Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 12, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 5
Gyro Blade 450 3d

Buongiorno a tutti,
E' il primo messaggio che scrivo sul forum quindi prima di tutto mi presento, mi chiamo Paolo sono di Brescia e sono un principiante per quel che riguarda l'elimodellismo.
Circa un anno fa' ho acquistato il mio secondo elicottero, un blade 450, in un anno di voli piu' o meno lunghi l'ho distrutto varie volte. Quest'estate quindi ne ho acquistato un altro di seconda mano integro con l'intenzione di usare il mio vecchio come pezzi di ricambio (quel che ne rimaneva). Dopo vari voli ed altri schianti adesso mi trovo in una situazione strana e davvero non capisco il perche'.
Il mio radiocomando e' un DX6i con il setup suggerito per un pilota intermedio.
dopo aver riassemblato l'elicottero lo metto a terra, accendo piano piano e lo stesso si mette a girare su se stesso.
Effettivamente la compensazione del giro agisce nel senso contrario a come doveva essere, inverto da telecomando, ma niente il risultato e' lo stesso e la compensazione non ha cambiato verso. Controllo il servo di coda che e' comunque montato correttamente.
Alle tante decido di invertire la compensazione agendo sul dip-switch sul servo.
Dopo questa operazione il giroscopio agiva correttamente, ma perche??? perche ho dovuto cambiare lo stato del dip-switch??? Il giroscopio e' montato nel verso giiusto, l'ho anche cambiato con l'altro che avevo disponibile. cosa ho sbagliato??? avete qualche idea???

Scusatemi se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro.
paowow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 16:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Sul giroscopio si cambia il senso di correzzione.
Sulla radio si inverte il movimento del servo di coda collegato al gyro.

Cosi é e cosi sará per sempre.

Ultima modifica di laser02 : 29 dicembre 12 alle ore 16:51
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Sul giroscopio si cambia il senso di correzzione.
Sulla radio si inverte il movimento del servo di coda collegato al gyro.

Cosi é e cosi sará per sempre.
Ok, grazie per la risposta. Quello che volevo dire e', che io non mi sono mai azzardato a cambiare queste impostazioni sul gyro, perche' ad un certo punto ho dovuto farlo????
Potrei averlo invertito sul telecomando ma ho anche visto che invertendo il gyro da telecomando non si ha nessun effetto sulla direzione della correzione . Inoltre ho 2 giroscopi tutti e due da un giorno con l'altro si sono magicamente invertiti???? Naturalmente no!!!! Cosa mi sfugge????
paowow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 19:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da paowow Visualizza messaggio
Ok, grazie per la risposta. Quello che volevo dire e', che io non mi sono mai azzardato a cambiare queste impostazioni sul gyro, perche' ad un certo punto ho dovuto farlo????
Potrei averlo invertito sul telecomando ma ho anche visto che invertendo il gyro da telecomando non si ha nessun effetto sulla direzione della correzione . Inoltre ho 2 giroscopi tutti e due da un giorno con l'altro si sono magicamente invertiti???? Naturalmente no!!!! Cosa mi sfugge????
Facciamo un po' di ordine:
Quando hai rimontato il modello con i pezzi del primo e del secondo heli, hai sempre utilizzato lo stesso giro?
Se si, il servo di coda che probabilmente è stato spostato dal tubo di coda del primo modello sul secondo, è stato messo nella stessa posizione?
Se non sei stato tu a cambiare il deep switch sul gyro, avrai sicuramente cambiato la posizione del servo di coda.
Magari ti ricordi di questo?
Se no, significa che hai usato un secondo gyro e qualunque esso sia poteva avere un impostazione di correzzione differente.

"....dopo aver riassemblato l'elicottero lo metto a terra, accendo piano piano e lo stesso si mette a girare su se stesso....."



Ho giocato con Paint..



nella foto in basso non puoi avere il deep switch di correzzione, nella stessa posizione della foto sopra..
E' un discorso elettronico ma anche meccanico...

