Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 16:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 28
Presentazione nuovo "collega"

Ciao a tutti mi chiamo luca, sono della Valle d' Aosta e sono qui perchè mi voglio avvicinare al mondo dell' elimodellismo e quindi vorrei ricevere critiche e consigli su come potermi avvicinare a questo mondo oltre che magari conoscere qualcuno del posto che abbia questa passione e che magari mi possa aiutare a farmi le ossa....
Ho appena acquistato un T- REX 450 SE V2 usato da un ragazzo di torino (posterò delle foto appena riesco), al mio primo tentativo di farlo volare l'ho già battuto, niente di grave, almeno credo.... da quel che vedo ho rotto la levetta che collega le pale del rotore principale al piatto ciclico e la levetta che poi va al servo per il passo... Adesso vedrò di trovare i pezzi di ricambi da qualche parte, ma qua in valle d' aosta mi sembra che ci sia solo un negozio di modellismo.
dopo questo piccolo crash ho acquistato il simulatore di volo della Phoenix 4 che utilizzo con la mia radio futaba 2.4 ghz T6EX almeno adesso posso rompere tutto senza spendere troppi eurini...
grazie ciao a tutti
Campu84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Campu84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi chiamo luca, sono della Valle d' Aosta e sono qui perchè mi voglio avvicinare al mondo dell' elimodellismo e quindi vorrei ricevere critiche e consigli su come potermi avvicinare a questo mondo oltre che magari conoscere qualcuno del posto che abbia questa passione e che magari mi possa aiutare a farmi le ossa....
Ho appena acquistato un T- REX 450 SE V2 usato da un ragazzo di torino (posterò delle foto appena riesco), al mio primo tentativo di farlo volare l'ho già battuto, niente di grave, almeno credo.... da quel che vedo ho rotto la levetta che collega le pale del rotore principale al piatto ciclico e la levetta che poi va al servo per il passo... Adesso vedrò di trovare i pezzi di ricambi da qualche parte, ma qua in valle d' aosta mi sembra che ci sia solo un negozio di modellismo.
dopo questo piccolo crash ho acquistato il simulatore di volo della Phoenix 4 che utilizzo con la mia radio futaba 2.4 ghz T6EX almeno adesso posso rompere tutto senza spendere troppi eurini...
grazie ciao a tutti
Ciao Campu e benvenuto tra noi! Mi spiace leggere che hai invertito i passaggi...prima simulare e poi volare....come diceva Attila ai suoi "Prima saccheggiare e poi bruciare"...se inverti i risultati possono essere tutt'altro che rosei.

Detto questo, ottima scelta per il phoenix, sicuramente ti fa fare sensibilità sulle dita che è cosa ottima. Poi per quanto riguarda l'ely, ora che dovrai ripararlo, se hai rotto due astine i danni non sono solo lì...sicuramente albero principale piegato(anche se nn lo vedi a occhio)...questo è un buon motivo per scaricarti da internet il manuale della meccanica e smontare per verificare...conoscere il tuo modello nelle sue parti è sicuramente un vantaggio credimi!

per i pezzi: o su siti italiani come Elyshop, hovering, mattioli...oppure esteri come hobby-wing trovi tutti i ricambi che ti servono.

Saluti,
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Concordo con Cesco sull'inversione dei passaggi..
Ora che hai il simulatore e il modello in riparazione approfitta per fare tanta pratica al pc..
Ti fai un pò i pollici e quando vedi che riesci a tenerlo fermo in hovering allora provi ad alzare il modello.. Ti conviene trovare qualcuno che ti possa aiutare almeno all'inizio, fare tutto da solo è fattibile ma come hai visto non è semplice..
E leggi un pò qua e un pò là..

