Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 13, 00:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doomslave
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 38
come si fa?

Salve a tutti, sono nuovissimo di questo gruppo e da poche settimane mi stò appassionando all'elimodellismo dinamico.
Vi scrivo perché nonostante ancora non abbia provato un 4 canali mi incuriosisce la dinamica degli spostamenti 3d dei 6 canali. In sostanza, vorrei capire (dopo aver visto milioni di video su youtube) come ad esempio un trex 450 possa volare capovolto, mi sono chiari gli spostamenti dei 4 canali ma non capisco come si impartisca l'ordine di capovolgersi attraverso la radio, non capisco quale sia il pulsante da premere...
Lo so posso sembrare un pazzo furioso ma da inesperto ingordo di sapere assecondatemi vi prego
Doomslave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco fiore
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: ruvo di puglia
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da Doomslave Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovissimo di questo gruppo e da poche settimane mi stò appassionando all'elimodellismo dinamico.
Vi scrivo perché nonostante ancora non abbia provato un 4 canali mi incuriosisce la dinamica degli spostamenti 3d dei 6 canali. In sostanza, vorrei capire (dopo aver visto milioni di video su youtube) come ad esempio un trex 450 possa volare capovolto, mi sono chiari gli spostamenti dei 4 canali ma non capisco come si impartisca l'ordine di capovolgersi attraverso la radio, non capisco quale sia il pulsante da premere...
Lo so posso sembrare un pazzo furioso ma da inesperto ingordo di sapere assecondatemi vi prego
alloraa... i 6 ch. sono elicotteri a passo variabile, quindi possono cambiare l' angolo, l' incidenza delle pale passando da positive a nagative.
quando voli in volo rivescio, al posto di alzare lo stick del gas, lo devi abbassare.. cosi' il passo delle eliche diventa negativo e l' elicottero sale!
SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI INVIAMI UN MESSAGGIO PRIVATO!
francesco fiore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 23:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sergiotrex
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: Comunanza (AP) ma volo a Fermo e Fano
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da francesco fiore Visualizza messaggio
alloraa... i 6 ch. sono elicotteri a passo variabile, quindi possono cambiare l' angolo, l' incidenza delle pale passando da positive a nagative.
quando voli in volo rivescio, al posto di alzare lo stick del gas, lo devi abbassare.. cosi' il passo delle eliche diventa negativo e l' elicottero sale!
SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI INVIAMI UN MESSAGGIO PRIVATO!
dovresti prima settare una curva gas idonea però e magari un idl prima di provarci...
ma penso siano altre le cose da imparare prima di fare volo rovescio....
__________________
FUTABA T8FJ+TREX 600 N BRAIN+TREX 700N YAMADA 120 BRAIN+GOBLIN 700v1 BRAIN+GOBLIN 500 BRAIN+YAK 54 cz+ASW 28 AM
sergiotrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco fiore
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: ruvo di puglia
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da sergiotrex Visualizza messaggio
dovresti prima settare una curva gas idonea però e magari un idl prima di provarci...
ma penso siano altre le cose da imparare prima di fare volo rovescio....
ho cercato di spiegarli un po di teoria, perche senza di quella non capirebbe niente...
francesco fiore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Infatti scrivergli di settare una curva e fare un idl per lui non significa proprio niente
Rispetto a un elicottero diciamo giocattolo, gli elicotteri che volano al rovescio o fanno evoluzioni come viste nei filmati hanno delle impostazioni sia nella meccanica che nel radiocomando apposite per fargli fare quel movimento, diciamo che non c'è nessun pulsante, ma non è proprio precisa come descrizione.
Servirebbero un pò di illustrazioni ma se puoi andare in un campovolo sicuramente ti spiegano meglio e più in fretta che sul forum
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 23:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da francesco fiore Visualizza messaggio
alloraa... i 6 ch. sono elicotteri a passo variabile, quindi possono cambiare l' angolo, l' incidenza delle pale passando da positive a nagative.
quando voli in volo rivescio, al posto di alzare lo stick del gas, lo devi abbassare.. cosi' il passo delle eliche diventa negativo e l' elicottero sale!
SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI INVIAMI UN MESSAGGIO PRIVATO!
La teoria che hai appena mensionato e abbastanza povera di informazioni.... ( senza polemizzare )

Hai menzionato solo quando l'elicottero e sottosopra..... ma..... la mia domanda e'.......

Come fa un elicottero a capovolgersi??

E. Che cosa serve per farlo capovolgere??

Non basta assolutamente dire.... passi dal passo positivo a quello negativo e l 'elicotero

Si capovolge.....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia

Ultima modifica di SkyNet : 05 febbraio 13 alle ore 00:09
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 00:04   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
La teoria che hai appena mensionato e abbastanza povera di informazioni.... ( senza polemizzare )

Hai mensionato solo quando l'elicottero e sottosopra..... ma..... la mia domanda e'.......

