BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Batterie , Sigle E Loro Significato? Help (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/243158-batterie-sigle-e-loro-significato-help.html)

artesina 21 marzo 12 02:13

Batterie , Sigle E Loro Significato? Help
 
Ho notato che le batterie hanno sigle varie tipo:
1s o 2s o 3s etc
oppure 20 c o 40 c
oltre al voltaggio nel caso del solo pro 328 3,7V
Poi che batterie posso mettere in base a mah e parametro s o c ?
Mi spiegate il significato dei vari parametri e come scegliere ad esempio per essere più concreti la miglior batteria più duratura e più sfruttabile sino in fondo tra quelle in commercio?
Giusto scegliere per esempio una turnigy da 600mah invece che quella di serie da 500mah oppure altri parametri sono più importanti?
Thx
ciaoo
p.s:per farmi comprendere se potete rimanete sull esempio delle batterie per il 328 così magari mi date anche uno spunto di axcquisto :):fiu::D

rugrug 21 marzo 12 02:47

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3106269)
Ho notato che le batterie hanno sigle varie tipo:
1s o 2s o 3s etc
oppure 20 c o 40 c
oltre al voltaggio nel caso del solo pro 328 3,7V
Poi che batterie posso mettere in base a mah e parametro s o c ?
Mi spiegate il significato dei vari parametri e come scegliere ad esempio per essere più concreti la miglior batteria più duratura e più sfruttabile sino in fondo tra quelle in commercio?
Giusto scegliere per esempio una turnigy da 600mah invece che quella di serie da 500mah oppure altri parametri sono più importanti?
Thx
ciaoo
p.s:per farmi comprendere se potete rimanete sull esempio delle batterie per il 328 così magari mi date anche uno spunto di axcquisto :):fiu::D

arte, io non ricordo se non assai raramente che esiste il tasto "cerca", ma questo è un caso speciale


cmq ti dirò che "S" è il numero delle celle, "C" la capacità di scarica

in pratica più alto il numero di "C", maggiore l'energia potenziale "istantanea" erogabile dalla batteria, un po' come lo "spunto" delle più note batterie per automobili


i mAh invece è la quantità di energia erogabile dalla batteria, ovvero la "riserva" di energia immagazzinata

artesina 21 marzo 12 11:07

Quindi tornando al 328:
E' possibile prendere un pacchetto s2 da 350mah? Ovvero magari dico una castroneria ma un pacchetto s2 da350mah equivale a 1 pacchetto F1 da 700mah?
Dico questo perché notavo le imperion pubblicizzate qui,peso a parta che e' da valutare..:)
Thx ciaoo

luca.masali 21 marzo 12 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3106492)
Quindi tornando al 328:
E' possibile prendere un pacchetto s2 da 350mah? Ovvero magari dico una castroneria ma un pacchetto s2 da350mah equivale a 1 pacchetto F1 da 700mah?
Dico questo perché notavo le imperion pubblicizzate qui,peso a parta che e' da valutare..:)
Thx ciaoo

Un poco di confusione, neh?:D

Allora, mettiamola così:

La corrente è come un fiume: i volt sono la pendenza, ti dicono quanto veloce girerà il tuo motore; gli ampère sono l'ampiezza, ti dicono quanta acqua c'è e quindi quanto a lungo durerà la carica.

ora, il motore del tuo modello, in base al carico dell'elica, del rotore, delle ruote o quel che sia, sarà adatto a un certo voltaggio: per aumentarlo si montano celle in serie, una batteria 1s ha una cella sola e ti darà 3,7 volt, una 2s ha due celle e darà 7,4 volt, una 3s ha tre celle e ti darà 11 volt: se vuoi far girare più veloce il motore metterai più celle, ma naturalmente entro i limiti che il sistema motore+regolatore può sopportare: se è previsto per cella singola (1s) e ci metti una 2s raddoppi il voltaggio e bruci istantaneamente qualcosa, o regolatore o motore.

