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07 gennaio 13, 13:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 88
| Gentilmente mi spiegate 2 cose?
Ciao a tutti. Come la maggior parte dei novizi mi sono messo a guardare molti video sul tubo e in parecchi casi ho notato una cosa che mi incuriosisce e mi da fastidio... Molti modelli li vedo volare non perpendicolari all' orizzonte!! Per quale motivo? Se ho capito bene come è fatto un elicottero, lo si può considerare "appeso" al rotore o sbaglio? Se è così come fanno alcuni modelli a non essere perpendicolari al terreno? Altra domanda: il giroscopio perchè viene messo (guardando i 450) sul supporto della coda? Non sarebbe meglio metterlo in asse con il rotore principale, visto che il centro effettivo di rotazione è quello? Io ho preso un CopterX 450se v2(usato mezzo pacco che sto sistemando da me)e per adesso sono ancora in fase "verifica/riparazione" e quindi vi faccio ste domande secondo quello che passa nel mio confuso cervello Grazie a tutti dela pazienza e della disponibilità!!! Alessio. Ps: a Genova ci sono campi di volo? Io non ho trovato nulla; con il cerca solo a Novi(AL) mah..... |
07 gennaio 13, 14:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
| Citazione:
x il gyro: la rotazione è sempre uguale, sia che si in asse, sia che sia ad una qualunque distanza da esso, quindi è irrilevante a che distanza lo metti. cambiano le accelerazioni trasversali, ma non quelle angolari, a cui è sensibile il gyro. ciao, continua a farti domande, aiutano!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
07 gennaio 13, 16:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 88
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Grazie delle risposte bladebuster! Ha capito che la spinta della coda essendo controbilanciata dalla rotazione del rotore primario genera una spinta sull'asse verticale e in base alle dimensioni del modella cambia l'inclinazione sul suo asse però non é comune a tutti i 450 che ho visto! Molti 450sono perfettamente perpendicolari al terreno altri no! Questione di peso dell'elettronica montata a bordo? Continua a illuminarmi.... Cosa devo fare per far si che il mio Copterx 450 se v2 voli perpendicolare? Bilanciare con dei pesi? Grazie. Alessio |
07 gennaio 13, 16:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
Messaggi: 907
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Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum. Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti. Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria. Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli: Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale. Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale. La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale. Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda. Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello. Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più. |
07 gennaio 13, 17:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
Messaggi: 907
| Citazione:
Ma una volta capito il problema fisico si comprende anche che quella è l'unica posizione per avere un'equilibrio di forze su un mono rotore. I coassiali infatti volano perfettamente perpendicolari. Sono simmetrici come forze. Qualcuno ha provato a "piegare" un pò l'asse del rotore principale sui propri elicotteri...Il blade msr è un tipico esempio. Ma a me sinceramente non piace come soluzione. | |
07 gennaio 13, 18:18 | #8 (permalink) Top |
User |
X Lamarotante Ottima spiegazione... Ma ho ancora un dubbio che mi porto dietro da anni (2 per la precisione... ) In un elicottero vero perchè non succede quello che avviene invece negli hely RC cioè questa inclinazione del modello sulla destra ? Come hanno risolto in quelli veri ?... PS: qualcuno ha scritto che se il rotore di coda fosse più alto o pari rispetto all'orizzonte di quello principale il " difetto " di volo sarebbe minore o inesistente..credo.. Ultima modifica di Eagle366 : 07 gennaio 13 alle ore 18:21 |
07 gennaio 13, 18:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| quando volerai sportivo te ne sarai dimenticato
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
07 gennaio 13, 19:23 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi piegate cosa significa monopala??...non é che percaso lamarotante voleva dire monorotore. Altra cosa l'elicottero é appeso al rotore quando é in hovering o fermo a punto fusso, quando inzia a traslare e prendere velocitá sará "appeso" al profilo alare e alla portanza data dal rotore in volo traslato veloce.... comunque quando farete volare il modello in traslato veloce, vedrete come si metterá dritto. |
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