Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 11
Dubbio settaggio passo ciclico

Ciao a tutti, volevo condividere un dubbio che mi e' venuto leggendo le guide per la regolazione del piatto e l'incidenza delle pale.

Nelle varie guide che sto leggendo e rileggendo non riesco a capire

Prima regolo l'ortogonalità del piatto con i braccetti sui servo, che dovrebbero essere già regolati con trasmettitore acceso e squadretta a 90*.

Poi posso visionare l'angolo di incidenza delle pale e regolarlo con gli appositi braccetti, prima diciamo una regolazione senza radio per l'escursione minima e massima di base e poi una taratura con la radio per determinare le caratteristiche di volo.

Dopo la prima operazione senza radio cioè la regolazione delle pale solo meccanica, devo ritornare sul piatto per ricontrollare o devo andare sulla flybar???

Grazie in anticipo.
Stalotta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 01:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao, provo a darti una risposta sintetica in passaggi. Partendo che tu abbia scollegato i link dai braccetti allo swashplate, il piatto tondo sull albero rotore.
1. Con stick passo da radio al 50%, le squadrette servi devono essere a 90°.
2. Le regolazioni di fino le fai con i subtrim.
3. A questo punto regoli i link tra squadrette e piatto in modo che quest ultimo risulti a metà dell albero rotore.
4. Se hai uno swash leveler puoi verificare il perfetto allineamento del piatto su tutta la sua corsa.
5. Sempre con stick passo al 50% quindi col piatto a metà albero, regoli i link piatto-manine pale in odo che le pale siano a 0°, se hai lavorato bene i due link sono di uguale misura.
6. Mettendo lo stick a 0% vedi quanti gradi in negativo hai totali, con stick al 100% vedi quanti gradi in positivo totali hai, di conseguenza poi puoi farti la curva pitch come preferisci. Per un 450 dovresti essere +12,-12.

Questi sono i passaggi base, poi ci sono altre regolazioni da fare. Dimmi se hai bisogno di dritte.

Saluti,
CescoP
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 10:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 11
Grazie

Ciao grazie della risposta esaustiva, ho trovato inoltre una video guida Su vimeo fatta da Rocco Tommaso in italiano, che mi ha confermato ciò che mi hai spiegato, ma che chiarisce anche i perché di alcune cose.



Conosci un mezzo casalingo per sostituire il regolatore meccanico del piatto? Io ho sempre misurato con un calibro su tre punti la distanza dal telaio alle unibal in zone sullo stesso piano, ci vogliono un po' di contorsionismi ma alla fine qualcosa si riesce a fare.

Cmq grande hobby!!!
Stalotta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 23:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Stalotta Visualizza messaggio
Ciao grazie della risposta esaustiva, ho trovato inoltre una video guida Su vimeo fatta da Rocco Tommaso in italiano, che mi ha confermato ciò che mi hai spiegato, ma che chiarisce anche i perché di alcune cose.



Conosci un mezzo casalingo per sostituire il regolatore meccanico del piatto? Io ho sempre misurato con un calibro su tre punti la distanza dal telaio alle unibal in zone sullo stesso piano, ci vogliono un po' di contorsionismi ma alla fine qualcosa si riesce a fare.

Cmq grande hobby!!!
mmm no di casalingo mi ero fatto solo un blocca flybar per settare il 450, il raptor50 e il rex700...ma per il piatto ho lo swash leveler...secondo me su ebay lo trovi senza difficoltà...lo hanno anche nei negozi di modellismo se chiedi e diciamo che per un buon setup aiuta molto o meglio ti mette ad un buon punto di partenza per quello che viene dopo!

Guarda su hely-go, elyshop, jonathan etc...qualcosa trovi di sicuro.

Sempre qui nella sezione principianti, in alto trovi la guida Firedragon, con foto passo passo sulla regolazione dei gradi di collettivo e ciclico (alettoni ed elevatore), utile anche quella...almeno una letta vale la pena!!

Pinze, pinzette cacciaviti, frenafiletti etc hai tutto in casa?
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 11
Info varie

Si la guida del forum e già stampata nella libreria dell'elicottero, la ho letta diverse volte a differenza di molti -senza polemica, in casa ho più o meno tutto quello che serve, grazie

Ho comprato sto 450 kds rtf da smontare, rimontare e settare da zero. Non voglio farlo volare senza precauzioni per il momento ( anche se la tentazione e' forte)

I pollici come dite voi li limo con un po' di simulatore, e con un cb 180 d da combattimento esclusivamente in esterno.

Anche se di fatto il mio SIM clearview, non aiuta molto per i decolli tiri su deciso e sei in aria più sempre meno li.

Purtroppo negozi e club sono un po' fuori mano faccio tutto esclusivamente via internet fuori Italia, quindi sai che voglia che ciò di comprare un pezzo per volta???
Stalotta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 13:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Lo smontare e rimontare fa bene, serve a capire la meccanica e ad imparare per le successive manutenzioni. Continua cosi che vai bene!!
Purtroppo qualche cosa serve sempre e la si recupera qua e là, ebay può essere valida! Hobbyking mi pare distribuisca kds,oppure guarda su fast-lad.co.uk ci ho preso varia roba,è veloce ed affidabile!

Pazienza e costanza è la base d tutto!!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
Aiuto con il passo ciclico! SkyNet Elimodellismo Motore Elettrico 9 01 agosto 12 20:57
Info tecnica Passo ciclico Peppiss Elimodellismo Principianti 160 25 gennaio 12 18:00
Mi si blocca il passo ciclico havana7 Elimodellismo in Generale 8 28 aprile 08 00:50
Misurare passo del ciclico... Mcgyverspaa Elimodellismo Principianti 11 17 dicembre 07 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002