Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 13, 15:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zorgric
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Villanova d'Asti
Messaggi: 615
Elicotteri, lipo e temperature fredde!!!

Ciao a tutti in questi giorni ho notato che con volando con temperature prossime allo zero gli eli volano male e le batterie sono meno costanti nella durata...inoltre le rotture si verificano prima anche dopo impatti blandi. Io ho elicotteri piccoli ma anche i grandi avvertono problemi.
E' una mia impressione o è capitato anche a voi di notare sta cosa!?
Icone allegate
Elicotteri, lipo e temperature fredde!!!-3pilots.jpg  
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 16:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
diciamo che volare con i classici 20° è ottimale, sia per il funzionamento, che per il raffreddamento dei vari componenti...
che con il freddo le lipo soffrano è cosa nota. perdi sia in scarica che di capacità. cosa buona sarebbe mettere le lipo in una borsa termica e tirarle fuori un attimo prima del volo.
Per l'elettronica, il consiglio che ti do, soprattutto per il giroscopio, è di collegare la batteria e lasciarla attaccata per un paio di minuti, in modo che il passaggio di corrente "scaldi" un attimo le componenti.
Altro problema sarebbero eventualmente le squadrette dei servo: se sono di cattiva qualità, con lo sforzo e il freddo potrebbero creparsi e peggio ancora rompersi, ma sinceramente, non ne ho ancora visto uno...

che si rompano più facilmente... la capottina si ho rotto la mia l'altro giorno, del blade.. plastica con +1°, ho tirato un po' forte e per il freddo si è crepata..
che l'elicottero voli male, non mi pare proprio; l'unica cosa è appunto la resa delle batterie
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 17:39   #3 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
Ciao a tutti in questi giorni ho notato che con volando con temperature prossime allo zero gli eli volano male e le batterie sono meno costanti nella durata...inoltre le rotture si verificano prima anche dopo impatti blandi. Io ho elicotteri piccoli ma anche i grandi avvertono problemi.
E' una mia impressione o è capitato anche a voi di notare sta cosa!?
secondo me' non e' l'ely che vola peggio,ma e' il freddo che ti fa perdere la sensibilita' ottimale delle dita sugli stick,(almeno a me' capita questo).per quanto riguarda le batterie come ti hanno gia' detto ,non vanno d'accordo con il freddo,io le tengo nelle tasche del piumino.
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zorgric
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Villanova d'Asti
Messaggi: 615
Ok...allora aspetto che ci siano di nuovo 8 9 gradi e poi torno a volare...ieri stavo congelando!!
Ciao e grazie!!
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
Ok...allora aspetto che ci siano di nuovo 8 9 gradi e poi torno a volare...ieri stavo congelando!!
Ciao e grazie!!
Allora aveva ragione giroscopix, non e' l'eli, ma sei tu
Che soffri il freddo
Tieni le lipo al caldo prima di utilizzarle e poi appena avviato l'eli
Fai girare le pale a basso regime per 15-20 secondi
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 21:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Allora aveva ragione giroscopix, non e' l'eli, ma sei tu
Che soffri il freddo
Tieni le lipo al caldo prima di utilizzarle e poi appena avviato l'eli
Fai girare le pale a basso regime per 15-20 secondi
Ciao a tutti, ieri ho volato con temperatura compresa tra 0 e +1 gradi e l'unica cosa che stava male erano le mie dita che non mi permettevano di fare le cose al meglio, l'eli ha volato benissimo erano le mie dita a stare male!! Ho notato solo che la batteria più spompa delle 4 ne ha risentito un pochino in prestazioni ripsoetto al solito, le altre più giovani si sono comportate dire abbastanza bene, una piccola accortezza che ho avuto è stata quella di chiudere la presa d'aria anteriore e sicuramente con queste temperature male non gli fa! Buone cose a tutti.
Icone allegate
Elicotteri, lipo e temperature fredde!!!-chiusura-presa-daria.jpg  
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 11:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zorgric
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Villanova d'Asti
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ieri ho volato con temperatura compresa tra 0 e +1 gradi e l'unica cosa che stava male erano le mie dita che non mi permettevano di fare le cose al meglio, l'eli ha volato benissimo erano le mie dita a stare male!! Ho notato solo che la batteria più spompa delle 4 ne ha risentito un pochino in prestazioni ripsoetto al solito, le altre più giovani si sono comportate dire abbastanza bene, una piccola accortezza che ho avuto è stata quella di chiudere la presa d'aria anteriore e sicuramente con queste temperature male non gli fa! Buone cose a tutti.
Bella idea!!...io ho visto che esistono coprimani per la radio
Arco e Frecce. FASTRAX MUFFOLE PARAMANI ANTIFREDDO
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 19:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
Bella idea!!...io ho visto che esistono coprimani per la radio
Arco e Frecce. FASTRAX MUFFOLE PARAMANI ANTIFREDDO
Ciao Zorgric, potrebbe essere un'idea! Sicuro è che la copertura della presa d'aria la leverò quando le temperature si alzeranno decisamente. Buona serata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Dopo sabato scorso, in cui tornando a casa ho messo prima in frigo (per scongelare) e poi in microonde (per riacquistare una temperatura viva) i miei pollici ho deciso che dovevo prendere provvedimenti.. ed ho trovato che, perlomeno al sim, i guanti da falegname* levano un filo di sensibilità ma ne lasciano a sufficienza per fare quel che io riesco a fare**.

Al più pensavo di modificarli ritagliando il punto d'appoggio dei pollici (fattibile).

Ha mai provato anche qualcuno di voi?


*:Quelli leggeri con la parte interna antiscivolo e sottilissima
**: la mia principale abilità è lo sfracellamento al suolo, l'otto non riuscito e il cerchio rettangolare. Considerate la mia totale inesperienza prima di far volare insulti

PS: presa d'aria già chiusa sui miei dopo aver letto il tuo consiglio... vediamo che fa
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 21:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Dopo sabato scorso, in cui tornando a casa ho messo prima in frigo (per scongelare) e poi in microonde (per riacquistare una temperatura viva) i miei pollici ho deciso che dovevo prendere provvedimenti.. ed ho trovato che, perlomeno al sim, i guanti da falegname* levano un filo di sensibilità ma ne lasciano a sufficienza per fare quel che io riesco a fare**.

Al più pensavo di modificarli ritagliando il punto d'appoggio dei pollici (fattibile).

Ha mai provato anche qualcuno di voi?


*:Quelli leggeri con la parte interna antiscivolo e sottilissima
**: la mia principale abilità è lo sfracellamento al suolo, l'otto non riuscito e il cerchio rettangolare. Considerate la mia totale inesperienza prima di far volare insulti

PS: presa d'aria già chiusa sui miei dopo aver letto il tuo consiglio... vediamo che fa
Ciao a tutti, Chromium non ho mai provato a pilotare con i guanti però se mi capita non mancherò di riferire le mie impressioni, per quanto riguarda la presa d'aria secondo me qualche giovamento lo da comunque mi dirai se hai notato la stessa cosa. Ciao e buona serata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo e temperature esterne SANDROS Batterie e Caricabatterie 9 05 febbraio 15 17:13
Lipo e temperature estive maRRRco Batterie e Caricabatterie 11 02 luglio 12 23:07
Temperature Lipo+bec e servocomandi master84 Elimodellismo in Generale 1 13 novembre 07 16:22
Una idea per le fredde giornate invernali webbear Elimodellismo in Generale 6 24 agosto 06 08:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002