L'amperaggio invece ti dice quanto durerà la scarica: se con 1000 mah voli 5 minuti, con 2000 mah ne voli 10, ma il pacco sarà più grande e peserà il doppio :)

McDaniels 21 marzo 12 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3106492)
Quindi tornando al 328:
E' possibile prendere un pacchetto s2 da 350mah? Ovvero magari dico una castroneria ma un pacchetto s2 da350mah equivale a 1 pacchetto F1 da 700mah?
Dico questo perché notavo le imperion pubblicizzate qui,peso a parta che e' da valutare..:)
Thx ciaoo

Eh già, qui c'è un bel pò di confusione! :unsure:

Nel tuo 328 devi comprare batterie 1s, cioè 1 cella, e cioè a 3,7V.
Se metti una batteria 2s, a parte che non puoi metterla dato che cambiano i connettori, ma nell'assurdo caso che tu cambiassi i connettori, andresti a mettere una batteria da 7,4V in un motore/regolatore che ne richiedono le metà, e cioè 3,7V.

Questo significherebbe bruciare qualcosa all'istante.

Quindi la risposta secca alla tua domanda è NO.

Se vuoi puoi comprare delle batterie sempre 1s, e cioè 3,7V, ma con un amperaggio più alto, in modo da avere un tempo di volo più alto.
Se in questo momento (ipotizzo) le tue batterie originali sono 350mah 1s, potrai comprare delle batterie superiori a 350mah 1s, e cioè 400mah, 500mah... in base a quello che trovi e che vuoi, basta che siano sempre a 1s.

Per farti un esempio casalingo, se cambi da 1s a 2s, è come se mettessi un elettrodomestico di casa, che và a 220V, in un impianto elettrico con corrente trifase a 380V (sempre ammettendo di cambiare la spina di collegamento).
Cosa succederebbe? Fai una bella "frittata". :icon_rofl

artesina 21 marzo 12 15:49

Beh credevo le batterie fossero in parallelo non in serie tutto li.
Già il 328 ha batterie 3,7V 500mah e quelle che ordinerò sono 600 mah ,strano che non esistano da 700mah visto che lo stesso caricatore in dotazione con il 328 prevede batterie da 300,500,600 e 700 mah.
Da 700 mah 3,7 v non ne ho trovate,qualcuno mi sa dire dove trovarle?(a prezzi ragionevoli e con dimensioni compatibili)
Grazie
Ciaoo

McDaniels 22 marzo 12 10:09

Su ebay si trovano, però hanno una misura e un connettore differente.

Ma con un pò di impegno potresti usarle, sostituendo il connettore dall'elicottero, e attaccandole all'elicottero con un elastico, ma te lo sconsiglio.

Eagle366 22 marzo 12 11:19

Citazione:

Beh credevo le batterie fossero in parallelo non in serie tutto li.

Il suo discorso non è sbagliato...:o: Infatti se lui prende due batterie da 3,7 volt e 350 mah e le unisce in parallelo cioe positivo con positivo e negativo con negativo il risultato dovrebbe essere un lipo 2s 3,7 volt da 700 mah quindi in questo caso non brucia nulla e gli aumenta anche la durata di volo e poi da qui sperimentare altre soluzioni per quanto riguarda i mah. Se mi sbaglio correggetemi grazie!...:fiu:

laser02 22 marzo 12 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3108386)
Il suo discorso non è sbagliato...:o: Infatti se lui prende due batterie da 3,7 volt e 350 mah e le unisce in parallelo cioe positivo con positivo e negativo con negativo il risultato dovrebbe essere un lipo 2s 3,7 volt da 700 mah quindi in questo caso non brucia nulla e gli aumenta anche la durata di volo e poi da qui sperimentare altre soluzioni per quanto riguarda i mah. Se mi sbaglio correggetemi grazie!...:fiu:

E' esatto, però aumenta il peso della batteria di bordo....e se il modello riesce a volare comunque... meglio.

Saluti

Eagle366 22 marzo 12 11:36

1 Allegato/i
Allego file pdf che ho trovato qui sul forum che spiega ciò che ho detto...:unsure:


PS: come dice anche il documento fare attenzione al modo di ricaricarle...:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002