Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 13, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mz3_85
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: biella
Messaggi: 322
Primo elicottero cosa mi consigliate?

Ciao a tutti, dopo aver imparato un po' a maneggiare un elicotterino "giocattolo", il jamara sole, volevo passare a qualcosa di più serio ma altrettando robusto, magari più stabile ma che mi perdoni qualche errore e qualche brutto atterraggio Avevo adocchiato l'align trex 250 anche se mi sono innamorato del 450 ma ho il terrore di far danni!
Voi cosa ne pensate del 250? Il jamara mi è capitato che qualche volta si rovesciasse in atterraggio però non ha mai rotto niente, ho notato invece su youtube che gli elicotteri un po' seri come toccano a terra le pale si spezzano! Succede anche al trex 250?
Grazie x l'attenzione
__________________
Hpi Baja ss 30.5cc- Traxxas Slash Platinum 4x4 - Motonica p81 rs3 electron - Serpent Eryx
mz3_85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 12:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2013
Residenza: modena
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da mz3_85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo aver imparato un po' a maneggiare un elicotterino "giocattolo", il jamara sole, volevo passare a qualcosa di più serio ma altrettando robusto, magari più stabile ma che mi perdoni qualche errore e qualche brutto atterraggio Avevo adocchiato l'align trex 250 anche se mi sono innamorato del 450 ma ho il terrore di far danni!
Voi cosa ne pensate del 250? Il jamara mi è capitato che qualche volta si rovesciasse in atterraggio però non ha mai rotto niente, ho notato invece su youtube che gli elicotteri un po' seri come toccano a terra le pale si spezzano! Succede anche al trex 250?
Grazie x l'attenzione

io ti consiglerei il 450, l'ely più piccolo diventa più nervoso
danielecoral non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mz3_85
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: biella
Messaggi: 322
E-Rix 450 Carbon Pro RTF - Jamara -

di questo cosa ne pensate? Non sarà un align ma per imparare c'è tutto
__________________
Hpi Baja ss 30.5cc- Traxxas Slash Platinum 4x4 - Motonica p81 rs3 electron - Serpent Eryx
mz3_85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 17:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Io ho preso il mio primo eli solo 3 mesi fa... un rtf vecchio a seconda mano. Io ti consiglio di evitare i rtf... hai bisogno di una radio computerizzata in 2.4ghz e programabile per riuscire a fare l'eli piu docile, meno nervoso usando i dual rates e l'expo (quindi come principiante ti aiuta molto limitare la corsa dei servi e abassare la sensitivita dei sticks). Dopo qualche crash causate di interferenze in 35mhz, di inesperienza e di un eli con servi 'tropo' veloci per un principiante, ho deciso di prendere una radio DX6i con ricevente... e adesso e un altro gioco pilotare un eli che prima voleva solo crashare.
Allora, prima prendi una radio buona e affidabile (70-120€ a seconda mano) con ricevente, tipo Spektrum DX6i, DX7, Turnigy9x... poi penserai al modello. Credemi, se non fai cosi spenderai piu soldi per i ricambi e rovini l'eli dopo 2-3 voli. Cosi e succeso a me... Dai una occhiata al Blade 130x, e piu picolo ma con la radio giusta e molto buono per i principianti; e pure molto molto resistente ai crash... se hai un crash basta che lo tiri, dai una pulita e dai avanti con il volo. Pure Blade Mcpx ti lo consiglio

Per conchiudere, se vuoi cominciare l'elimodellismo devi pensare a queste cose:

- RADIO !
- disponibilita ricambi (pale, tiranteria, tubi coda ecc)
- un eli fino a classe 450
- prendere un caricabatterie con bilanciatore (senza una caricabatterie buono la batteria lipo si
rovina, si gonfia... e le lipo buone non costano poco).
- prendere almeno due batterie per continuita volo.
.... a la fine, le spese per tutte ste cosse, diciamo affidabile, sarano di almeno 300-400 euro.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 01:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da mz3_85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo aver imparato un po' a maneggiare un elicotterino "giocattolo", il jamara sole, volevo passare a qualcosa di più serio ma altrettando robusto, magari più stabile ma che mi perdoni qualche errore e qualche brutto atterraggio Avevo adocchiato l'align trex 250 anche se mi sono innamorato del 450 ma ho il terrore di far danni!
Voi cosa ne pensate del 250? Il jamara mi è capitato che qualche volta si rovesciasse in atterraggio però non ha mai rotto niente, ho notato invece su youtube che gli elicotteri un po' seri come toccano a terra le pale si spezzano! Succede anche al trex 250?
Grazie x l'attenzione
Ciao,

