Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 12, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
aiuto brushless che gira frenato

ho un problema di questo tipo.

dopo qualche minuto di volo l'elicottero un hb king v3 perde potenza, atterro, stacco la batteria e mi accorgo che girando la corona principale la medesima rimane frenata, stacco il motore e tutto ricomincia a girare fluido motore e corona .
Ho sostituito i cuscinetti del motore brushless ma il difetto rimane.
mi domando se dovrei sostituire il motore oppure se tutto cio' puo essere dovuto ad altre anomalie.
grazie in anticipo per la risposta

francesco
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
[QUOTE=checco60;3493912]ho un problema di questo tipo.

dopo qualche minuto di volo l'elicottero un hb king v3 perde potenza, atterro, stacco la batteria e mi accorgo che girando la corona principale la medesima rimane frenata, stacco il motore e tutto ricomincia a girare fluido motore e corona .
Ho sostituito i cuscinetti del motore brushless ma il difetto rimane.
mi domando se dovrei sostituire il motore oppure se tutto cio' puo essere dovuto ad altre anomalie.
grazie in anticipo per la risposta

francesco[/QUOTo

il problema sta di sicuro nel motore dato che cambiando il cuscinetto unidirezionale della corona l'anomalia rimane. Mi viene da pensare che sia un fatto normale E Che il calo di potenza sia da imputare alle batterie.Vorrei aggiungere inoltre che una volta staccata la batteria ruotando la corona, dopo poco tutto ritorna fluido come prima.

che dite?
forza datemi una manina.

Francesco
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
ciao checco hai misurato la tensione della lipo al momento del distacco della lipo? hai verificato se il pignone e perfettamente parallelo alla corona,a volte se si ha un porta motore di plastica quando si stringe troppo tende a piegarsi un po il motore. un ultia domanda l'attrito del motore lo provi girando le pale con le mani?
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
ciao checco hai misurato la tensione della lipo al momento del distacco della lipo? hai verificato se il pignone e perfettamente parallelo alla corona,a volte se si ha un porta motore di plastica quando si stringe troppo tende a piegarsi un po il motore. un ultia domanda l'attrito del motore lo provi girando le pale con le mani?
la lipo al momento del distacco era piuttosto scarica, se per porta motore intendi il telai6 dell'eli quello è in plastica. l'atrito del motore lo provo girando o le pale o la corona con le mani in un senso o nell'altro ma la cosa strana è che dopo poco svanisce.
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 19:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
la lipo al momento del distacco era piuttosto scarica, se per porta motore intendi il telai6 dell'eli quello è in plastica. l'atrito del motore lo provo girando o le pale o la corona con le mani in un senso o nell'altro ma la cosa strana è che dopo poco svanisce.
dai per favore qualcuno mi risponda, è mai possibile che sia capitato solo a me '

checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
E' pura fantascienza ma... Supponiamo che tu abbia fascettato i cavi del motore tirandoli, questi esercitano forza sul motore che la trasmette al supporto, il motore in fase di rotazione si riscalda, il supporto si dilata cedendo alla trazione dei cavi, il motore flette avvicinando il pignone alla corona aumentando l'atrito. Questa è una delle tante supposizioni che si possono fare, potrebbe essere il cuscinetto unidirezionale. Devi fare delle prove e cercare escludendo ogni volta una causa.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
E' pura fantascienza ma... Supponiamo che tu abbia fascettato i cavi del motore tirandoli, questi esercitano forza sul motore che la trasmette al supporto, il motore in fase di rotazione si riscalda, il supporto si dilata cedendo alla trazione dei cavi, il motore flette avvicinando il pignone alla corona aumentando l'atrito. Questa è una delle tante supposizioni che si possono fare, potrebbe essere il cuscinetto unidirezionale. Devi fare delle prove e cercare escludendo ogni volta una causa.
*premesso che Il motore, dopo essere atterrato e dopo aver staccato la batteria, a volte si impasta a volte no,
INCREDIBILE MA VERO, HO SCOPERTO che quando si impasta, basta collegare la batteria all'esc ed una volta che si è armato con i beep classici, si scioglie immediatamente.
Non solo, ma ho montato un altro brushless esky ek 0005 e mi fa la stessa cosa.

cosa devo pensare? CHE SIA UNA CARATTERISTICA DEI MOTORI ESKY?
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma possibile che non ci sia nessuno che gira nei pressi di rimini/cesenatico/cesena?? thkid7777777 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 15 06 gennaio 11 18:49
Coda che gira in hovering. Se do throttle tende a girare più veloce. da che dipende? searchworlds Elimodellismo Principianti 11 13 novembre 09 15:12
savage frenato!! hpgiucos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 17 aprile 09 12:34
brushless non gira... ebonomi Aeromodellismo Principianti 4 12 agosto 08 15:01
Trex che gira su se stesso Aiuto!!!!! PIKIMATTE Elimodellismo Principianti 18 17 settembre 06 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002