Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 13, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2013
Messaggi: 9
Come faccio a settare idle-up

Salve ragazzi, sono pasquale, mio cugino 6 mesi fa mi ha regalato un minititan con la radio hitec eclipse 7 già perfettamente settato quindi io non ci ho mai messo le mani, tranne volare.
Ora dopo un bel po' di voli vorrei passare da normal a idle-up ma non ho la minima idea di come settare la radio.
Posso dirvi come è settata la radio ora
Normal throttle curve 0 40 55 75 95
Pitch curve 0 25 50 75 100
Ecco, ora mio cugino mi disse che settata in normal l'ely aveva come gradi -2 +5 + 10 come da manuale
Ora vi chiedo sul manuale del minititan dice che in idle 1 si deve avere -6 +5 + 9
Mi spiegate cosa devo fare
Si setta dalla radio vero?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro volessero dare una mano a questo principiante tanto affamato di sapere
pakito87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 18:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da pakito87 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, sono pasquale, mio cugino 6 mesi fa mi ha regalato un minititan con la radio hitec eclipse 7 già perfettamente settato quindi io non ci ho mai messo le mani, tranne volare.
Ora dopo un bel po' di voli vorrei passare da normal a idle-up ma non ho la minima idea di come settare la radio.
Posso dirvi come è settata la radio ora
Normal throttle curve 0 40 55 75 95
Pitch curve 0 25 50 75 100
Ecco, ora mio cugino mi disse che settata in normal l'ely aveva come gradi -2 +5 + 10 come da manuale
Ora vi chiedo sul manuale del minititan dice che in idle 1 si deve avere -6 +5 + 9
Mi spiegate cosa devo fare
Si setta dalla radio vero?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro volessero dare una mano a questo principiante tanto affamato di sapere
Per prima cosa se non c'è l'hai ti devi munire di un misuratore di passo, poi devi disconnettere il motore dal regolatore, molto importante se no ti fai male, poi fissare la flaibar a 90° dalla testa del rotore principale, portare le pale del modello perpendicolare alla coda, inserire il misuratore di passo sulle pale con la misurazione -6 accendere il modello e la radio e portarsi nel menu del Pitch cure , dove dovresti avere tre o quattro opportunità di regolazione , ora io non conosco la radio ma dovresti avere o IDLE1 o ADLAP1 dopodichè con lo stick del gas a zero aumenti la percentuale fino a che il misuratore di passo non si allinea con la parte inferiore con l'asta della flibar, fatto questo , porti il misuratore di passo nella posizione +5, porti lo stick del gas a centro e fai la stessa procedura di prima ossia aumentare la percentuale fino ad allineare il misuratore di passo con l'asta della flibar, per la terza posizione ossia +9 , porti il misuratore di passo sulla posizione +9 , lo stick del gas a massimo e procedi come hai fatto con il -6 e il +5. spero di essere stato chiaro.
buon lavoro ciao
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 19:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da pakito87 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, sono pasquale, mio cugino 6 mesi fa mi ha regalato un minititan con la radio hitec eclipse 7 già perfettamente settato quindi io non ci ho mai messo le mani, tranne volare.
Ora dopo un bel po' di voli vorrei passare da normal a idle-up ma non ho la minima idea di come settare la radio.
Posso dirvi come è settata la radio ora
Normal throttle curve 0 40 55 75 95
Pitch curve 0 25 50 75 100
Ecco, ora mio cugino mi disse che settata in normal l'ely aveva come gradi -2 +5 + 10 come da manuale
Ora vi chiedo sul manuale del minititan dice che in idle 1 si deve avere -6 +5 + 9
Mi spiegate cosa devo fare
Si setta dalla radio vero?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro volessero dare una mano a questo principiante tanto affamato di sapere

guardati bene e rileggi piu' volte questa guida cosi' ti fai un'infarinatura!!!!

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

ciao
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
guardati bene e rileggi piu' volte questa guida cosi' ti fai un'infarinatura!!!!

