Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 06, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Un'altra delle mie strambe domande

Eccomi di nuovo con un'altra domanda delle mie...

Questa volta vorrei sapere la velocità dell'aria spostata...mettiamo dal mio 36 per stare in hovering

Mi spiego meglio,anche se questa domanda dovrei farla ad un ingegnere piuttosto che a dei modellisti...

Potendo mettere un anemometro sotto le pale di un ely(ho preso come esempio il 36) in hovering che velocità del flusso d'aria potrebbe indicarmi?

Io credo che per determinarlo,almeno teoricamente,si dovrebbe ricorrere a qualche formula che vede al suo interno il diametro del rotore e il peso del modello...

Forza..vediamo chi la spara + grossa!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2005
Messaggi: 97
l'unica formula che conosco è che l'ely si stabilizza (fuori dalla turbolenza delle pale ) ad un altezza pari al doppio del diametro del rotore es df 36 63 cm a 126 cm
axlflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 00:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
... l'aria è un fluido.......non c'entra la velocità dell'aria ma la spinta che deve equilibrare il peso dell'ely....

(pensate all'acqua.......)

Arnaldo
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 00:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da axlflyer
l'unica formula che conosco è che l'ely si stabilizza (fuori dalla turbolenza delle pale ) ad un altezza pari al doppio del diametro del rotore es df 36 63 cm a 126 cm
Si,l'effetto suolo...

Non cerco proprio la formula,ma sapere indicativamente la velocità del flusso d'aria sotto le pale,anzi,adesso che ci penso bene aggiungo,la velocità media,visto che la velocità dell'aria non sarà uguale su tutto il diametro del rotore...più veloce verso l'estremità e più lento verso il centro del rotore.

40? 50? 70 km/h? ...si accettano illustrazioni di qualsiasi tesi,triccheballacche e cammellate!!!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 00:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi
... l'aria è un fluido.......non c'entra la velocità dell'aria ma la spinta che deve equilibrare il peso dell'ely....

(pensate all'acqua.......)

Arnaldo
...che sarà uguale al peso dell'ely,giusto?
ma per fare ciò dev'essere spostata,giusto?..e a che velocità all'incirca?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 01:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
....ripeto.... non pensate alla velocità........
..su uno zampillo di una fontanella c'è un pallone....
..su uno zampillo di fontanella c'è una pallina da ping pong...

la velocità dell'acqua è uguale.... cosa cambia????<_<

(macchine idrauliche - Meccanica (statica, equilibrio dei corpi)

ho già detto troppo

Arnaldo
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 03:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Rispondo per logica (anche perchè di dinamica dei gas e dei fluidi non ci capisco poco o niente), l' ely in hovering (cioè col suo peso azzerato), dovrebbe spostare costantemente una quantità d' aria pari al suo peso quindi dato il peso del modello so quanto pesa l' aria che sposta e quindi quanti metri cubi.

Ho vinto qualche cosa?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 11:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Eccomi di nuovo con un'altra domanda delle mie...

Questa volta vorrei sapere la velocità dell'aria spostata...mettiamo dal mio 36 per stare in hovering

Mi spiego meglio,anche se questa domanda dovrei farla ad un ingegnere piuttosto che a dei modellisti...

Potendo mettere un anemometro sotto le pale di un ely(ho preso come esempio il 36) in hovering che velocità del flusso d'aria potrebbe indicarmi?

Io credo che per determinarlo,almeno teoricamente,si dovrebbe ricorrere a qualche formula che vede al suo interno il diametro del rotore e il peso del modello...

Forza..vediamo chi la spara + grossa!

Fulvio
Spero che questo possa rispondere alla tua domanda ...

Ciao ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Eliche_Ali.pdf‎ (59,1 KB, 248 visite)
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 15:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Confuso,interessante la lezione..dove posso trovarne delle altre?

GunTank hai vinto un mio bacio ...non fraintendiamo eh!

Arnao_mi,si ho capito quello che vuoi dirmi...ma se c'è uno spostamento d'aria ci sarà anche una velocità,dello spostamento dell'aria...non so se riesco a spiegarmi.

In un negozio ho visto al costo di 30€ una bussola digitale con anemometro incorporato...quasi quasi...ma non so quant'è il fondo scala.

Vabbè,la mia è solo una semplice curiosità...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 15:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Questa volta vorrei sapere la velocità dell'aria spostata...mettiamo dal mio 36 per stare in hovering
--------------------------------------------------------------
1)Per me e' pressoche' impossibile, ritengo che vari a seconda di dove prendi la misurazione , sia come distanza dal rotore che come posizione rispetto all'asse. Per misurarne la velocita' dovresti intubare il rotore, a valle mettere un rettificatore di flusso, e a valle , sempre nel tubo, misurare la velocita' dell'aria.
2)Penso che il mio df004 per l'hovering generi una pressione di ca 300 grammi ripartita sul cerchio descritto dal rotore (ca 54 cm di diametro) = 0,13 g/cmq,
ripartendo 300 grammi sulla superficie delle pale si dovrebbe avere un equivalente del "carico alare".

Un valore empirico di velocita' : tra 50 e 100 km/h se misuri con anemometro come vuoi fare tu.

Facci sapere.

Saluti
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi e domande sul funzioanmento delle CNC gianlucag78 CNC e Stampanti 3D 3 07 dicembre 07 14:38
Un'altra domanda per gli esperti........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 3 10 ottobre 07 15:35
un'altra zanzara a roma!!!! SOLARIUM 67 Elimodellismo in Generale 1 10 marzo 06 01:17
Salve a tutti, volevo porre delle domande... Kronecker Aeromodellismo Principianti 26 05 luglio 05 21:36
Un'altra scheda che non funziona :-( rg964 CNC e Stampanti 3D 2 22 marzo 04 03:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002