Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 13, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donatomuci
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Matino (LE)
Messaggi: 105
MCX2- 120SR, ora? nuovo eli o spektrum?

Il mio primo elicotterino è stato il blade MCX2, comprato RTF più di un anno fa. C'ho volato due mesi (solo indoor), poi ho deciso di aggiungere il 120 SR. Ora possiedo entrambi con la radio originale Blade (quella in dotazione con l' MCX2, per capirci). Sinceramente ho volato molto di più indoor, pochissime volte outdoor, anche se sono molto fortunato perché abito in periferia e ci sarebbe un sacco di spazio per volare appena uscito di casa. L'MCX2 lo maneggio molto facilmente (sempre indoor), mentre il 120 SR indoor mi fa un sacco di crash (troppo grande per l'indoor); outdoor ci volo benino, anche se, non so se per paura, poche volte. Dopo un crash che mi è costato coda e canopy, ci vado con i pollici di piombi! Il simulatore lo uso tantissimo (Phoenix) ed ho comprato una di quelle finte radio per simulatori (usb 4ch).

Questo hobby mi piace molto, ma non mi va di spendere troppi soldi (maledetta crisi!!!). Vorrei chiedere, secondo voi, avendo un budget di 100 euro circa, meglio acquistare una radio spektrum DX6 (magari con il cavo per Phoenix) e collegarlo così ai miei due elicotteri oppure comprare un nuovo elicottero (forse il Blade mSR X) e continuare a progredire con un flybarless? oppure un Align 100x super combo in modo da avere anche una radio da collegare al simulatore ed un eli nuovo? Mi affido alla competenza dei vostri consigli, si accettano idee e proposte.
__________________
mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
donatomuci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da donatomuci Visualizza messaggio
Il mio primo elicotterino è stato il blade MCX2, comprato RTF più di un anno fa. C'ho volato due mesi (solo indoor), poi ho deciso di aggiungere il 120 SR. Ora possiedo entrambi con la radio originale Blade (quella in dotazione con l' MCX2, per capirci). Sinceramente ho volato molto di più indoor, pochissime volte outdoor, anche se sono molto fortunato perché abito in periferia e ci sarebbe un sacco di spazio per volare appena uscito di casa. L'MCX2 lo maneggio molto facilmente (sempre indoor), mentre il 120 SR indoor mi fa un sacco di crash (troppo grande per l'indoor); outdoor ci volo benino, anche se, non so se per paura, poche volte. Dopo un crash che mi è costato coda e canopy, ci vado con i pollici di piombi! Il simulatore lo uso tantissimo (Phoenix) ed ho comprato una di quelle finte radio per simulatori (usb 4ch).

Questo hobby mi piace molto, ma non mi va di spendere troppi soldi (maledetta crisi!!!). Vorrei chiedere, secondo voi, avendo un budget di 100 euro circa, meglio acquistare una radio spektrum DX6 (magari con il cavo per Phoenix) e collegarlo così ai miei due elicotteri oppure comprare un nuovo elicottero (forse il Blade mSR X) e continuare a progredire con un flybarless? oppure un Align 100x super combo in modo da avere anche una radio da collegare al simulatore ed un eli nuovo? Mi affido alla competenza dei vostri consigli, si accettano idee e proposte.
se in cuor tuo sai che continuerai, e vuoi ottimizzare/razionalizzare la spesa, la soluzione più logica è questa:

Spektrum dx7s, anche usata (metti i soldi da parte), fosse solo perché è compatibile con vari tipi di piatto, mentre la dx6i solamente con due (per farti capire: il piatto di un Raptor 620E non lo gestisce quindi non lo puoi pilotare)


dovendo "scendere", la dx6i può andar bene, nuova si trova da Johnny a 99 euro, e usate a qualcosa meno


NO (sempre a mio avviso, quindi vedi tu) ad un altro modello 4 canali
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 20:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donatomuci
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Matino (LE)
Messaggi: 105
Grazie della risposta. Sinceramente ero convinto che una radio 6 canali fosse tutto quello che serve per pilotare qualsiasi elicottero elettrico, ed avendo modelli della blade ho pensato subito alla spektrum. Invece mi fai scoprire che per essere davvero pronti a tutto serve una 7Ch.

Poi leggo che ritieni l'acquisto di una radio prioritario rispetto all'acquisto dell'elicottero, giusto? Perché legando l'evoluzione del mio hobby alla disponibilità economica, mi trovo a fare una scelta ad esclusione, per ora: o una nuova radio o un nuovo elicottero.

