Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 13, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Pianificazione acquisti...

Ciao a tutti,

Dopo aver volato e rimontato con solo pro 328 e arrow plus trainer ora sto affinando i pollici con il solo pro 127. Piccolo, brushless, fbl e decisamente piu' reattivo e nervosetto dei primi due!
Entro un paio di mesi spero di aver acquisito sufficiente sensibilita' Per iniziare a pianificare il passaggio al passo variabile

Ho gia' letto moltissimi thread sul forum e ricevuto il supporto di diversi utenti che mi hanno pazientemente assistito ora provando a sintetizzare quanto ho capito vi sottopongo quella che potrebbe essere la mia "strategia d'investimento"

FASE 1
-Acquisto radio 7ch futaba o spectrum
-Acquisto micro passo variabile (mcpx o nano cpx) per fare esperienza spendendo poco con i ricambi. So che e' molto nervoso quindi difficile, ma questo non mi spaventa.

DOMANDE
-futaba o spectrum?
-esistono altri micro passo variabile oltre quelli che ho menzionato?
-a parte il risparmio sui ricambi l'mcpx e' un passaggio utile prima del 450 in termini di volo e settaggi?

FASE 2 (dopo aver acquisito esperienza con il micro)
-acquisto trex o blade 450 ( i 500 costano troppissmo, semmai piu' in la passerei al 600)

L'accoppiata della spectrum con mcpx e blade 450 non richiederebbe l'acquisto della ricevente e per questo sarei orientato su questa tripletta:

Spektrum dx7 a 245€
Spektrum DX7s DSMX solo TX | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Nano cpx e 5 lipo 143€
E-flite Blade Nano CP X BNF + 2 lipo E-flite e 3 FullPower | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

blade 450 3d bnf 269€
E-flite Blade 450 3D BNF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

DOMANDE
-Considerando che non mi interessa fare 3d quali sono i motivi per cui mi sconsigliereste il blade a favore del trex? Parlo soprattutto di affidabilita' e longevita'
-ci sono "triplette" radio 7ch, micro passo variabile e 450 che potrei fare con la futaba e il t-rex 450 btf futaba? Non mi risultano altri micro passo variabile oltre al mcpx che ha ricevente spectrum
-potrei mettere l'aggeggio che se mollo gli stick raddrizza l'eli sia su blade che su trex? Quanto costa? Come si chiama?

Per chi volesse analizzare i costi vari vi dico che acquistero' solo nuovo.

So di essere stato prolisso ma ho cercato di sintetizare tutti miei dubbi su un solo thread per essere piu' chiaro!

Grazie a tutti quelli che contribuiranno ad indirizzare i miei acquisti e a rendermi un eliappassionato soddisfatto!
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 16:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Dopo aver volato e rimontato con solo pro 328 e arrow plus trainer ora sto affinando i pollici con il solo pro 127. Piccolo, brushless, fbl e decisamente piu' reattivo e nervosetto dei primi due!
Entro un paio di mesi spero di aver acquisito sufficiente sensibilita' Per iniziare a pianificare il passaggio al passo variabile

Ho gia' letto moltissimi thread sul forum e ricevuto il supporto di diversi utenti che mi hanno pazientemente assistito ora provando a sintetizzare quanto ho capito vi sottopongo quella che potrebbe essere la mia "strategia d'investimento"

FASE 1
-Acquisto radio 7ch futaba o spectrum
-Acquisto micro passo variabile (mcpx o nano cpx) per fare esperienza spendendo poco con i ricambi. So che e' molto nervoso quindi difficile, ma questo non mi spaventa.

DOMANDE
-futaba o spectrum?

Quello che vuoi, ma almeno dai 7 ch in su così sei a posto per il futuro a venire...fermo restando che ne basta una a 6 ch per un passo variabile dal 450 in su.

-esistono altri micro passo variabile oltre quelli che ho menzionato?
-a parte il risparmio sui ricambi l'mcpx e' un passaggio utile prima del 450 in termini di volo e settaggi?

Personalmente lo puoi saltare...vai di 450 o meglio ancora un bel 500!!

FASE 2 (dopo aver acquisito esperienza con il micro)
-acquisto trex o blade 450 ( i 500 costano troppissmo, semmai piu' in la passerei al 600)

Troppissimo è una parola grossa!!

L'accoppiata della spectrum con mcpx e blade 450 non richiederebbe l'acquisto della ricevente e per questo sarei orientato su questa tripletta:

Spektrum dx7 a 245€
Spektrum DX7s DSMX solo TX | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Nano cpx e 5 lipo 143€
E-flite Blade Nano CP X BNF + 2 lipo E-flite e 3 FullPower | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

blade 450 3d bnf 269€
E-flite Blade 450 3D BNF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

DOMANDE
-Considerando che non mi interessa fare 3d quali sono i motivi per cui mi sconsigliereste il blade a favore del trex? Parlo soprattutto di affidabilita' e longevita'
-ci sono "triplette" radio 7ch, micro passo variabile e 450 che potrei fare con la futaba e il t-rex 450 btf futaba? Non mi risultano altri micro passo variabile oltre al mcpx che ha ricevente spectrum
-potrei mettere l'aggeggio che se mollo gli stick raddrizza l'eli sia su blade che su trex? Quanto costa? Come si chiama?