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

ciao
Scusa se mi permetto ma secondo te ho sbagliato?
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 20:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2013
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da GIUSEPPE65 Visualizza messaggio
Per prima cosa se non c'è l'hai ti devi munire di un misuratore di passo, poi devi disconnettere il motore dal regolatore, molto importante se no ti fai male, poi fissare la flaibar a 90° dalla testa del rotore principale, portare le pale del modello perpendicolare alla coda, inserire il misuratore di passo sulle pale con la misurazione -6 accendere il modello e la radio e portarsi nel menu del Pitch cure , dove dovresti avere tre o quattro opportunità di regolazione , ora io non conosco la radio ma dovresti avere o IDLE1 o ADLAP1 dopodichè con lo stick del gas a zero aumenti la percentuale fino a che il misuratore di passo non si allinea con la parte inferiore con l'asta della flibar, fatto questo , porti il misuratore di passo nella posizione +5, porti lo stick del gas a centro e fai la stessa procedura di prima ossia aumentare la percentuale fino ad allineare il misuratore di passo con l'asta della flibar, per la terza posizione ossia +9 , porti il misuratore di passo sulla posizione +9 , lo stick del gas a massimo e procedi come hai fatto con il -6 e il +5. spero di essere stato chiaro.
buon lavoro ciao
Grazie , utilissimo, ma mi chiedo se il mio pitch curve 0 25 50 75 100 ed abbiamo detto che dovrebbe corrispondere a -2 +5 +10 come faccio a MODIFICARE IL PITCH inizale per arrivare a - 6?
Il pitch dovrebbe scendere se ho ben capito, ma visto che si trova già a zero (0 25 50 75 100) allora significa che devo modificare le squadrette oppure esistono anche i numeri negativi?
Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
guardati bene e rileggi piu' volte questa guida cosi' ti fai un'infarinatura!!!!

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

ciao
Guida utilissima grazie, l'avevo già letta ma evidentemente neanche troppo
pakito87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 20:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Residenza: santo domingo
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da pakito87 Visualizza messaggio
Grazie , utilissimo, ma mi chiedo se il mio pitch curve 0 25 50 75 100 ed abbiamo detto che dovrebbe corrispondere a -2 +5 +10 come faccio a MODIFICARE IL PITCH inizale per arrivare a - 6?
Il pitch dovrebbe scendere se ho ben capito, ma visto che si trova già a zero (0 25 50 75 100) allora significa che devo modificare le squadrette oppure esistono anche i numeri negativi?


Guida utilissima grazie, l'avevo già letta ma evidentemente neanche troppo
Per modificare il pitch, devi entrare nel programma della tua radio che dice pitch setup o regolazione del pitch. Naturalmente devi avere un misuratore dei gradi e poi lavorare sulle 5 o 7 posizioni della radio. Se al minimo vuoi avere -2 gradi, prova a variare con il comando + o - della radio sino a quando non ottieni la posizione (incidenza) che desideri, poi aumenti il comando sino al 50% e verifichi se e' con i gradi (incidenza) che desideri quindi lavori con il + o - per aumentare o diminuire, infine fai la stessa operazione con il comando del gas al massimo e verifichi la incidenza e correggi con il + o -. Quando hai fatto questo lavori nelle eventuali posizioni intermedie.
Ricordati sempre di staccare il motore perche l' elicottero è un tosaerba senza protezione e nella faccia fa male!!!!!:
fiu:
wan man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 14:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da pakito87 Visualizza messaggio
Grazie , utilissimo, ma mi chiedo se il mio pitch curve 0 25 50 75 100 ed abbiamo detto che dovrebbe corrispondere a -2 +5 +10 come faccio a MODIFICARE IL PITCH inizale per arrivare a - 6?
Il pitch dovrebbe scendere se ho ben capito, ma visto che si trova già a zero (0 25 50 75 100) allora significa che devo modificare le squadrette oppure esistono anche i numeri negativi?