...e se proprio dovessi scegliere di acquistarne uno nuovo, mi consigli di passare direttamente ad un 6 canali... tipo nano CP X, ad esempio?
__________________
mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
donatomuci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 20:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
anche io come rug direi basta elicotteri 4 canali... dopo il 120sr è ora di passare ad un 6!

in realtà per pilotare un elicottero elettrico, anche flybarless, 6 canali sono sufficienti. il problema che diceva rug è sul fatto della programmazione. la dx7s ha molte più capacità di programmazione rispetto ad una dx6i, proprio perchè cambia e di molto il software.
con la dx6i puoi pilotare comunque tranquillamente tutti gli elicotteri della eflite, align ecc... l'importante è che abbia il piatto oscillante con i braccetti a 120°.
per piatti di diverso tipo occorre una radio che supporti la diversa programmazione della miscelazione.

se sei in fase di "spending review", potresti prenderti una dx6i, anche se però anche in questo caso mi trovo d'accordo con rug, prima o poi, se vai avanti, hai bisogno di una radio "migliore". se vuoi fare una spesa che poi ti copre "tutta la vita", ti consiglierei una dx8, anche usata, ma già la 7 va bene (l'unica cosa è che ha 2 posizioni invece che 3 per le sensibilità dei comandi e dei modi di volo).

sicuramente comunque, lascia stare un altro elicottero 4 canali. piuttosto fai mosina per un mcpx, o meglio ancora un buon compromesso tra qualità e prezzo come il blade 450 3d (la versione bnf, se avrai già la radio, costa "solo" 270€).
ma in ogni caso, è tempo di un passo collettivo
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 21:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da donatomuci Visualizza messaggio
Grazie della risposta. Sinceramente ero convinto che una radio 6 canali fosse tutto quello che serve per pilotare qualsiasi elicottero elettrico, ed avendo modelli della blade ho pensato subito alla spektrum. Invece mi fai scoprire che per essere davvero pronti a tutto serve una 7Ch.

Poi leggo che ritieni l'acquisto di una radio prioritario rispetto all'acquisto dell'elicottero, giusto? Perché legando l'evoluzione del mio hobby alla disponibilità economica, mi trovo a fare una scelta ad esclusione, per ora: o una nuova radio o un nuovo elicottero.

...e se proprio dovessi scegliere di acquistarne uno nuovo, mi consigli di passare direttamente ad un 6 canali... tipo nano CP X, ad esempio?
sarà meglio fare delle precisazioni:

-la radio è prioritaria, ma va vista anche alla distanza: se uno preferisce iniziare subito senza investire molto, tanto vale prendere un RTF come hai fatto tu. Voglio dire: le saponette presenti nei Bladini RTF sono un furto aggravato, con istigazione all'acquisto, ma se dopo aver preso una dx6i ti ritrovi a cambiarla dopo sei mesi-un anno, tanto valeva iniziare con la saponetta e poi "investire" in una radio "migliore". Dunque non hai sbagliato a cominciare con i tuoi elicotteri e la saponetta acclusa.

-il mio discorso nel post precedente è in ottica "post-post", cioè "oltre" i microbi. Mi spiego meglio: se tu come molti hai idea di restare nell'ambito dei microbi (non solo per motivi economici, tra l'altro abbastanza imprevedibili), una bella Spektrum dx6i meglio se usata, è direi perfetta allo scopo, e ancora resta più che sufficiente per molti altri elicotteri (ipotizziamo classe 450 o 500). Ma se già da ora hai idea di andare oltre, allora devi ponderare la non remota evenienza che presa una 6 canali, ti ritrovi a pensare ad una 7 o 8 canali.

-comunque sia, una Sepktrum dx6i comprata usata è ben rivendibile, e anche se tu l'avessi presa nuova, non ci perdi molto.

-ti segnalavo la Spektrum dx7s perché oltre ad essere una radio completa, ha un canale in più che torna sicuramente utile


Tornando alla scelta radio o modello, e fatto salvo che un altro 4 canali non vedo che te ne fai più del Blade 120 SR che già voli, la progressione è verso un cp, cui certamente giovano le possibilità di regolazione offerte da una radio programmabile

Quanto al Nano o altro, puoi consultare i clubs specifici. Posso solo dirti che il Nano è particolarmente indicato in luoghi ristretti


qui li trovi tutti

Elimodellismo Club Modelli - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donatomuci
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Matino (LE)
Messaggi: 105
Il vostro è stato un chiarimento fondamentale, per me. Mi ha colpito in particolare la metafora della saponetta, tragicamente verosimile

Credo proprio che mi orienterò prima di tutto sull'acquisto di una buona radio, valutando ovviamente la "spending review" sia in ottica attuale sia a lungo raggio. All'inizio forse la utilizzerò soltanto col simulatore e con il 120 SR, che son curioso di vedere se e quanto migliora senza saponetta

L'MCX2 ormai lo userei soltanto per riscaldare i pollici o per far vedere a mio figlio come si vola; splendido eli per "abbordare" questo hobby, resta di una bellezza unica per imparare a sentire una certa sicurezza nei movimenti, intro migliore non potevo avere per convincermi che l'elimodellismo mi piace, senza traumi.

Il 120 SR è già (o ancora) una sfida più accattivante, per me. Una volta capito il funzionamento di una buona radio, appena mi sentirò pronto, proverò con un 6canali collective pitch. Resto però sempre convinto che i micro, per ora, sono di mia preferenza.

