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Vecchio 05 febbraio 13, 13:18   #1 (permalink)  Top
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Imparare il decollo: simulatore e realtà

Buongiorno a tutti. Sottopongo agli amici del forum un mio dubbio. Dopo mesi di simulatore e un certo numero di lezioni, ho sperimentato (ahimè) come il simulatore (uso Phoenix 4) se da una parte è fondamentale per acquisire la sensibilità nel volo, dall'altra rende il decollo con l'elicottero (in genere uso un T Rex 500) molto diverso dalla realtà. So bene che tra simulatore e realtà ci passa di mezzo il mare. Però se in volo ho trovato notevole vantaggio, non altrettanto l'ho avuto con il decolo. Infatti ho fatto al pc centinaia di decolli perfetti (o quasi) ma nella realtà dopo pochi secondi ho avuto un salutare "battesimo dell'erba" invece che dell'aria.
Mi (e vi) domando a questo punto: come fare per imparare bene il decollo, se il simulatore in questo senso non rende adeguatamente i problemi che poi di fatto incontri dal vero?
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Vecchio 05 febbraio 13, 13:57   #2 (permalink)  Top
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ciao, tu voli anche nella realtà con un trex 500? ho inteso che usi il 500 sul simulatore
purtroppo è un problema credo irrisolvibile. i simulatori non tengono conto dell'effetto suolo dell'aria, o il fatto che il piano di appoggio non sia perfettamente piatto, men che meno di tutti i piccoli difettucci e vibrazioni dell'elicottero che potrebbero destabilizzarlo. anche se sinceramente non mi sembra ci sia questa enorme differenza tra simulazione e realtà.
poi appunto dipende da con cosa voli.
se usi elicotteri piccoli e leggeri, la differenza tra simulazione e realtà sarà maggiore, in quanto risentono molto di più dei cosiddetti "fattori ambientali".

purtroppo in molti credono che, se sul simulatore per alzare il modello, alzi soltanto il gas, sia così anche nella realtà. purtroppo bisognerà sempre e comunque, fare piccole correzioni per tenerlo in assetto durante ogni fase di volo.
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Vecchio 05 febbraio 13, 14:04   #3 (permalink)  Top
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Ciao e grazie della tua risposta. Sul sim volo con un T Rex 500 perché è quello che ho usato a scuola. Il decollo l'ho provato con il mio modello, un T Rex 450.
Sinceramente mi ha un po' turbato il fatto che sembrasse un cavallo pazzo. Traslazione a sinistra, ok, ma anche ruotino di coda che ballava il can can. Insomma, per tenerlo un po' fermo dovevo agire pesantemente sugli stick.
Mi sa che ci vorranno un bel po' di lezioni specifiche sul decollo, no?


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ciao, tu voli anche nella realtà con un trex 500? ho inteso che usi il 500 sul simulatore
purtroppo è un problema credo irrisolvibile. i simulatori non tengono conto dell'effetto suolo dell'aria, o il fatto che il piano di appoggio non sia perfettamente piatto, men che meno di tutti i piccoli difettucci e vibrazioni dell'elicottero che potrebbero destabilizzarlo. anche se sinceramente non mi sembra ci sia questa enorme differenza tra simulazione e realtà.
poi appunto dipende da con cosa voli.
se usi elicotteri piccoli e leggeri, la differenza tra simulazione e realtà sarà maggiore, in quanto risentono molto di più dei cosiddetti "fattori ambientali".

purtroppo in molti credono che, se sul simulatore per alzare il modello, alzi soltanto il gas, sia così anche nella realtà. purtroppo bisognerà sempre e comunque, fare piccole correzioni per tenerlo in assetto durante ogni fase di volo.
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Vecchio 05 febbraio 13, 14:06   #4 (permalink)  Top
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Domandina...ma il tuo eli ha mai volato prima d'ora?cioè l' elicottero sei sicuro che sia bilanciato bene?sei sicuro che con gli stick in posizione neutra (escluso il gas) l' elicottero sedai gas si alza quasi parallelo al terreno dand delle piccole correzioni?se dai gas l' elic ottero tende ad andarsene x i cacchi suoi molto vistosamente?se e cosi probabilmente e questione di bilanciatura dell' elicottero stesso.

