Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 12, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gambler
 
Data registr.: 08-08-2012
Residenza: Teramo
Messaggi: 126
Il percorso di un principiante

Eccomi a scrivere 2 righe sulla mia esperienza di elimodellista
l'idea e' quela di condividere la mia esperienza in questo campo sperando che chi legge trovi degli spunti per fare bene come sto facendo io, non e' presunzione ma una constatazione valorizzata dai miei maestri uno in particolare che ringraziero' alla fine di queste 4 righe
Vi racconto la mia storia,
anni fa allo stadio del mio paese una domenica mattina sentii il rumore degli elicotteri con motore a scoppio io abito a pochi metri da li' ed incuriosito mi feci 4 passi per vedere che succedeva, fu amore a prima vista, purtroppo pero' i prezzi erano un po' proibitivi e dopo alcune domande constatai quanto fosse complicato e cosi me ne tornai a casa pensando parecchio quanto avrei potuto divertirmi con un radio comando in mano, vabbeh non si puo' fare tutto nella vita pensai
poi 2 mesi fa ad una festa di paese c'era una bancarella dove mia figlia mi constrinse a fermarmi per comprargli un giochino che non mi sono rifiutato di prendergli obv e propio li' vidi un coassiale chiesi il prezzo, 30€ dopo un po di tira e molla e ovviamente la dimostrazione di rito con 19€ ho portato a casa il mio primo eli
sappiamo tutti cosa si fa con un coassiale la cosa che io non sapevo e' che all'esterno con un radio comando ad infrarossi possiamo perdere il controllo e' cosi il mio elicotterino mi sfugge verso l'orizzonte e non l'ho piu ritrovato
non mi do' per vinto e nell'era di internet mi metto alla ricerca di info sui modellini disponibili, wow! si e' aperto un mondo
con mia gioia constato che non bisogna spendere come quella volta allo stadio cifre con 3 zeri per volare e cosi mi accatto il mio primo graupner con controllo per iphone (ancora ci volo ogni tanto) ma avevo bisogno di sapere quale fossero gli step oltre ad altre info per passare dal coassiale di casa ad un modello di punta
con i video che si trovano sul tubo scopro il volo 3D e guardo parecchi video dei vari trex700,goblin,protos ecc ma capisco subito che non sara' propio facilissimo e cosi la cosa migliore e' quella di andare a scovare una community (faccio parte di diverse community) di elimodellsimo e cosi eccomi qua su baronerosso
scopro che posso comprare un blade120sr con meno di 100€ ed avere un eli che non sia solo un giocattolo ma qualcosa di piu ma ancora non mi e' chiaro cosa significhi l'elicottero...
cercando info nel forum conosco atomas72 che guarda caso e' delle mie parti e mi invita al campo volo non mi faccio pregare ed il sabato parto (son solo 20km) e vado a vedere
beh non sto a dirvi la mia sorpresa ero come un bambino che aveva trovato il paese dei balocchi


fine 1a parte
Gambler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 14:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco5563
 
