Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 12, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrcoppola
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 180
"vocabolario" o guida per principiantissimi...

Ciao a tutti ragazzi.
Sono un neoneoneo elicotterista. Leggo da un po i vostri post, ma purtroppo ho una grande difficoltà nel capire le varie terminologie, i nomi dei componeti degli eli ecc...
C'è da qualche parte una guida dove poter trovare l'abc di questo hobby o magari una specie di vocabolario dove trovare a cosa corrispondono tutti i termini (ad esempio passo, flybar, gyroscopio ecc...)?
Perchè anche se leggo i vostri post continuo a non capire niente con tutti questi termini...
mrcoppola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da mrcoppola Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Sono un neoneoneo elicotterista. Leggo da un po i vostri post, ma purtroppo ho una grande difficoltà nel capire le varie terminologie, i nomi dei componeti degli eli ecc...
C'è da qualche parte una guida dove poter trovare l'abc di questo hobby o magari una specie di vocabolario dove trovare a cosa corrispondono tutti i termini (ad esempio passo, flybar, gyroscopio ecc...)?
Perchè anche se leggo i vostri post continuo a non capire niente con tutti questi termini...
...anche perchè a volte esistono termini differenti per indicare la stessa cosa, o viceversa!
Facciamo cosi: comincia col dirci che tipo di elicottero hai e quale dubbio ti assilla, e vediamo se possiamo aiutarti.
Se vuoi leggere qualcosa ti consiglio "il manuale dell'elicottero RC" di Massimo Aita.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 16:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrcoppola
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
...anche perchè a volte esistono termini differenti per indicare la stessa cosa, o viceversa!
Facciamo cosi: comincia col dirci che tipo di elicottero hai e quale dubbio ti assilla, e vediamo se possiamo aiutarti.
Se vuoi leggere qualcosa ti consiglio "il manuale dell'elicottero RC" di Massimo Aita.
Ciao e grazie per la risposta..
Allora.. ho cominciato con un kestrel 500 regalatomi, ma ho avuto problemi perchè non ha mai volato bene.. pende verso la parte posteriore ed è praticamente impossibile da mantenere stabile..
Diciamo che prima di questo in realtà ho cominciato a "giocare" con un mini twister coassiale con il quale sono riuscito a raggiungere una buona manualità.. otto, hovering.. un volo abbastanza tranquillo insomma.

Ho visto oggi un'annuncio su BLADE 120 SR BNF + Spektrum - DX5e Mode 2 + 7 batterie a 110 euro (ovviamente tutto usato) qui a roma e sarei intenzionato a prenderlo, anche perchè ho letto che per farcisi le ossa è un'ottimo modello.

Quello che cerco di trovare è un manuale o qualcosa che mi dia le basi per poter identificare le parti di unì'eli e magari poter dire.. "ah si... pense quindi potrebbe essere questo" o comunque farmi un'idea sui principi di funzionamento, manutenzione e pilotaggio basilari di un'eli rc
mrcoppola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da mrcoppola Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la risposta..
Allora.. ho cominciato con un kestrel 500 regalatomi, ma ho avuto problemi perchè non ha mai volato bene.. pende verso la parte posteriore ed è praticamente impossibile da mantenere stabile..
Diciamo che prima di questo in realtà ho cominciato a "giocare" con un mini twister coassiale con il quale sono riuscito a raggiungere una buona manualità.. otto, hovering.. un volo abbastanza tranquillo insomma.

Ho visto oggi un'annuncio su BLADE 120 SR BNF + Spektrum - DX5e Mode 2 + 7 batterie a 110 euro (ovviamente tutto usato) qui a roma e sarei intenzionato a prenderlo, anche perchè ho letto che per farcisi le ossa è un'ottimo modello.

Quello che cerco di trovare è un manuale o qualcosa che mi dia le basi per poter identificare le parti di unì'eli e magari poter dire.. "ah si... pense quindi potrebbe essere questo" o comunque farmi un'idea sui principi di funzionamento, manutenzione e pilotaggio basilari di un'eli rc
Il 120 SR secondo me è un'ottima scelta per iniziare.
E' un modello a passo fisso, quasi indistruttibile e facile da usare.
Poi magari in seguito puoi prendere una radio migliore.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da mrcoppola Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Sono un neoneoneo elicotterista. Leggo da un po i vostri post, ma purtroppo ho una grande difficoltà nel capire le varie terminologie, i nomi dei componeti degli eli ecc...
C'è da qualche parte una guida dove poter trovare l'abc di questo hobby o magari una specie di vocabolario dove trovare a cosa corrispondono tutti i termini (ad esempio passo, flybar, gyroscopio ecc...)?
Perchè anche se leggo i vostri post continuo a non capire niente con tutti questi termini...
Se sai l'inglese puoi trovare alcune risposte qui RC Helicopter Wiki ,oppure semplicemente cercando in rete.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 19:50   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da mrcoppola Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Sono un neoneoneo elicotterista. Leggo da un po i vostri post, ma purtroppo ho una grande difficoltà nel capire le varie terminologie, i nomi dei componeti degli eli ecc...
C'è da qualche parte una guida dove poter trovare l'abc di questo hobby o magari una specie di vocabolario dove trovare a cosa corrispondono tutti i termini (ad esempio passo, flybar, gyroscopio ecc...)?
Perchè anche se leggo i vostri post continuo a non capire niente con tutti questi termini...
Ciao e benvenuto,

qui trovi molte informazioni utili a chi è all'inizio.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 15:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrcoppola
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 180
cercando sulla rete piano piano sto trovando qualche informazione utile..
una cosa però che non riesco a capire è come funzionano le radio.. cioè:
Se compro un'eli csenza radio, allora dovrò comprare una radio.
Ma comprando una radio, dovrò comprare una ricevente adatta o posso utilizzarla con una ricevente che c'è già dentro?
Poi questa ricevente andrà adattata a dei servo.. ma ogni ricevente ha i suoi servo o sono intercambiabili?