Per chi volesse analizzare i costi vari vi dico che acquistero' solo nuovo.

So di essere stato prolisso ma ho cercato di sintetizare tutti miei dubbi su un solo thread per essere piu' chiaro!

Grazie a tutti quelli che contribuiranno ad indirizzare i miei acquisti e a rendermi un eliappassionato soddisfatto!
Buona scelta.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio

DOMANDE
-futaba o spectrum?
-esistono altri micro passo variabile oltre quelli che ho menzionato?
-a parte il risparmio sui ricambi l'mcpx e' un passaggio utile prima del 450 in termini di volo e settaggi?


DOMANDE
-Considerando che non mi interessa fare 3d quali sono i motivi per cui mi sconsigliereste il blade a favore del trex? Parlo soprattutto di affidabilita' e longevita'
-ci sono "triplette" radio 7ch, micro passo variabile e 450 che potrei fare con la futaba e il t-rex 450 btf futaba? Non mi risultano altri micro passo variabile oltre al mcpx che ha ricevente spectrum
-potrei mettere l'aggeggio che se mollo gli stick raddrizza l'eli sia su blade che su trex? Quanto costa? Come si chiama?
vado direttamente alla fase risposte

futaba o spektrum? "indifferente", nel senso che sono buone entrambe, forse la spektrum è un po' più "user friendly", è un po' più intuitiva, o almeno io l'ho trovata così. come ti ha già detto laser, minimo 7 canali, meglio se 8. come ben diceva per gli elicotteri puoi volare con 6 canali, ma vedrai che con il passare del tempo le tue ambizioni spazieranno anche su altri orizzonti, e quando sarà il momento di prendere un modello e attaccarci qualcosa, oppure un aereo complesso, 8 canali servono e se la radio la hai già, male non fa vista anche la differenza di prezzo tra la dx7 e dx8...

esistono altri micro ccpm? si, le copie dell'mcpx... credo che in quella categoria sia il migliore. se prevedi che volerai più fuori casa prendi mcpx, se vorrai svolazzare anche in interni, prendi il nano. ma rimaniamo in casa horizon

passaggio utile prima del 450? utile, ma non necessario. certo apprendi in modo "economico" come volare con un passo variabile, come impostarlo e come prenderti cura di lui, ma non è un passaggio obbligato. se hai intenzione di proseguire con l'hobby, ti direi di prenderti subito il 450 e imparare con quello. io son passato da coassiale 4ch al blade 450, con calma, sangue freddo e pazienza, l'ho crashato solo 1 volta (perchè avevo il coassiale mode2, il tipo al negozio mi aveva convinto a prendere mode1 perchè diceva che era meglio... in volo ho fatto confusione con throttle e elevatore e caduto... poi mi son cambiato la radio in mode2 e nessun problema).

blade vs rex? se non hai particolari pretese come hai detto, prenderei il blade. per un principiante vola benissimo, costi dei ricambi bassi rispetto al rex, componenti in plastica e alluminio (plastica in quanto sono più elastiche, così in caso di crash non distruggi su tutto). il mio ha 2 anni e con manutenzione costante non ha mai dato nessun tipo di problema, e ho dovuto cambiare veramente poche componenti, di elettroniche solo 1 servo. certo è che la qualità e la precisione rispetto al rex c'è: ho costruito e sto facendo il corso ad un amico che ha preso il rex 450 pro v2 come heli dopo il blade 120sr. la differenza in termini di precisione la si sente, ma la sento io che son 2 anni che volo e che so come si deve comportare un elicottero, il principiante non ha ancora maturato abbastanza esperienza per accorgersi delle finezze meccaniche, anche perchè comunque, anche il blade è un'ottima macchina.

triplette combo? che io sappia no, futaba non ho mai visto fare offerte combo e simili come la spektrum. casomai trovi delle offerte dei singoli venditori come jonathan, ma con le futaba mi sembra di non averle mai viste.

ageggio raddrizzatore? l'ageggio raddrizzatore si chiama autopilota. ce ne sono tanti in commercio, ma di validi pochi (ti parlo solo per sentito dire perchè non ne ho mai provato uno). il più famoso è l'helicommand della robbe, che a seconda dei modelli va dai 300 ai 450€, il più recente è il sistema APS della Align, spettacolare, con il gps, ma siamo sui 600/700 euro (e funziona solo con i flybarless con centralina 3GX). a mio avviso non ne vale la pena.
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
blade vs rex? se non hai particolari pretese come hai detto, prenderei il blade. per un principiante vola benissimo, costi dei ricambi bassi rispetto al rex,
sicuro?

se non sbaglio qualcuno lamentava che un main shaft di un Mcpx costa più di un main shaft di un Rex450
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sicuro?

se non sbaglio qualcuno lamentava che un main shaft di un Mcpx costa più di un main shaft di un Rex450
dell'mcpx non ho mai guardato perchè non l'ho mai avuto... li blade vs rex parlavo del blade 450

comunque sono appena andato a vedere e.. LOOOL, è vero, albero in carbonio dell'mcpx (1 pezzo) 11.50 euro, albero in metallo (alluminio immagino) del rex (o del blade450, costano uguale) 2 pezzi 11.90 euro.
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm

Ultima modifica di Panph : 20 gennaio 13 alle ore 21:08
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Benissimo bravo ottime domande.

