Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 13, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: torino
Messaggi: 12
Talking Dubbio radio

Ciao a tutti sono un principiante prossimo al salto generazionale dell'eli vorrei passare ad un 450 t-rex, leggevo e mi dicevano che per quanto riguarda la radio se la comprassi molto valida sarebbe meglio per diversi motivi , io ho cercato un po di radio ma secondo voi tra una dx-6 e una dx-7 cambia molto ??? Fatemi capire per bene le diff. sostanziali , e poi una radio fornita in kit con l'eli e cosi limitata da non essere presa in considerazione ....................grazie .............
kenzok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ciao, premettiamo che: no, le radio che forniscono nei kit "low cost" sono generalmente da buttare. generalmente hanno solo parametri base e volendo anche poco comprensibili da impostare.
a mio avviso avere una buona radio è necessario per un elimodellista. la marca di radio solitamente è dettata dai "colleghi" del campo volo che frequenti. se hanno tutti futaba ti conviene prendere futaba (così possono aiutarti meglio, anche eventualmente con i doppi comandi).
per esempio da noi spadroneggia la spektrum e qualche graupner.
la radio che vuoi prendere invece è dettata da "quanto vuoi spingerti con questo hobby". se hai intenzione di proseguire con questo hobby, ti consiglio di prenderti una buona radio già da subito; se sei nella fase "non so ancora se continuo o meno", parti con la base (seppur buona) spektrum dx6i.
la differenza tra una radio e l'altra non è semplicemente nel numero di canali (dirai, la dx18, che me ne faccio di 18 canali?), ma la differenza sta anche nella programmazione o nel numero di interruttori e posizioni.
io per esempio son passato dalla dx6i alla dx8, anche se utilizzo lo stesso soltanto 6 canali, ma la personalizzazione è molto più completa ed avanzata, cosa che risulta necessaria quando cominci a diventare "esigente"

diciamo che per gli elicotteri elettrici ti bastano 6 canali, 7 in alcuni casi con elicotteri flybarless (in base alla centralina).
se devi scegliere tra dx6i e dx7s, prenderei la 7, perchè il programma software è simile alla dx8. se hai problemi di danaro, la dx6i ormai costa poco, e va piuttosto bene
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 22:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da kenzok Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono un principiante prossimo al salto generazionale dell'eli vorrei passare ad un 450 t-rex, leggevo e mi dicevano che per quanto riguarda la radio se la comprassi molto valida sarebbe meglio per diversi motivi , io ho cercato un po di radio ma secondo voi tra una dx-6 e una dx-7 cambia molto ??? Fatemi capire per bene le diff. sostanziali , e poi una radio fornita in kit con l'eli e cosi limitata da non essere presa in considerazione ....................grazie .............
la dx6i la trovi anche abbinata ai Rex450 (un paio di siti tedeschi)

per il resto:

Spektrum dx7S

Futaba T8 (Cg oppure J, che costa un centone meno)


oltre ad avere un canale in più hai anche altre cose, ad esempio tutti i tipi di mix del piatto, mentre la dx6i ha un solo ccpm (120°) e un NOR (90° 1 servo)


la dx6i può andare bene, ma certamente hai poi un'alta probabilità di ritrovarti a cambiarla


però l'offerta con i Rex è buona (non so dirti se esistono "combos" con altre radio)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 22:25   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao,
quando si comincia quest'hobby la radio è una componente fondamentale, è di fatto la centralina programmabile dei nostri mezzi volanti.
E' quindi normale che si consigli di prendere in considerazione delle radio conosciute e con il minimo di funzioni utili.
La Spektrum Dx6 essendo la più economica e conosciuta è una buona scelta. Le radio superiori hanno funzioni che forse ti serviranno quando e sei vorrai proseguire in quest'hobby.
Se invece vuoi un parere sulle radio comprese nei kit RTF (già sento borbottare il buon Laser) almeno dicci di quale kit stiamo parlando e avrai un parere tecnico.
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 22:28   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Stavate parlando di me??...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Cortona
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da kenzok Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono un principiante prossimo al salto generazionale dell'eli vorrei passare ad un 450 t-rex, leggevo e mi dicevano che per quanto riguarda la radio se la comprassi molto valida sarebbe meglio per diversi motivi , io ho cercato un po di radio ma secondo voi tra una dx-6 e una dx-7 cambia molto ??? Fatemi capire per bene le diff. sostanziali , e poi una radio fornita in kit con l'eli e cosi limitata da non essere presa in considerazione ....................grazie .............

Walkera devo 10
__________________
Trex 450 Pro v2 Dx6
roba66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 22:45   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Stavate parlando di me??...
Ti fischiavano le orecchie?!?!?
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: torino
Messaggi: 12
Talking Dubbio radio

OK grazie per i molti consigli dunque sono molto attratto dal mondo del volo in generale pero sono ancora un po sul "ma non so se " quindi anche per non buttare via un capitale e poi lasciarlo li giusto per lo sfizio .......... mi sa che optero per una dx-6i anche perche oltre al clone trovato a 150$ (euro) devo agg. 100$ (euro) di radio e devo far quadrare i conti .............. poi per quanto riguarda i kit ne ho visti molti non saprei walkera gaui...... etc etc non saprei datemi qualche dritta........
kenzok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 23:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
per avere un buon modello a un prezzo relativamente basso, Blade 450 3D. non è un clone, la qualità costruttiva è buona ed è parecchio affidabile (il mio ha 700 voli e va ancora molto bene).
Align e Gaui sono modelli di fascia alta, e per portarlo in volo siamo su prezzi decisamente più alti.
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 23:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: torino
Messaggi: 12
Dubbio radio

grazie per la dritta sondero il terreno ancora un po alla ricerca del blade 450 cosi anche da potermi fare un po di cultura grazie mille Panph
kenzok non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio scelta Radio.. Robi36 Aeromodellismo 8 08 aprile 12 21:25
Dubbio su radio Leventiel Radiocomandi 2 28 marzo 11 00:22
dubbio radio ANNAM. MARCOPTER Elimodellismo Principianti 2 28 ottobre 08 19:06
canali radio dubbio Fly_all Elimodellismo in Generale 10 19 settembre 08 01:25
Dubbio su disturbi radio clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 aprile 06 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002