Guida utilissima grazie, l'avevo già letta ma evidentemente neanche troppo
Allora arrivato a questo punto fai una cosa giusta come ti diceva giustamente Pompieri vatti a leggere bene la guida di FIREDRAGON, cosa che ho fatto io all'inizio e non ti nascondo che ho trovato molto interessante ed e fatta benissimo, i passi da eseguire sono identici per qualsiasi radio e modelli, giustamente come spiega FIREDRAGON, per prima cosa si deve resettare tutti i valori sulla radio , ossia i travel o atv (100%), sub trim tutti a (0) , curva del gas ( 0-25-50-75-100), curva del passo ( 0-25-50-75-100) , D/R (100%), exponesiali (100%), poi con accendi la radio e il modello (come ti ho detto prima stacca il motore dal regolatore prima di accendere la radio e il modello o ti fai male sul serio), porta lo stick del gas al centro svita le squadrette dei servi del piatto e portale all'incirca a 90° (ti puoi aiutare con una squadretta) , per fare questa operazione aiutati con i SUB TRIM della radio dell'elevatore, alettone e pitck, che siano a 90° , fatto questo sempre con lo stick del gas a centro devi portarti il passo delle pale a zero con il misuratore di passo come ti ho scritto prima , quando hai le pale a zero gradi con lo stick del gas a centro puoi andarti a ricavare i gradi che vuoi tu, come ti ho spiegato prima.
se hai dubbi fammi sapere ciao
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pakito87 Visualizza messaggio
Grazie , utilissimo, ma mi chiedo se il mio pitch curve 0 25 50 75 100 ed abbiamo detto che dovrebbe corrispondere a -2 +5 +10 come faccio a MODIFICARE IL PITCH inizale per arrivare a - 6?
Il pitch dovrebbe scendere se ho ben capito, ma visto che si trova già a zero (0 25 50 75 100) allora significa che devo modificare le squadrette oppure esistono anche i numeri negativi?


Guida utilissima grazie, l'avevo già letta ma evidentemente neanche troppo
a 0% corrisponde la posizione del piatto (e tramite i tiranti, delle pinze e delle pale) dove hai il massimo dei GRADI NEGATIVI con quella regolazione meccanica e della radio

a 100% corrisponde viceversa il massimo dei GRADI POSITIVI


tra 0% e 100% quindi hai tutti i gradi intermedi (quindi tot variazione % sulla curva, tot variazione in gradi fisici sull'angolo di incidenza delle pale, detto più comunemente "passo" / "pitch")






dunque la curva la devi costruire in conseguenza dei valori che hai al minimo (0%) e al massimo (100%) ***, e non a prescindere


dunque dovresti dirmi quanti gradi hai a 0% e quanti a 100%, e se hai rispettivamente -2° e +10°, il totale di gradi ("range") è 12 ed è scarsino ...









*** in alcune radio il minimo corrisponde a -100% e il massimo a +100% (lo dico per precisione e completezza)




p.s. qui hai una testa che lavora in positivo a scendere (Walkera 1#A, HM60, Mini Titan, Blade400 e Blade450 ...)


Pitch measurement.avi - YouTube
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 20:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
a 0% corrisponde la posizione del piatto (e tramite i tiranti, delle pinze e delle pale) dove hai il massimo dei GRADI NEGATIVI con quella regolazione meccanica e della radio

a 100% corrisponde viceversa il massimo dei GRADI POSITIVI


tra 0% e 100% quindi hai tutti i gradi intermedi (quindi tot variazione % sulla curva, tot variazione in gradi fisici sull'angolo di incidenza delle pale, detto più comunemente "passo" / "pitch")






dunque la curva la devi costruire in conseguenza dei valori che hai al minimo (0%) e al massimo (100%) ***, e non a prescindere


dunque dovresti dirmi quanti gradi hai a 0% e quanti a 100%, e se hai rispettivamente -2° e +10°, il totale di gradi ("range") è 12 ed è scarsino ...









*** in alcune radio il minimo corrisponde a -100% e il massimo a +100% (lo dico per precisione e completezza)




p.s. qui hai una testa che lavora in positivo a scendere (Walkera 1#A, HM60, Mini Titan, Blade400 e Blade450 ...)


Pitch measurement.avi - YouTube
Ciao Ruggero ,
è da parecchio che non ti vedevo sul forum.
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 20:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GIUSEPPE65 Visualizza messaggio
Ciao Ruggero ,
è da parecchio che non ti vedevo sul forum.
sì, parecchio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come settare idle up in phoenix? CRO_Fek Elimodellismo Principianti 4 18 ottobre 10 12:30
Idle-Up1 e Idle-Up2 lello661 Elimodellismo Motore Elettrico 7 06 novembre 09 03:34
Come settare l' "idle up" sulla radio?? OttObismark Aeromodellismo Volo Elettrico 10 16 ottobre 08 11:56
il passo... lo faccio o non lo faccio? R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 9 12 marzo 08 13:14
idle-up? rikka71 Elimodellismo in Generale 4 03 maggio 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002