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...uccessivi.html
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 01:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 28
Grazie a tutti per il benvenuto.... Si adesso faccio un po' di pratica al pc anche se ho notato che fare i decolli al pc è molto più facile nel senso che basta accelerare e l'elicottero si alza invece col modello devo correggere molto anche la cosa altrimenti ruota su se stesso....
Campu84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ciao canpu, anch'io sono un neofita come te e come te ho subito intrapreso quest'hobby dal verso sbagliato iniziando dal modello vero ( facendo subito danni anche se poco gravi ) quindi diciamo che non ho da darti molti consigli se non quello di ripartire da zero col simulatore e tanto forum x leggere le varie guide sia su come settare l'elicottero sia per ciò che riguarda i vari step di apprendimento su come eseguire le prime manovre. Dato che da qualche settimana il modello è fermo e volo solo in simulato mi permetto di darti un paio di consigli magari banali ma che a me hanno fatto la differenza nell utilizzo del simulatore :
Utilizza elicotteri piccoli ( meno docili e più reattivi ) farsi le ossa così mi ha impegnato di più ma ora inizio ad avere maggiore sensibilità nei comandi. Provando con hely più grandi io ho dato x scontato che fosse semplice tenerlo in hovering e così ho fatto i primi patatrac!!!
Per partire con del semplice hovering abbassa i giri del motore nelle impostazioni del SIM, vedrai che così facendo sarà meno reattivo e le prime volte magari non perderai la pazienza come è capitato a me!!!
Studiati bene i vari menu della radio e cerca di capire quali sono le manovre di sicurezza da fare in caso di necessita: io le prime volte ( sempre al simulatore ) quando perdevo il controllo toglievo tutto il gas e così facendo scpiaccicavo al suolo il modello, poi grazie a un po' di consigli ho iniziato a utilizzare la le vetta dell'hold sulla radio e il problema è stato risolto. Sempre parlando di mie esperienze ho capito che usare il simulatore serve molto ma va preso come un vero metodo di apprendimento e non un gioco, usalo pensando sempre che è tutto vero e che la sicurezza tua e del modello sono fondamentali, guadagnerai in concentrazione e serenità quando dovrai mettere mano al modello vero.
Fermo restando che ciò che ti ho detto non è da prendere come oro colato spero di non aver scritto castronerie e che possa essere stato d'aiuto.
Ciao
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 28
Grazie zetabar,
Adesso anche il mil eli è fermo a causa di due miei amici che hanno piaccio canto con la mia radio non sapendo cosa stavano facendo....
Così facendo mi hanno mandato al diavolo la programmazione della radio ed inoltre appena ho attaccato la batteria all'eli dopo nemmeno un secondo mi è partito come un razzo in casa ed si è schiantato sui mobili ho piegato tutto ( albero motore, pinze delle pale,flibar......) oltre che la coda.... Sono con il morale a terra e super incavolato.... Avevo appena montato tutto nuovo in metallo ad esclusione della coda....
Adesso devo cercare una guida per tarare in principio la radio e poi appena riuscirò comperó tutti i pezzi di ricambio....



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Campu84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 22:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Benvenuto tra noi campu.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 22:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 28
Grazie laser, c'è qualcuno della valle d'aosta nel forum?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Campu84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 22:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da Campu84 Visualizza messaggio
Grazie zetabar,
Adesso anche il mil eli è fermo a causa di due miei amici che hanno piaccio canto con la mia radio non sapendo cosa stavano facendo....
Così facendo mi hanno mandato al diavolo la programmazione della radio ed inoltre appena ho attaccato la batteria all'eli dopo nemmeno un secondo mi è partito come un razzo in casa ed si è schiantato sui mobili ho piegato tutto ( albero motore, pinze delle pale,flibar......) oltre che la coda.... Sono con il morale a terra e super incavolato.... Avevo appena montato tutto nuovo in metallo ad esclusione della coda....
Adesso devo cercare una guida per tarare in principio la radio e poi appena riuscirò comperó tutti i pezzi di ricambio....



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html

inutile dire che sei stato fortunato.. questi non sono dei giocattoli, ci si può fare molto male.. non capisco cosa ci facevi in casa con il modello..
bah, ogni tanto qualcuno vuole proprio andare a cercarsele però..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un nuovo pericolo tra i ""cieli""... io mrcoppola Elimodellismo Principianti 4 21 novembre 12 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002