PS: purtroppo l'offerta del blade 120 è sfumata.. ho contattato il tiziop ma mi ha detto che nel prezzo non era compresa la radio e non posso permettermi di comprare una radio 6ch... ora ho trovato un sabattini eagle 3d con training kit a 150 euro.. dite che va bene?
un minimo di esperienza con i coassiali l'ho fatta... ma non saprei.. che dite?
mrcoppola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 16:57   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mrcoppola Visualizza messaggio
cercando sulla rete piano piano sto trovando qualche informazione utile..
una cosa però che non riesco a capire è come funzionano le radio.. cioè:
Se compro un'eli csenza radio, allora dovrò comprare una radio.
Ma comprando una radio, dovrò comprare una ricevente adatta o posso utilizzarla con una ricevente che c'è già dentro?
Poi questa ricevente andrà adattata a dei servo.. ma ogni ricevente ha i suoi servo o sono intercambiabili?

PS: purtroppo l'offerta del blade 120 è sfumata.. ho contattato il tiziop ma mi ha detto che nel prezzo non era compresa la radio e non posso permettermi di comprare una radio 6ch... ora ho trovato un sabattini eagle 3d con training kit a 150 euro.. dite che va bene?
un minimo di esperienza con i coassiali l'ho fatta... ma non saprei.. che dite?
Oggi mi sento buono...e a Milano nevica..:

RTF:
Ready to Fly pronto al volo....di solito la radio completa di rx ce la metti tu.

RTF combo :
Completo di tutto ma ci sono vari combo con combinazioni differenti di dotazione nella composizione del modello.

BNF:
Bind and fly o meglio collega e vola, di solito si associa la rx (binding) già integrata nel modello, alla radio che si ha già però in caso dei prodotti E-Flite la radio deve essere marca Spektrum Dx4, dx5, dx6, dx7 ecc....oppure i prodotti Walkera che richiedono TX Walkera.

Non è possibile associare la rx di un prodotto E-Flite ad un modello Walkera o cloni vari..tanto per fare un esempio .... almeno che non sia espressamente specificato dal costruttore oppure come nel caso del radiocomando Turnigy9x è possibile con modifiche hardware e software "fai da te" riuscire a pilotare un prodotto con rx e tx dedicati.
Per questo sul forum ci sono molti Thread in merito ma se non hai esperienza col fai da te in elettronica, meglio lasciar perdere.

Partiamo dal modello RTF ....che non sempre (non essendo un combo) non integra i servi ma viene solo assemblato, dotato di motore e ESC (regolatore eletronico di giri) e in alcuni casi le pale.

In questo caso, trovato il modello che più ti piace, devi comprare un radiocomando da almeno 6 ch.
Nella scatola, trovi la ricevente (RX) e alcuni accessori oltre che a tre o quattro servocomandi ma che nel 90% dei casi non vanno bene per l'elimodellismo ma più adatti ad un aeromodello trainer o automodello ecc..
C'è da dire che le radio di oggi si trovano anche senza servi e sarai tu in base al tipo di modello di elicottero e ai consigli del forum o di un amico con esperienza a scegliere i più adatti da acquistare.
I servi sono intercambiabili e nel 90% utilizzabili su ogni rx, sono di tipo digitale o analogico però devi considerare le dimensioni del modello e dello slot nel quale va installato il/i servocomandi.

Nei casi peggiori (si fa per dire) il modello è assembato ma senza elettronica, pale, motore ecc...nel gergo, bare bone cioè nudo e crudo, essenziale..

Ovviamente se sei a zero di tutto, devi considerare anche degli accessori/attrezzatura utile per la gestione del modello.
Questo a grandi linee.


Adesso mi fermo che devo uscire con moglie e figlia..
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 07 dicembre 12 alle ore 17:02
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 17:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2010
Messaggi: 210
ciao e benvenuto

Citazione:
Originalmente inviato da mrcoppola Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Sono un neoneoneo elicotterista. Leggo da un po i vostri post, ma purtroppo ho una grande difficoltà nel capire le varie terminologie, i nomi dei componeti degli eli ecc...
C'è da qualche parte una guida dove poter trovare l'abc di questo hobby o magari una specie di vocabolario dove trovare a cosa corrispondono tutti i termini (ad esempio passo, flybar, gyroscopio ecc...)?
Perchè anche se leggo i vostri post continuo a non capire niente con tutti questi termini...
Ciao e benvenuto,visto che sei di roma e vuoi imparare fatti sentire,noi siamo un po di amici che voliamo,qualche consiglio te lo possiamo dare non togliendo niente alle splendide persone di questo forum che sono sempre pronte ad aiutare tutti.
cangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 08:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrcoppola
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da cangel Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto,visto che sei di roma e vuoi imparare fatti sentire,noi siamo un po di amici che voliamo,qualche consiglio te lo possiamo dare non togliendo niente alle splendide persone di questo forum che sono sempre pronte ad aiutare tutti.
Ciao e grazie per il benvenuto.
In che zona volate? Io sono di Roma Nord ed ho visto che sulla cassia verso le rughe c'è un campo di volo
mrcoppola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
guida "definitiva" all'assetto dei vostri automodelli da pista cavi683 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 31 dicembre 07 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002