Data registr.: 13-12-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Gambler Visualizza messaggio
Eccomi a scrivere 2 righe sulla mia esperienza di elimodellista
l'idea e' quela di condividere la mia esperienza in questo campo sperando che chi legge trovi degli spunti per fare bene come sto facendo io, non e' presunzione ma una constatazione valorizzata dai miei maestri uno in particolare che ringraziero' alla fine di queste 4 righe
Vi racconto la mia storia,
anni fa allo stadio del mio paese una domenica mattina sentii il rumore degli elicotteri con motore a scoppio io abito a pochi metri da li' ed incuriosito mi feci 4 passi per vedere che succedeva, fu amore a prima vista, purtroppo pero' i prezzi erano un po' proibitivi e dopo alcune domande constatai quanto fosse complicato e cosi me ne tornai a casa pensando parecchio quanto avrei potuto divertirmi con un radio comando in mano, vabbeh non si puo' fare tutto nella vita pensai
poi 2 mesi fa ad una festa di paese c'era una bancarella dove mia figlia mi constrinse a fermarmi per comprargli un giochino che non mi sono rifiutato di prendergli obv e propio li' vidi un coassiale chiesi il prezzo, 30€ dopo un po di tira e molla e ovviamente la dimostrazione di rito con 19€ ho portato a casa il mio primo eli
sappiamo tutti cosa si fa con un coassiale la cosa che io non sapevo e' che all'esterno con un radio comando ad infrarossi possiamo perdere il controllo e' cosi il mio elicotterino mi sfugge verso l'orizzonte e non l'ho piu ritrovato
non mi do' per vinto e nell'era di internet mi metto alla ricerca di info sui modellini disponibili, wow! si e' aperto un mondo
con mia gioia constato che non bisogna spendere come quella volta allo stadio cifre con 3 zeri per volare e cosi mi accatto il mio primo graupner con controllo per iphone (ancora ci volo ogni tanto) ma avevo bisogno di sapere quale fossero gli step oltre ad altre info per passare dal coassiale di casa ad un modello di punta
con i video che si trovano sul tubo scopro il volo 3D e guardo parecchi video dei vari trex700,goblin,protos ecc ma capisco subito che non sara' propio facilissimo e cosi la cosa migliore e' quella di andare a scovare una community (faccio parte di diverse community) di elimodellsimo e cosi eccomi qua su baronerosso
scopro che posso comprare un blade120sr con meno di 100€ ed avere un eli che non sia solo un giocattolo ma qualcosa di piu ma ancora non mi e' chiaro cosa significhi l'elicottero...
cercando info nel forum conosco atomas72 che guarda caso e' delle mie parti e mi invita al campo volo non mi faccio pregare ed il sabato parto (son solo 20km) e vado a vedere
beh non sto a dirvi la mia sorpresa ero come un bambino che aveva trovato il paese dei balocchi


fine 1a parte
Ti capisco, io ne ho fatti 450 andata e ritorno per andare da atomas72....
__________________
“Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare.”
chicco5563 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 17:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paqui
 
Data registr.: 29-08-2012
Messaggi: 70
Bella storia metti il continuo
__________________
non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro
Paqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 18:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gambler
 
Data registr.: 08-08-2012
Residenza: Teramo
Messaggi: 126
bene dopo aver ricevuto 1 milione di informazioni al campo volo da parte di atomas ma sopratutto da parte di Giuseppe, sono tornato a casa con la capoccia in preda ad una confusione che ho iniziato a cliccare come un forsennato per cercare di capire quale strada prendere..
prima di arrivare ad una soluzione che risolvesse tutti i miei dubbi da neofita per farla breve avevo gia' speso 500€ tra msrx blade120 e spektrumdx6i ma non e' quello che cercavo e cosi sono stato preso per mano da tommy che mi ha innazitutto messo in mano un bel cd con relativi cavi per il phoenix
"devi fare molto simulatore poi fai hovering e cerca di tenere fermo l'eli"
heheheheh per uno smanettone come me stare al pc con un video gioco e' come dire il pater noster
queste le parole, mi sono spaccato i maroni a tenere fermo il 120sr senza farlo crashare perke vedete non appena si prende in mano un eli la voglia di andare fuori e farlo volare a dx e sx e' irresistibile alzi la mano chi di voi non lo ha fatto partire facendogli fare una 30na di m
ho crashato non so piu quante volte ed ho praticamente dovuto sostituire tutti i pezzi lol
cmq sia anche grazie a Giuseppe un maestro di meccanica ho iniziato a capire il funzionamento di un eli che non fosse a passo fisso, tutto un'altro mondo
certo che vi scrive non sa ancora volare ma sicuramente posso dire a chi inizia questo:

trova subito un campo volo
cerca sopratutto qualcuno paziente ed umile che ti indichi la strada cioe' hovering hovering hovering per capirci
studia cerca una guida sul funzionamento di un CCPM qui su barone rosso c'e' ne una carina con foto fatta bene