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Vecchio 05 febbraio 13, 14:10   #5 (permalink)  Top
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Corpo di mille balene! Il mio eli è di seconda mano, comprato dall'istruttore. A dire il vero pensavo che fosse "a posto". Sì, era il mio debutto. E, sempre a dire il vero, ho avuto il sospetto che le regolazioni non fossero ok. Però davo la colpa solo alla mia inesperienza... Invece mi sa che devo farlo provare a qualcuno esperto. Certo, manca l'esperienza e ci sta tutto. Pero'...

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Domandina...ma il tuo eli ha mai volato prima d'ora?cioè l' elicottero sei sicuro che sia bilanciato bene?sei sicuro che con gli stick in posizione neutra (escluso il gas) l' elicottero sedai gas si alza quasi parallelo al terreno dand delle piccole correzioni?se dai gas l' elic ottero tende ad andarsene x i cacchi suoi molto vistosamente?se e cosi probabilmente e questione di bilanciatura dell' elicottero stesso.

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Vecchio 05 febbraio 13, 14:13   #6 (permalink)  Top
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allora aspetta, forse è vero, c'è una precisazione che forse non sai.
il fatto della coda traballante affligge un po' tutti i principianti, se nessuno gli ha mai spiegato questa piccola regoletta.
immagino che il tuo rex450 voli con il giroscopio settato in heading lock. per verificarlo se non sei sicuro, prova a ruotare il modello quando è acceso, se il rotore di coda si muove e mantiene la posizione, allora vuol dire che sei in questa modalità di volo.
quando tu posizioni il modello per il decollo, ovviamente lo fai ruotare, quindi il rotore di coda si ferma in una posizione "a caso". prima del decollo, devi muovere il comando del timone fino a quando non centri il passo del rotore di coda. poi comunque in fase di spool up (mentre il motore prende giri) ti accorgi se il modello tende a ruotare da una parte o dall'altra, e devi sistemare il timone affinchè rimanga in posizione. se usi dei gommini sui pattini, che fanno presa sul terreno, il modello comincerà a oscillare, in quanto il rotore messo male farà forza da una parte, e i gommini impediscono questo movimento.

questo risolve il problema coda. il problema del piatto, purtroppo è questione di trim in primis, di vento ed effetto suolo in secondo luogo. ma in ogni caso dovrai sempre fare correzioni minime sul piatto
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Vecchio 05 febbraio 13, 14:21   #7 (permalink)  Top
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Uhmmmm inizio a capire. Il modello aveva sotto i pattini le "stecche" anti-crash (perdonate il termine poco ortodosso, ma l'importante è farsi capire) con le palline all'estremità. Eravamo su un manto erboso.
Una domanda da vero principiante: cosa vuol dire "centrare il passo di coda"?

Grazie mille davvero...

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allora aspetta, forse è vero, c'è una precisazione che forse non sai.
il fatto della coda traballante affligge un po' tutti i principianti, se nessuno gli ha mai spiegato questa piccola regoletta.
immagino che il tuo rex450 voli con il giroscopio settato in heading lock. per verificarlo se non sei sicuro, prova a ruotare il modello quando è acceso, se il rotore di coda si muove e mantiene la posizione, allora vuol dire che sei in questa modalità di volo.
quando tu posizioni il modello per il decollo, ovviamente lo fai ruotare, quindi il rotore di coda si ferma in una posizione "a caso". prima del decollo, devi muovere il comando del timone fino a quando non centri il passo del rotore di coda. poi comunque in fase di spool up (mentre il motore prende giri) ti accorgi se il modello tende a ruotare da una parte o dall'altra, e devi sistemare il timone affinchè rimanga in posizione. se usi dei gommini sui pattini, che fanno presa sul terreno, il modello comincerà a oscillare, in quanto il rotore messo male farà forza da una parte, e i gommini impediscono questo movimento.

questo risolve il problema coda. il problema del piatto, purtroppo è questione di trim in primis, di vento ed effetto suolo in secondo luogo. ma in ogni caso dovrai sempre fare correzioni minime sul piatto
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Vecchio 05 febbraio 13, 14:29   #8 (permalink)  Top
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Uhmmmm inizio a capire. Il modello aveva sotto i pattini le "stecche" anti-crash (perdonate il termine poco ortodosso, ma l'importante è farsi capire) con le palline all'estremità. Eravamo su un manto erboso.
Una domanda da vero principiante: cosa vuol dire "centrare il passo di coda"?