Io ho preso una futaba per prima a 7 canali, poi volevo un e-Flite e ho dovuto prendere una dx6i, e poi...mi sono rotto di tutte ste radio ed ho preso una dx8 che va benissimo con tutto

Come principio prenderei un mcpx anche usato magari così non spendi molto e vedi se riesci, se ti piace e se continui l'hobby, e se tieni fermo e fai volare quello fidati che quelli più grossi e stabili li comandi bene, resta sempre un quel pò il retrogusto di strizza comunque, ma poi passa

Un rex 450 costa come un gaui 425 (classe 500 con pale da 425/430) quindi poi vedi tu magari hai grana direttamente per un 600, ma la classe te la scegli quando te la senti
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Se non ci fossero persone come voi mi sarei fermato al coassiale 3ch!

Grazie a tutti per i consigli, credo che me la prendero' con calma e a marzo per regalo di compleanno la moglie mi regalera' una 8ch e il suocero automodellista un mcpx...
Obiettivo 450 entro giugno
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Se non ci fossero persone come voi mi sarei fermato al coassiale 3ch!

Grazie a tutti per i consigli, credo che me la prendero' con calma e a marzo per regalo di compleanno la moglie mi regalera' una 8ch e il suocero automodellista un mcpx...
Obiettivo 450 entro giugno
e ci arriverai benissimo
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 14:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 29
Ciao a tutti!
scusate l'intromissione, ma il post mi interessa parecchio dal momento che anch'io sto facendo qualche progettino e, onde evitare di aprire altri post, mi aggrego a questo con un paio di domande.

Al momento sto cercando di apprendere tutto il possibile tramite simulatore e blade 120 con tx stock (che ritengo essere l'ideale per prendere la mano con comandi e manovre basilari, per quanto un po' rozza), ma nel prossimo mese vorrei muovermi nel seguente modo:

1- acquisto di una spektrum dx6 solo tx (lo so: i consigli spingono verso una 7+ canali, ma mi sono fatto queste due considerazioni: A) per ora, e per ancora un bel pezzo, non ho intenzioni strane, sarei già entusiasta di riuscire a fare in futuro un po' di 3D, e 100€ vs 245€ che per me povero praticante sottopagato in uno studio legale fanno un bella differenza

2 -acquisto di un passo variabile di modeste dimensioni, quale appunto il blade mcpx o addirittura il 130x, per imparare senza far troppi danni.

Ho pensato alla dx6 proprio perchè la serie blade (come confermato poco sopra) mi pare abbastanza adatta ad imparare, almeno in attesa di tempi migliori, e perchè è facilmente bindabile con gli eli della serie.

Queste sono le mie considerazioni, in verità non molto diverse da quelle sopra lette, e ve le sottopongo in attesa di consigli o giudizi da parte di persone più esperte.

Grazie a tutti

Marco
zeromaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 14:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Smile

Vi aggiorno... Inizialmente mi sono orientato sul passaggio diretto al 450/500 quindi ho contattato il presidente del campo volo vicino casa per avere qualche info... Bene, 600 € per il primo anno...
Facendo due rapidi calcoli dovrei spendere 1200€ tra campo + tx + eli 450/500...

Quindi il piano d'azione si riadatta verso l'acquisto di tx + mcpx + simulatore con aggiunta di campi dietro casa + tanto baronerosso
Vorrei prendere la spektrum dx8 solo tx a 279€ certo di fare un investimento a lungo termine e di avere una tx compatibile con la telemetria (quando passero' ad un 450/500 ci metto pure l'accendisigari ).

DOMANDA: cosa ci si potrebbe fare con una tx 8ch? Mi viene in mente il settimo per la sensibilita' in caso del sistema FBL, ma l'ottavo? Mi fareste qualche esempio sulla destinazione potenziale di settimo e ottavo canale su un eli?

DOMANDA 2: perche' l'mcpx che e' un 6ch e' venduto in rtf con la dx4? Tra l'altro nel bnf scrivono che serve una radio almeno 4ch... Non ce ne vorrebbero almeno due in piu' ?!?

Perdonate le domande per voi di certo banali e aiutate uno per cui non lo sono affatto!
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisti HK lukis98 Motoscafi con Motore Elettrico 37 06 settembre 12 15:48
acquisti in UK dex1 Modellismo 4 17 gennaio 08 22:02
Acquisti.. Maccu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 17 febbraio 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002