Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 13, 20:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Vibrazioni in coda

Ciao a tutti. Ho notato volando che il mio trex 550 ha delle vibrazioni sulla coda. Cioè, quando le pale girano ancora a pochi RPM (900/1000) e l'ely e' dunque ancora a terra la coda e la pinna verticale oscillano orizzontalmente, e non di poco, poi, quando l'ely e' a giri molto più alti questo fenomeno sembra smettere.... Ma potrebbe essere solo un'illusione che le vibrazioni smettono e in realtà vanno a frequenze così alte da non essere percepite? Potrebbe essere perché ho montato il cuscinetto del TT spostato di 2-3mm dalla posizione ideale? Ho anche notato che mentre ruotano le coppie coniche si muovono come se non girassero in modo perfettamente concentrico ma non so se c'entra...
Grazie in anticipo
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 11:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
il cuscinetto del TT non può essere, non deve (e non può) essere preciso al millimetro la sua posizione, hai un range di 2-3cm in cui star dentro prima che "faccia danni".
domanda stupida (ma magari non ci hai pensato), prima di iniziare lo spoolup, centri il timone di coda?

oppure è colpa dei cuscinetti delle coppie coniche di coda... magari a quel regime di giri entrano in risonanza le vibrazioni e mandano in tilt un attimo il giroscopio... prova a smontare il blocchetto di coda e controllare i cuscinetti, oppure vedi se cambia qualcosa abbassando il guadagno del giroscopio
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Si' centro sempre lo slider di coda prima del decollo. I cuscinetti di entrambe le coppie coniche erano già montati di scatola (ho solo premuto per verificarlo). Piuttosto ho notato una cosa che non mi pare normale (ma potrebbe esserlo): se smonto la coda e "attacco" il TT solo dalla parte del telaio principale (senza neanche infilare il TT nel tubo) e faccio girare a mano le pale, il TT , dalla parte dell'estremità "libera" , descrive un cerchio, e' normale? Nel tuo 550 le coppie coniche oscillano tipo dall'alto verso il basso quando girano (anche facendole girare piuttosto forte a mano)? Attribuisci questo fatto ai cuscinetti?
Ringrazio per le risposte.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 14:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
no, nel mio non ci sono oscillazioni di nessun tipo, le coppie coniche ruotano sul proprio asse e basta. quello potrebbe essere un cuscinetto non perfettamente allineato/usurato, e fa ruotare la coppia conica non perfettamente sul proprio asse...
anche la magagna del TT mi sembra strana.. sinceramente con il mio non ho mai provato, però se effettivamente fa un cerchio, vorrebbe dire che il TT non è perfettamente dritto. secondo me comunque non è questo il problema, anche perchè se non fosse perfettametne dritto, una volta nella sede del blocco di coda, non dovrebbe dare particolari problemi.
controlla innanzitutto il TT, poi io smonterei e darei una controllata ai cuscinetti del blocco di coda
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Ok controllerò tutto. Solamente che che i cuscinetti hanno solo 14 voli e le coppie coniche non ruotavano sul proprio asse neanche al primo volo. (Se non ruotano perfettamente sul proprio asse significa anche che la distanza tra le due cambia in continuazione) Ma per smontare le coppie coniche e i relativi cuscinetti bisogna solo premere forte giusto?
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 19:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
allora erano montati male di fabbrica... quando lo hai preso lo hai aperto? sisi ho capito il problema, ma assolutamente non è normale, anche perchè facendo così si consuma decisamente prima, e rischi magari che sgrani prima o poi..
comunque si, i cuscinetti della coda sono dentro a pressione..
visto che smonti controlla anche l'ingranaggio sull'albero del rotore, che magari non sia quella
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 19:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Ho controllato i cuscinetti della coppia conica sul telaio e ce ne è uno che non ruota proprio fluidamente.... Potrebbe essere quello il problema???
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 20:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ho controllato i cuscinetti della coppia conica sul telaio e ce ne è uno che non ruota proprio fluidamente.... Potrebbe essere quello il problema???
potrebbe

altra cosa: sei certo che il tubo è a battuta, nel telaio?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Si' il tubo e' a battuta. Ma secondo te posso quindi sorvolare il fatto che le corone dentate delle coppie coniche oscillano leggermente sul proprio asse? E poi e' normale che quando giro a mano le pale si sente un bel po' di rumore di ingranaggi?
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Si' il tubo e' a battuta. Ma secondo te posso quindi sorvolare il fatto che le corone dentate delle coppie coniche oscillano leggermente sul proprio asse? E poi e' normale che quando giro a mano le pale si sente un bel po' di rumore di ingranaggi?
non saprei rispondere alla tua prima domanda

alla seconda direi che non si sentono, di solito


ho un 500 ESP e non mi pare ci siano "rumori" strani... (tra l'altro ha quasi 700 voli e ancora il suo primo albero con relativi ingranaggi, tubo, ecc)

qui era poche lipo fa, la coda è bella ferma, nessuna vibrazione

normfinger 05 dom 11.11.12 hov. - YouTube



però ovviamente è un 500, le dimensioni e gli ingranaggi sono differenti (e cmq da modello a modello le storie sono spesso diverse)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 13 febbraio 13 alle ore 21:30
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda strana e vibrazioni in idle up.. paliotto82 Elimodellismo Motore Elettrico 22 09 novembre 12 13:20
vibrazioni ad alta frequenza di coda riktor Elimodellismo Principianti 17 25 giugno 10 19:52
vibrazioni di coda nel protos _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 4 17 settembre 08 21:29
vibrazioni in coda raptor erapox Elimodellismo Acrobazia 0 20 aprile 08 16:32
vibrazioni della coda claudiof Aeromodellismo 7 11 maggio 05 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002