Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 06, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2006
Messaggi: 22
df36 gira su se stesso

Ciao raga' mi serve un consiglio, ho un df 36 che gira sempre su se stesso, in un primo momento ho pensato a un prob. nel rotore di coda, ma ho controllato e le pale funzionano, il giro funziona (ho provato a tenerlo in mano e spostandolo vedo che lavora sulle pale) ma .... gira e rigira sul proprio asse,.... non so + che fare, qualcuno e' in grado di darmi un suggerimento????
Grazie
baladore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Controlla che sul giroscopio sia impostato il giusto senso d'azione (altrimenti devi impostare l'interruttore REVERSE).

Fai questo test:

Accendi il radiocomando, poi dopo dai corrente alla ricevente. Con motore fermo (e una distanza di sicurezza dalle pale principali e di coda - è sempre una ricevente walkera, quindi non è sicura) prendi l'elicottero in mano e ruotalo improvvisamente a desta ed osserva se il leveraggio che regola l'angolazione dei palini di coda spinge indietro verso la fine della coda o tira verso il telaio dell'elicottero. Nel primo caso il giroscopio è impostato correttamente, altrimenti sposta l'interruttore di REVERSE.

Logicamente se lo fai a girare a sinistra deve avvenire l'opposto.

Se tutto è a posto, regola la sensibilità e l'estensione del giroscopio, fino a quando non finisce di girare su se stesso.
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2006
Messaggi: 22
Direi che il giro funziona,.... mi da l'impressione che la coda non abbia abbastanza forza per contrastare la tendenza a girare, infatti se mantengo manualmente la direzione delle pale in direzione apposta al giro, non si stabilizza e continua a girare sul proprio asse... non so + che fare... potrebbe esserci un'altro motivo ???
baladore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 14:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da baladore
Direi che il giro funziona,.... mi da l'impressione che la coda non abbia abbastanza forza per contrastare la tendenza a girare, infatti se mantengo manualmente la direzione delle pale in direzione apposta al giro, non si stabilizza e continua a girare sul proprio asse... non so + che fare... potrebbe esserci un'altro motivo ???
E' successo anche a me già due volte...
Controlla che l'ingranaggio che fà muovere la cinta non sia rotto, non è facile vederlo, perchè è attaccato all'altro ingranaggio tramite una spinetta percui probabilmente ti tocca aprire in 2 il telaio per poterlo estrarre e controllarlo, altrimenti prova a tener fermo il rotore di coda con la mano e gira in senso orario il rotore principale... se avverti degli scatti e riesci a tener fermo il rotore di coda allora è sicuramente rotto, mi riferisco al codice 025
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Non è che per caso hai montato i palini di coda al contrario ?

Ricordati che girano indietro, verso la fine della coda ...
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 14:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2006
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Dragonfly36
E' successo anche a me già due volte...
Controlla che l'ingranaggio che fà muovere la cinta non sia rotto, non è facile vederlo, perchè è attaccato all'altro ingranaggio tramite una spinetta percui probabilmente ti tocca aprire in 2 il telaio per poterlo estrarre e controllarlo, altrimenti prova a tener fermo il rotore di coda con la mano e gira in senso orario il rotore principale... se avverti degli scatti e riesci a tener fermo il rotore di coda allora è sicuramente rotto, mi riferisco al codice 025
Ho fatto la prova ed effettivamente riesco a tenere fermo il rotore di coda senza difficolta'... non sento scatti ma il rotore principale gira senza prob..... azz forse e' proprio li il difetto
Thankssssssssss
baladore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da baladore
Ho fatto la prova ed effettivamente riesco a tenere fermo il rotore di coda senza difficolta'... non sento scatti ma il rotore principale gira senza prob..... azz forse e' proprio li il difetto
Thankssssssssss
Puoi starne certo che è lì il prob... ce ne sono 2 di quegli ingranaggi, 1 nel telaio e 1 nel rotore di coda... non ti resta che trovare quale dei 2... ha fatto qualche botto? e poi controlla anche il tiraggio della cinghia che attraverso il telaio la spingi verso l'altra parte della cinghia stessa e non si deve toccare per 2 3 mm....
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 16:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2006
Messaggi: 22
Ok provo a smontarlo .... Ti sapro' dire, grazie ancora
Ciao

P.s. Che il santo protettore dei meccanici ... mi assista hehehehe
baladore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 22:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 16
Cieo a tutti!
Credo di avere un problema simile al suo:
Quando si stacca dal suolo non ho più l'uso del rotore di coda, in pratica perdo il controllo del rotore di coda che si blocca nella posizione centrale nell' attimo in cui stacca dal suolo. Prima e pochi secondi dopo essere di atterrato torna tutto a posto. Inizialmente credevo fosse un problema della batteria 8c, che non avesse potenza per reggere lo sforzo del motore e mantenere la tensione alla centralina ma ora mi dà più l'idea che il problema sia un'altro. Mi potete aiutare? Ho fatto la prova del giroscopio e sembra lavorere correttamente, cosa potrebbe essere?
Grazie!
lrg992002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 01:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 10
Lightbulb Citazione:

Il problema e sicuramente li' mi e' successa la stessa cosa ( ingranaggio di merda !!!) . Adesso con tanta pazienza e una buona attrezzatura devi smontare tutto e aprire il telaio come una cozza . buon divertimento!!!!!!!!!!!
Un consiglio , non avere fretta di rimontarlo, controlla bene che tutto l'alberino non abbia gioco ,seno' fai il mio stesso errore e devi rismontare tutto .
SOLARIUM 67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor 30 v2: gira su se stesso Pippo2707 Elimodellismo in Generale 3 28 gennaio 08 10:56
Lama V3 che gira su sè stesso Michele84 Elimodellismo Principianti 6 25 dicembre 07 22:44
DF36 che gira su se stesso dopo crash cixio79 Elimodellismo Principianti 5 29 luglio 06 14:33
DF 36 Gira su se stesso e non lo fermo DragonLuke Elimodellismo Principianti 11 18 giugno 06 14:52
Il Trex mi gira su se stesso... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 33 14 dicembre 05 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002