Come fa un elicottero a capovolgersi??

E. Che cosa serve per farlo capovolgere??

Non basta assolutamente dire.... passi dal passo positivo a quello negativo e l 'elicotero

Si capovolge.....
Esatto!!
Però aggiungerei una Z alla S
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 00:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Esatto!!
Però aggiungerei una Z alla S
Dove??
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 00:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Doomslave Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovissimo di questo gruppo e da poche settimane mi stò appassionando all'elimodellismo dinamico.
Vi scrivo perché nonostante ancora non abbia provato un 4 canali mi incuriosisce la dinamica degli spostamenti 3d dei 6 canali. In sostanza, vorrei capire (dopo aver visto milioni di video su youtube) come ad esempio un trex 450 possa volare capovolto, mi sono chiari gli spostamenti dei 4 canali ma non capisco come si impartisca l'ordine di capovolgersi attraverso la radio, non capisco quale sia il pulsante da premere...
Lo so posso sembrare un pazzo furioso ma da inesperto ingordo di sapere assecondatemi vi prego
vero o modellino le cose non cambiano di molto, i principi aerodinamici sono identici

un aereo vola, al pari di un uccello, perché è dotato di un' ALA

se non hai ben chiaro che cosa è un'ala, non puoi afferrare il resto

Un' ala è un corpo di FORMA APPROPRIATA che immersa in un flusso di aria è capace di generare forze di natura aerodinamica

un sasso non vola, perché non ha una forma (un "profilo") aerodinamica


non ha importanza se il flusso d'aria viene generato dall'esterno (vento) oppure se lo generiamo noi con la corsa di decollo... è necessario affinché il nostro "oggetto" voli

le forze di natura aerodinamica sono specialmente la forza di sostentamento e la resistenza (che, ricorda, c'è sempre)

questo "vento", che investe le superfici della nostra ala, si chiama VENTO RELATIVO (proprio perché è in rapporto al fatto che il flusso d'aria scorra sull'ala, indipendentemente se l'ala è ferma e l'aria scorre, oppure se l'aria è ferma e scorre dentro di essa l'ala, come ad esempio in decollo o in atterraggio e in volo


negli elicotteri il vento relativo lo crea il rotore ruotando
il rotore è il SISTEMA-ALA dell'elicottero (ed è per questo che gli elicotteri consumano più di un aereo, perché devono crearsi l'ala, prima di volare, mentre negli aerei l'ala c'è già a cose ferme)

se io inclino la mia ala dentro il flusso, cioè gli dò un' INCIDENZA (angolo d'incidenza = passo), vario il sostentamento ma anche la resistenza, che come ti ho detto non si può annullare mai

più incidenza dai, più "portanza" ottieni, ma anche più resistenza

il valore di incidenza, sia positivo (per salire) sia negativo (per scendere) ha valori ben definiti (varia da ala ad ala), al di là dei quali il flusso d'aria sull'ala non è regolare (si dice che i filetti fluidi si staccano) e si può verificare uno STALLO


dal concetto di ala ci trasferiamo sul nostro elicottero, vero o modello che sia, che da fermo non ha un'ala preformata come un aereo, ma se la crea il rotore

il disco del rotore che gira, inclinandosi in un qualunque punto nell'arco dei 360°, diventa un'ala che assume un angolo rispetto al VENTO RELATIVO che esso stesso crea
si generano così delle forze di sostentamento maggiori della resistenza delle pale, da cui risulta una spinta verso l'alto

Elicottero - Wikipedia

nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP)

a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un CP è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel Blade 120 SR, nel Walkera CB100 e molti altri.
Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...)

Nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo)

queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

ccpm rotorhead.avi - YouTube

King3 - swash 002.avi - YouTube




4 canali passo fisso (FP) e 6 canali passo variabile (CP)



4 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)



6 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)


passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare l’angolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa ***


sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina)



*** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi

nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato

può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo
, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g")



Quindi, per volare alla rovescia (idem per un aereo acrobatico vero), l'ala deve avere un profilo che "rovesciato" è capace di generare le stesse forze aerodinamiche presenti nel volo "dritto".
In più, parlando di elicotteri, e dal punto di vista pratico/operativo, è necessario che il piatto abbia un'escursione tale, e il motore una certa spinta, per determinare una rotazione di 180° attorno all'asse trasversale (beccheggio) oppure all'asse longitudinale (rollio).
Nel primo caso si rovescerà di naso o di coda, nel secondo caso si "ribalterà" lateralmente verso destra o verso sinistra

La difficoltà non è tanto "rovesciarlo", ma imparare a controllare tutti i movimenti (e relativi comandi: passo ciclico, passo collettivo, coda), che saranno per lo più rovesciati
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 01:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
rug, completo e esaustivo come pochi, non c'è niente da aggiungere
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002