Quale gyro si inverte dalla radio?

Ultima modifica di laser02 : 29 dicembre 12 alle ore 19:36
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 21:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 5
Due elicotteri uguali, io non ho mai toccato i dip-switch del giro e probabilmente neanche il proprietario del secondo elicottero, infatti i due si trovavano nella stessa posizione. D'altra parte, io prima di spostare i dip-switch o perfino pensato che il gyro si fosse rotto quindi l'ho sostituito con l'altro, naturalmente senza nessun miglioramento. Il giro l'ho posizionato come da esploso del manuale.
Quando parlo di inversione da telecomando mi riferisco proprio al menu "reverse" dello Spectrum dx6i in cui compare anche il gyro, ma no ha nessun effetto sulla correzione.
Nel mio caso (e credo che in tutti i casi) il gyro agisce correttamente quando spostando la coda verso sinistra, l'asta di spinta della coda si muove verso il muso dell'elicottero ( il servo di coda ruota in senso anti-orario).
mah! ci deve essere qualcos'altro di "invertito"
paowow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 21:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Prove

Hai smontato e rimontato la cinghia nel tubo??
Se la coda gira in senso orario vista di fronte ( coda a sx e muso a destra) hai sbagliato montare la cinghia quindi ....

p.s. per verificarlo fa girare a mano il rotore principale in senso orario e verifica come gira quello posteriore.

Ultima modifica di laser02 : 29 dicembre 12 alle ore 21:38
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Hai smontato e rimontato la cinghia nel tubo??
Se la coda gira in senso orario vista di fronte ( coda a sx e muso a destra) hai sbagliato montare la cinghia quindi ....

p.s. per verificarlo fa girare a mano il rotore principale in senso orario e verifica come gira quello posteriore.
Ecco!!! il problema e' questo!! le pale di coda ruotano al contrario! Sinceramente adesso come adesso non so come si possa sbagliare e montare la coda in modo che le pale girino al contrario! Forse la cinghia nel tubo e' attorcigliata? domani rismonto la coda!


grazieee!

PS e pensare che l'ho fatto volare in queste condizioni.
paowow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 22:37   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da paowow Visualizza messaggio
Ecco!!! il problema e' questo!! le pale di coda ruotano al contrario! Sinceramente adesso come adesso non so come si possa sbagliare e montare la coda in modo che le pale girino al contrario! Forse la cinghia nel tubo e' attorcigliata? domani rismonto la coda!


grazieee!

PS e pensare che l'ho fatto volare in queste condizioni.

domani ne parliamo meglio..
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 08:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da paowow Visualizza messaggio
Ecco!!! il problema e' questo!! le pale di coda ruotano al contrario! Sinceramente adesso come adesso non so come si possa sbagliare e montare la coda in modo che le pale girino al contrario! Forse la cinghia nel tubo e' attorcigliata? domani rismonto la coda!


grazieee!

PS e pensare che l'ho fatto volare in queste condizioni.
quando ho comprato il mio blade 450, anche le mie pale di coda erano montate al contrario...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 10:04   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
quando ho comprato il mio blade 450, anche le mie pale di coda erano montate al contrario...
Per pale o palini é capitato ma la cinghia.....in questo caso da quello che ho capito da due ne ha tirato fuori uno e non é ben chiaro se l'ha fatto lui o il tipo che glie l' ha venduto magari aveva giá smanettato qualche volta su telaio e/o coda.

Comunque in generale quando dicono.... R.T.F.???
NO!!!

Ultima modifica di laser02 : 30 dicembre 12 alle ore 10:07
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco blade 400 3D o blade 450 fcaporioni Compro 9 28 marzo 12 12:03
Tarot 450 sport kit super combo o Blade 450? Salsero89 Elimodellismo Acrobazia 17 29 agosto 11 13:48
Scelta servi e gyro x Ely 450... magari X-FIRE 450... IMEIV Elimodellismo Motore Elettrico 36 18 settembre 08 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002