 anni...è tardi???
Chiedo tutto questo perchè sono nato e vivo a viterbo, ci abito, ho questa passione...non vorrei farla morire... 10.000 € ce li spenderei...ma se poi posso solo volare così per passare un sabato o domenica, non ne vale la pena!

Grazie ancora di tutto
AleVT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JORDAN
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: inzago
Messaggi: 1.317
Phoenix PhoenixRC V.4 USB + Spektrum DX6 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ecco un combo... hai un buon simulatore e una radio giusta x iniziare e da poter usare quando acquisterai un ely.
__________________
Q-BOT Micro Quadcopter Dx6i
"....che dolore sognare per chi non può mai..."
JORDAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 23:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2013
Residenza: Viterbo
Messaggi: 29
intanto grazie...
questo simulatore è intuitivo, oppure occorre qualcuno che mi spieghi cosa fare?
va bene un pc portatile?
AleVT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 05:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2013
Residenza: Viterbo
Messaggi: 29
ragazzi credo di dover rinunciare al sim...oppure mi devo comprare un pc vero!!!
col mio credo che diventerei stupido a forza di eli che va a scatti!!!
ora...spendo per fare un pc nuovo e sim...oppure?
Non voglio abbandonare prima di cominciare!!!!
Vi prego datemi un consiglio!
Grazie!!!
AleVT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 07:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Phoenix V4

Citazione:
Originalmente inviato da AleVT Visualizza messaggio
ragazzi credo di dover rinunciare al sim...oppure mi devo comprare un pc vero!!!
col mio credo che diventerei stupido a forza di eli che va a scatti!!!
ora...spendo per fare un pc nuovo e sim...oppure?
Non voglio abbandonare prima di cominciare!!!!
Vi prego datemi un consiglio!
Grazie!!!
Ti elenco i requisiti minimi richiesti dal Phoenix V4.Sistema:Microsoft Windows 7/XP/Vista-Microsoft DirectX9.c o maggiore-1GHz 100% Pentium III/4 o AMD Athlon/64 processore-compatibile-Geforce 4200/ATI 9800 con 128MB di memoria-scheda sonora compatibile 100% DirectX(opzionale)-256MB SYSTEM RAM-1,5GB di spazio-libero(non compresso)-CD-ROM/DVD.Li ho copiati dalla confezione del simulatore,non chiedermi cosa significhino,li ha verificati mio figlio.L'installazione sono riuscito a farla da solo poi,con qualche consiglio,ho regolato alcuni parametri.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dilettante chiede consigli! edoardo93 Elimodellismo Principianti 6 23 marzo 10 20:52
NEONEOFITA chiede consigli mazzocca Navimodellismo a Vela 2 04 settembre 09 23:08
principiante chiede consigli gRiNgO Aeromodellismo Principianti 8 26 aprile 09 15:24
Neofita chiede consigli... pietro811 Aeromodellismo Principianti 15 01 settembre 07 20:26
Nuovo arrivato chiede consigli circa batterie ricaricabili ReX Automodellismo 4 26 febbraio 04 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002