Passare da un quattro canali ad un eli a passo variabile e' un salto importante. Anche se si parla di oggetti cha apparentemente si somigliano ti assicuro che hanno reazioni molto diverse tra loro. Questo e' in gran parte dovuto alla diversa disposizione della flybar che nel tuo quattro canali e' inclinata di 45 gradi rispetto alle pale del rotore e che nei passo variabile come il rex 250 o 450 e' inclinata a 90'. Nel primo caso, quello a cui sei abituato, l'eli tende a fermarsi quando tu smetti di dare un comando, come ad esempio il picchia, e rimane fermo la, buono buono, in attesa che tu dia un nuovo comando. Nel secondo caso l'eli si ferma solo dando un comando contrario e adeguato. Immagina di cercare di tenere ferma una pallina da tennis su un vassoio che tieni con una sola mano da sotto... Ecco... Questo e' quanto di piu' simile mi viene in mente per rappresentarti il comportamento di un passo variabile con flybar a 90' . Alcuni eli poi sono privi di flybar e hanno un sistema di giroscopi che agisce sui servi del piatto ler simulare la presenza di una flybar, e, molto a grandi linee, la fisica e le reazioni del modello sono comunque simili ad una flybar a 90'.
A tutto questo devi aggiungere che un passo variabile e' molto, molto piu' reattivo ai comandi di un passo fisso, oer quanto tu possa "addolcire" i settaggi della tx .

Ti dico tutto questo non per scoraggiarti, anzi, ma per invogliarti a fare le scelte giuste e graduali per non demotivarti incappando in ostacoli o difficolta' che potrebbero demotivarti o comunque non darti troppa soddisfazione rispetto al piacere, soprattutto se non hai un elimodellista esperto che possa accompagnarti e istruirti per gestire in sicurezza un 450 passo variabile.

Ti consiglio di prendere una radio e un simulatore, che ti permettera' di saggiare le differenze di cui ti ho parlato senza schiantare al primo tentativo. Con una spektrum dx6i potrai volare con il simulatore e ritrovarti una buona radio per iniziare. Io come simulatore uso phoenix, che ti permette di volare con la dx6 semplicemente collegandola al pc. E' anche un modo di prendere confidenza con la radio e con i suoi settaggi. Una volta presa confidenza con le manovre base con il simulatore prenditi un blade mcpx, e' fantasticamente divertente e se voli su prato e' cosi leggero che difficilmente fasi danni. Inoltre azzeri il fattore psicologico di quasi un metro di rotore che "fischia" come un drago quando gira

Vedrai che con un paio di settimane di simulatore, un paio d'ore a sera, avrai assorbito abbastanza per iniziare ad alzare l'mcpx e dopo un mesetto di mcpx avrai sufficiente esperienza per "autovalutare" le tue capacita' e non rappresentare un rischio per te, per i tuoi modelli e per la longevita' della tua passione con le scelte che fasi in seguito!

Costi: 100€ la radio, che ti ritroverai anche in futuro e che volendo e' rivendibilissima, 80 € il simulatore, che ti tornera' utile anche un domani per imparare le prime manovre 3d, e 110€ il blade mcpx, che e' un moscerino che di sicuro volerai anche se un domani avrai un 450.

Io ti ho suggerito quello che e' sato il mio percorso.. Poi c'e' anche chi ha iniziato con i 600 nitro...
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 10:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ciao,

Passare da un quattro canali ad un eli a passo variabile e' un salto importante. Anche se si parla di oggetti cha apparentemente si somigliano ti assicuro che hanno reazioni molto diverse tra loro. Questo e' in gran parte dovuto alla diversa disposizione della flybar che nel tuo quattro canali e' inclinata di 45 gradi rispetto alle pale del rotore e che nei passo variabile come il rex 250 o 450 e' inclinata a 90'. Nel primo caso, quello a cui sei abituato, l'eli tende a fermarsi quando tu smetti di dare un comando, come ad esempio il picchia, e rimane fermo la, buono buono, in attesa che tu dia un nuovo comando. Nel secondo caso l'eli si ferma solo dando un comando contrario e adeguato. Immagina di cercare di tenere ferma una pallina da tennis su un vassoio che tieni con una sola mano da sotto... Ecco... Questo e' quanto di piu' simile mi viene in mente per rappresentarti il comportamento di un passo variabile con flybar a 90' . Alcuni eli poi sono privi di flybar e hanno un sistema di giroscopi che agisce sui servi del piatto ler simulare la presenza di una flybar, e, molto a grandi linee, la fisica e le reazioni del modello sono comunque simili ad una flybar a 90'.
A tutto questo devi aggiungere che un passo variabile e' molto, molto piu' reattivo ai comandi di un passo fisso, oer quanto tu possa "addolcire" i settaggi della tx .

Ti dico tutto questo non per scoraggiarti, anzi, ma per invogliarti a fare le scelte giuste e graduali per non demotivarti incappando in ostacoli o difficolta' che potrebbero demotivarti o comunque non darti troppa soddisfazione rispetto al piacere, soprattutto se non hai un elimodellista esperto che possa accompagnarti e istruirti per gestire in sicurezza un 450 passo variabile.

