Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 13:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Talking Gentilmente mi spiegate 2 cose?

Ciao a tutti.

Come la maggior parte dei novizi mi sono messo a guardare molti video sul tubo e in parecchi casi ho notato una cosa che mi incuriosisce e mi da fastidio...

Molti modelli li vedo volare non perpendicolari all' orizzonte!! Per quale motivo?
Se ho capito bene come è fatto un elicottero, lo si può considerare "appeso" al rotore o sbaglio? Se è così come fanno alcuni modelli a non essere perpendicolari al terreno?

Altra domanda:

il giroscopio perchè viene messo (guardando i 450) sul supporto della coda? Non sarebbe meglio metterlo in asse con il rotore principale, visto che il centro effettivo di rotazione è quello?

Io ho preso un CopterX 450se v2(usato mezzo pacco che sto sistemando da me)e per adesso sono ancora in fase "verifica/riparazione" e quindi vi faccio ste domande secondo quello che passa nel mio confuso cervello



Grazie a tutti dela pazienza e della disponibilità!!!

Alessio.

Ps: a Genova ci sono campi di volo? Io non ho trovato nulla; con il cerca solo a Novi(AL) mah.....
Ale1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da Ale1980 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Come la maggior parte dei novizi mi sono messo a guardare molti video sul tubo e in parecchi casi ho notato una cosa che mi incuriosisce e mi da fastidio...

Molti modelli li vedo volare non perpendicolari all' orizzonte!! Per quale motivo?
Se ho capito bene come è fatto un elicottero, lo si può considerare "appeso" al rotore o sbaglio? Se è così come fanno alcuni modelli a non essere perpendicolari al terreno?

Altra domanda:

il giroscopio perchè viene messo (guardando i 450) sul supporto della coda? Non sarebbe meglio metterlo in asse con il rotore principale, visto che il centro effettivo di rotazione è quello?

Io ho preso un CopterX 450se v2(usato mezzo pacco che sto sistemando da me)e per adesso sono ancora in fase "verifica/riparazione" e quindi vi faccio ste domande secondo quello che passa nel mio confuso cervello



Grazie a tutti dela pazienza e della disponibilità!!!

Alessio.

Ps: a Genova ci sono campi di volo? Io non ho trovato nulla; con il cerca solo a Novi(AL) mah.....
hai ragione a dire che l'eli è "appeso" al rotore, ma considera che l'asse dell'elica di coda non è mai sullo stesso piano del rotore... quindi spinge di lato, rispetto al "gancio" e lo rende inclinato.lo noti molto sui piccoli, sui grandi si nota meno

x il gyro: la rotazione è sempre uguale, sia che si in asse, sia che sia ad una qualunque distanza da esso, quindi è irrilevante a che distanza lo metti. cambiano le accelerazioni trasversali, ma non quelle angolari, a cui è sensibile il gyro.
ciao, continua a farti domande, aiutano!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Wink

Grazie delle risposte bladebuster!

Ha capito che la spinta della coda essendo controbilanciata dalla rotazione del rotore primario genera una spinta sull'asse verticale e in base alle dimensioni del modella cambia l'inclinazione sul suo asse però non é comune a tutti i 450 che ho visto! Molti 450sono perfettamente perpendicolari al terreno altri no!
Questione di peso dell'elettronica montata a bordo?

Continua a illuminarmi....

Cosa devo fare per far si che il mio Copterx 450 se v2 voli perpendicolare? Bilanciare con dei pesi?

Grazie.

Alessio
Ale1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum.

Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti.
Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria.
Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli:

Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale.

Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale.
La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale.

Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda.

Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello.

Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Grazie Lamarotante, sei stato esaustivo!!

Ma c'è il modo di farlo stare perfettamente perpendicolare al terreno?
Ale1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 17:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Ale1980 Visualizza messaggio
Grazie Lamarotante, sei stato esaustivo!!

Ma c'è il modo di farlo stare perfettamente perpendicolare al terreno?
Che io sappia no.
Ma una volta capito il problema fisico si comprende anche che quella è l'unica posizione per avere un'equilibrio di forze su un mono rotore.
I coassiali infatti volano perfettamente perpendicolari. Sono simmetrici come forze.

Qualcuno ha provato a "piegare" un pò l'asse del rotore principale sui propri elicotteri...Il blade msr è un tipico esempio.
Ma a me sinceramente non piace come soluzione.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 17:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Smile

A me non piace vedere il modella inclinato, però la fisica che ci governa é questa! Proverò a non pensarci

Grazie ancora!
Ale1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Lamarotante


Ottima spiegazione...

Ma ho ancora un dubbio che mi porto dietro da anni (2 per la precisione... ) In un elicottero vero perchè non succede quello che avviene invece negli hely RC cioè questa inclinazione del modello sulla destra ? Come hanno risolto in quelli veri ?...



PS: qualcuno ha scritto che se il rotore di coda fosse più alto o pari rispetto all'orizzonte di quello principale il " difetto " di volo sarebbe minore o inesistente..credo..

Ultima modifica di Eagle366 : 07 gennaio 13 alle ore 18:21
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ale1980 Visualizza messaggio
A me non piace vedere il modella inclinato, però la fisica che ci governa é questa! Proverò a non pensarci

Grazie ancora!
quando volerai sportivo te ne sarai dimenticato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:23   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Mi piegate cosa significa monopala??...non é che percaso lamarotante voleva dire monorotore.

Altra cosa l'elicottero é appeso al rotore quando é in hovering o fermo a punto fusso, quando inzia a traslare e prendere velocitá sará "appeso" al profilo alare e alla portanza data dal rotore in volo traslato veloce....
comunque quando farete volare il modello in traslato veloce, vedrete come si metterá dritto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi spiegate un po di cose? psycomantis Navimodellismo a Motore 1 29 agosto 10 10:29
Gentilmente,un'informazione Turbeco Radiocomandi 1 25 febbraio 10 16:33
Gentilmente, urgente opinione su quest'auto P.Paolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 20 novembre 09 00:20
Mi spiegate un po di cose per favore? BlackSheep Elimodellismo Acrobazia 8 04 aprile 08 16:25
oggi mi hanno fornito gentilmente cobraonethree Radiocomandi 7 02 agosto 05 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002