Grazie mille davvero...
ok, allora il problema è quello.
te la faccio semplice da capire: quando tu dai stick del timone a sinistra, le pale si inclineranno con la parte posteriore verso sinistra, quando dai stick a destra, le pale si inclineranno con la parte posteriore a destra. centrare il passo significa che le pale debbono essere parallele.
il passo di una pala è l'angolo che essa forma rispetto al piano di rotazione. quindi una pala che risulta essere parallela al suo piano di rotazione ha passo 0 gradi.
se tu noti sul tuo elicottero, le componenti che consentono di dare più o meno passo al rotore di coda, sono dei piccoli leveraggi collegati mediante uno slider sull'albero dell'elica. prima di partire, o controlli che le pale siano più o meno parallele, oppure guardi lo slider (che è libero di spostarsi sull'asse) sia centrato
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Vecchio 05 febbraio 13, 14:33   #9 (permalink)  Top
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Uhmmmm inizio a capire. Il modello aveva sotto i pattini le "stecche" anti-crash (perdonate il termine poco ortodosso, ma l'importante è farsi capire) con le palline all'estremità. Eravamo su un manto erboso.
Una domanda da vero principiante: cosa vuol dire "centrare il passo di coda"?

Grazie mille davvero...

Basta chiedere...che c'è vo'?

Zero meccanico coda:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2934386

p.s. io ho trovato più semplice la realtà che il simulatore.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 15:25   #10 (permalink)  Top
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Fantastico. Sei stato chiarissimo e gentilissimo

Riassumendo mi confermi (e conforti) che con un settaggio ed un trim ok il decollo dovrebbe essere relativamente parallelo al suolo e relativamente dolce (in base al gas che dai), sempre ovviamente correggendo un pochino la traslazione naturale che assume? Te lo chiedo perché quello che davvero mi ha turbato, più che il primo crash (che ho digerito come un passo simile alle prime cadute dalla bicicletta, cioè che fanno parte del gioco), è stato scontrarmi con una realtà assolutamente diversa dal sim. Qui ho passato intere settimane a fare solo un hovering più o meno stabile a pochi centimetri da terra, e mai e poi mai mi sarei aspettato di trovare un comportamento così bizzarro dell'eli nella realtà. Ho già sperimentato la differenza quando l'eli è a... diciamo 20 metri da terra... e il fattore emotivo che nella realtà incide sul gestirlo. E nel decollo con il sim ho sempre dovuto agire gradualmente sugli stick per tenerlo stabile e parallelo al suolo. Ma mai così come in quel pomeriggio in cui sognavo già di far fare il battesimo dell'aria al mio eli! Mi sembrava di dover tenere in mano il timone della Concordia!


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ok, allora il problema è quello.
te la faccio semplice da capire: quando tu dai stick del timone a sinistra, le pale si inclineranno con la parte posteriore verso sinistra, quando dai stick a destra, le pale si inclineranno con la parte posteriore a destra. centrare il passo significa che le pale debbono essere parallele.
il passo di una pala è l'angolo che essa forma rispetto al piano di rotazione. quindi una pala che risulta essere parallela al suo piano di rotazione ha passo 0 gradi.
se tu noti sul tuo elicottero, le componenti che consentono di dare più o meno passo al rotore di coda, sono dei piccoli leveraggi collegati mediante uno slider sull'albero dell'elica. prima di partire, o controlli che le pale siano più o meno parallele, oppure guardi lo slider (che è libero di spostarsi sull'asse) sia centrato
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