Ti consiglio di prendere una radio e un simulatore, che ti permettera' di saggiare le differenze di cui ti ho parlato senza schiantare al primo tentativo. Con una spektrum dx6i potrai volare con il simulatore e ritrovarti una buona radio per iniziare. Io come simulatore uso phoenix, che ti permette di volare con la dx6 semplicemente collegandola al pc. E' anche un modo di prendere confidenza con la radio e con i suoi settaggi. Una volta presa confidenza con le manovre base con il simulatore prenditi un blade mcpx, e' fantasticamente divertente e se voli su prato e' cosi leggero che difficilmente fasi danni. Inoltre azzeri il fattore psicologico di quasi un metro di rotore che "fischia" come un drago quando gira

Vedrai che con un paio di settimane di simulatore, un paio d'ore a sera, avrai assorbito abbastanza per iniziare ad alzare l'mcpx e dopo un mesetto di mcpx avrai sufficiente esperienza per "autovalutare" le tue capacita' e non rappresentare un rischio per te, per i tuoi modelli e per la longevita' della tua passione con le scelte che fasi in seguito!

Costi: 100€ la radio, che ti ritroverai anche in futuro e che volendo e' rivendibilissima, 80 € il simulatore, che ti tornera' utile anche un domani per imparare le prime manovre 3d, e 110€ il blade mcpx, che e' un moscerino che di sicuro volerai anche se un domani avrai un 450.

Io ti ho suggerito quello che e' sato il mio percorso.. Poi c'e' anche chi ha iniziato con i 600 nitro...
Confermo quanto detto da "volopocomavolo",anch'io ho fatto lo stesso percorso,anche se ho preso il simulatore Phoenix dopo aver provato a pilotare l'mCP X.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 10:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ti consiglio questo:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 20:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
io ho iniziato con il 450 6ch align, e ho imparato molto sia a settaggi che a volare. Nota positiva i ricambi si trovano ovunque e a pochi €
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 10:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxer11
 
Data registr.: 07-09-2012
Residenza: Potenza
Messaggi: 170
Immagini: 3
250? 450?

lascia perdere il 250 a priori, il 450 anche te lo sconsiglio, ti serve un ely grande e docile ( i giocattoli 4ch sono facili, questi no!!!!!)....Vedi un classe 50 a scoppio e vai ad un campo volo, lì qualcuno con un pò di esperienza ti aiuterà a settarlo e fare i primi voletti (NON INIZIARE DA SOLO, è pericoloso per te e altri, nonchè distruggi il modello inutilmente e abbandoni l'hobby!"!!!!!!) Un buon raptor lo trovi nuovo per 400/450€ un usato anche a 300/250€ gli elettrici per iniziare non li consiglio costano molto di batterie per quelle dimensioni e pretendono qualche esperienza per non far subire troppo alle lipo
__________________
t-rex 550 dfc - Blade 130X - T rex 250 se - Blade 450 3d - raptor 50 v2 titan - wltoys v911 - super zoom 4d - f4u corsair fms - ita gilles disintegrato e offshore a motore da 1 metro
maxer11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da maxer11 Visualizza messaggio
lascia perdere il 250 a priori, il 450 anche te lo sconsiglio, ti serve un ely grande e docile ( i giocattoli 4ch sono facili, questi no!!!!!)....Vedi un classe 50 a scoppio e vai ad un campo volo, lì qualcuno con un pò di esperienza ti aiuterà a settarlo e fare i primi voletti (NON INIZIARE DA SOLO, è pericoloso per te e altri, nonchè distruggi il modello inutilmente e abbandoni l'hobby!"!!!!!!) Un buon raptor lo trovi nuovo per 400/450€ un usato anche a 300/250€ gli elettrici per iniziare non li consiglio costano molto di batterie per quelle dimensioni e pretendono qualche esperienza per non far subire troppo alle lipo
mi pare un po' azzardato valutare più semplice l' approccio al volo a scoppio rispetto all' elettrico. E' vero, bisogna saper come si carica una lipo, e come usarla in volo, ma rispetto a mettere a punto un motore a scoppio....
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero a scoppio cosa consigliate? Yrmark Elimodellismo Principianti 18 17 giugno 11 14:43
scelta del primo aereo, cosa mi consigliate? dark_nemesi Aeromodellismo Principianti 30 16 settembre 10 10:19
Elicottero per iniziare: cosa mi consigliate? Dani-88 Elimodellismo Principianti 18 14 gennaio 09 20:09
elicottero 4 ch.. cosa mi consigliate?? bennybenax Elimodellismo Principianti 51 23 agosto 08 12:13
Il mio primo aereo acrobatico: cosa mi consigliate? TheMarS Aeromodellismo Principianti 7 28 aprile 06 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002