Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 13, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
Dubbio su passo e velocita' rotore

Devo ancora ricevere il mio primo kit di elicottero (classe 450) appena ordinato ma ho forti dubbi riguardo le impostazioni del radiocomando. Fino a pochi minuti fa ero convinto che la velocita' di rotazione del rotore ed il passo del rotore di testa fossero impostazioni completamente indipendenti da impostare sfruttando opportunamente la radio. Ero infatti convinto che la velocita' si impostasse da una sorta di potenziometro della radio (e quindi canale dedicato) mentre agendo sullo stick (di sinistra se mode2) si agisse solamente sul passo. Apprendo invece che lo sick agisce, se pur su due canali differenti, contemporaneamente sulla velocita' di rotazione ed anche sul passo (con differenti modalita' in funzione dei mode normal oppure idle-up).
Mi chiedo se questo e' un settaggio "standard" oppure se e' comunque possibile usare lo stick unicamente per agire sul passo. Domanda sottintesa: non e' possibile volare impostando un valore fisso di rotazione ed agire esclusivamente sul passo? In questo caso serve qualche ulteriore dispositivo elettronico?
Esiste una sorta di guida circa le basi teoriche del volo RC?

Grazie per i chiarimenti, un saluto
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Devo ancora ricevere il mio primo kit di elicottero (classe 450) appena ordinato ma ho forti dubbi riguardo le impostazioni del radiocomando. Fino a pochi minuti fa ero convinto che la velocita' di rotazione del rotore ed il passo del rotore di testa fossero impostazioni completamente indipendenti da impostare sfruttando opportunamente la radio. Ero infatti convinto che la velocita' si impostasse da una sorta di potenziometro della radio (e quindi canale dedicato) mentre agendo sullo stick (di sinistra se mode2) si agisse solamente sul passo. Apprendo invece che lo sick agisce, se pur su due canali differenti, contemporaneamente sulla velocita' di rotazione ed anche sul passo (con differenti modalita' in funzione dei mode normal oppure idle-up).
Mi chiedo se questo e' un settaggio "standard" oppure se e' comunque possibile usare lo stick unicamente per agire sul passo. Domanda sottintesa: non e' possibile volare impostando un valore fisso di rotazione ed agire esclusivamente sul passo? In questo caso serve qualche ulteriore dispositivo elettronico?
Esiste una sorta di guida circa le basi teoriche del volo RC?

Grazie per i chiarimenti, un saluto
le radio hanno due curve distinte per velocità giri motore/rotore e inclinazione delle pale (passo)

puoi impostare i giri motore uguali su tutti i punti della curva, cioè le varie posizioni del comando, e con alcuni regolatori (ESC) puoi selezionare una funzione che provvede a tenere costanti i giri variando solo la coppia del motore a seconda del carico (passo)



Pitch Curve - YouTube


qui delle curve motore e passo normali


Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi - YouTube


Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi - YouTube
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Velocità rotore psycomantis Elimodellismo in Generale 3 02 marzo 12 03:06
Velocità rotore zano75 Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 febbraio 09 23:09
Velocita periferica rotore carlogabutti Elimodellismo in Generale 41 15 gennaio 09 15:19
Velocità rotore e passo fildeste Elimodellismo Principianti 4 20 marzo 08 00:01
Velocità angolare massima passo-passo xitus CNC e Stampanti 3D 6 10 febbraio 07 23:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002