Ultima domanda: spektrum? o altro? non è proprio possibile bindare il 120 SR ad un'altra radio?
__________________
mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
donatomuci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da donatomuci Visualizza messaggio
Il vostro è stato un chiarimento fondamentale, per me. Mi ha colpito in particolare la metafora della saponetta, tragicamente verosimile

Credo proprio che mi orienterò prima di tutto sull'acquisto di una buona radio, valutando ovviamente la "spending review" sia in ottica attuale sia a lungo raggio. All'inizio forse la utilizzerò soltanto col simulatore e con il 120 SR, che son curioso di vedere se e quanto migliora senza saponetta

L'MCX2 ormai lo userei soltanto per riscaldare i pollici o per far vedere a mio figlio come si vola; splendido eli per "abbordare" questo hobby, resta di una bellezza unica per imparare a sentire una certa sicurezza nei movimenti, intro migliore non potevo avere per convincermi che l'elimodellismo mi piace, senza traumi.

Il 120 SR è già (o ancora) una sfida più accattivante, per me. Una volta capito il funzionamento di una buona radio, appena mi sentirò pronto, proverò con un 6canali collective pitch. Resto però sempre convinto che i micro, per ora, sono di mia preferenza.

Ultima domanda: spektrum? o altro? non è proprio possibile bindare il 120 SR ad un'altra radio?
beh, il discorso è abbastanza semplice: i tuoi attuali microbi puoi anche continuare a pilotarli con la saponetta, per non soggiacere all' "obbligo" di comprare per forza una Spektrum

però devi anche considerare che se ti orienti su un microbo più prestazionale, alla fine vai a cascare "lì", cioè su quelli che io chiamo i Flits, per vari motivi (concorrenza peggiore, ricambi disponibili, un minimo di garanzia, modelli diffusi e conosciuti quindi ampia documentazione in rete per eventuali problemi o miglioramenti). Sono un po' cari, però se giri i siti e non cerchi l'ultimo modello, trovi prezzi interessanti.

E allora una radio diversa dalla Spektrum è possibile ma la spesa sale, poiché oltre alla radio devi avere anche un modulo DSM.
La JR faceva uno o due modelli compatibili DSM/Spektrum, però sono usciti di catalogo da un po' (le nuova radio hanno cambiato modulo): cmq andavi su di prezzo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 13:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da donatomuci Visualizza messaggio
Ultima domanda: spektrum? o altro? non è proprio possibile bindare il 120 SR ad un'altra radio?
visti gli elicotteri che hai e quello che vorrai prendere, è meglio rimanere in spektrum...
potresti anche prendere delle radio futaba (anche se però solo per i modelli "costosetti"), e poi aggiungerci un modulo per la trasmissione in dsm2, ma questo sistema è fatto più che altro per magari veterani di futaba, che hanno speso centinaia di euro per una radio, e magari vogliono usare qualche ricevente spektrum o elicotteri micro con le riceventi integrate...

io son 2 anni che uso spektrum, e non mi ha mai lasciato a piedi il software è ben fatto, e supercomprensibile anche per i meno esperti..
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 17:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donatomuci
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Matino (LE)
Messaggi: 105
Appena finisco gli esami di questo maledetto concorso, mi metto a cercare una DX7 usata (grazie di tutti i consigli) oppure propenderò per una dx6 nuova, visto il prezzo abbordabile e giusto per il budget. Vi ringrazio.
__________________
mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
donatomuci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 11:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
L'MCX2 ti ha dato quella "invitante" confidenza che poi il 120 sr ha un pò frantumato....

Anche io ti consiglio di optare per una radio un pò più precisa coma una DX6.
Comunque una volta che ci hai fatto la mano anche la "saponetta" puo andare bene per fare un pò di volato base.
Dentro casa comunque la sconsiglio. Sopratutto con il 120sr.

Io la sto usando con il mio MSRX ed ho deciso di non comprare più niente finchè l'elicottero non vola come dico io.
Ma ho appurato che in alcune situazioni, per esempio quando ti avvicini in maniera paurosa ad un muro, per evitare che l'eli ti schizzi dall'altra parte cerchi di muovere poco lo stick per allontanarlo dolcemente.
Quel "muovere poco" purtroppo la "saponetta" non lo sente, la DX6 sì.

Ultima modifica di lamarotante : 08 febbraio 13 alle ore 11:44
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio 120SR o mCX2 ???????? AIUTOOO PILOTA-3000 Elimodellismo Principianti 52 16 aprile 12 19:11
Esiste un eli con le caratteristiche del 120sr o 328 piu grande? artesina Elimodellismo Principianti 43 28 marzo 12 20:42
NUOVO ELI.....blade 120sr marco mcx Elimodellismo Principianti 6 30 aprile 11 11:57
sono nuovo, con un eli (HB CP2)...e ora? futech Elimodellismo Principianti 70 19 aprile 09 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002