ho comprato un trex500 con flybar e non flybarless bisogna abituarsi a pilotare senza l'ausilio dell'elettronica che per inteso quest'ultima ha bisogno di essere capita
mi sono concentrato sul funzionamento della radio perke se non sappiamo settare una radio per le nostre necessita voleremo sempre come dicono gli altri e non e' volare
poi si passa allo studio dell'eli e cercare di capire il funzionamento per poter sostituire un pezzo se serve, non possiamo stare sempre a chiedere agli altri di aggiustarcelo oppure rivolgerci ad un negoziante (con tutto il rispetto)
la causa dell'abbandono di molti neofiti imho e' propio il fatto che dopo crashato devono tenere fermo l'eli aspettando la provvidenza, purtroppo se non si ha un po' di manualita' e le dovute risorse non e' un hobby propio semplicissimo anzi
forse nel modellismo l'elicottero e' il settore piu difficile ma secondo me quelloo che da' piu soddisfazioni e ad aver sentito altri sembra anche quello meno costoso almeno paragonato alle auto da corsa

cmq sia ringrazio atomas72 e Giuseppe (che non e' del forum lui non ama il pc ma un eli lo smonta e rimonta ad occhi chiusi) per i consigli che mi danno sempre e per la passione che ci mettono
la cosa bella che ho trovato dei nuovi amici davvero grazie
Gambler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 18:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2012
Residenza: provincia di Venezia
Messaggi: 14
Bel racconto, complimenti..
cloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 19:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu3D91
 
Data registr.: 19-06-2012
Messaggi: 209
Che storia intrigante
__________________

[YOUTUBE] http://www.youtube.com/user/Manu3D91?feature=mhee [/YOUTUBE]
Manu3D91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paqui
 
Data registr.: 29-08-2012
Messaggi: 70
Bella storia complimenti
__________________
non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro
Paqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Ciao Gambler

Ho letto con interesse la tua , molti episodi sono comuni a tantissimi di noi .

Entrare in questo Hobby dalla "porta di servizio " ( eli da bancarella ) e di li ' innamorarsi perdutamente e' una cosa sola ...e molti di noi con bimbi e per i bimbi ritornando noi stessi ad essere bimbi

Ti seguo con interesse , Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 12:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Bellissima storia.

Vicissitudini vissute credo dalla maggior parte degli elymodellisti.

Acquisto del primo coassiale cinese, innamoramento per questo hobby, spesa immane per cominciare ad acquistare radio e primo modello "serio", far amicizia con un "maestro", e piano piano crescere nell'esperienza...

Io, se mi è permesso farlo, ringrazio il mio "maestro", che ancora oggi continua a seguirmi, sia da un punto di vista tecnico di riparazioni e/o settaggi, sia da un punto di vista di volo.

Grazie Giovanni "veleno71"
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 02:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gambler
 
Data registr.: 08-08-2012
Residenza: Teramo
Messaggi: 126
Sapevo che molti di voi avevano fatto lo stesso percorso mi sono accorto pero che c'e' chi non e' fortunato come noi a trovare un maestro che ci guidi ma sopratutto che ci indichi gli step da seguire e cmq ci vuole disciplina altrimenti i risultati languono (come in tutte le cose no?)
Pensate che i primi 3 gg con un blade 120 li ho passati a cercare di capire come si decollasse ora lo faccio volare mentre leggo il forum hehehehhehe scherzo ma cmq buona cosa il simulatore davvero indispensabile ma il succo imho e' il settaggio della radio che ne pensate?
Gambler non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per percorso utensile raptorv2 CNC e Stampanti 3D 4 23 dicembre 11 22:02
percorso a racchetta pinobeato Ferromodellismo 4 16 gennaio 10 13:36
Aiuto percorso utensile Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 0 31 gennaio 08 01:25
percorso utensile boss CNC e Stampanti 3D 0 05 settembre 07 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002