Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
marca o sottomarca, essere o non essere?

Salve a tutti, mi scuso fin dall'inizio se raprirò un thread che potrebbe incendiarsi, ma vorrei porvi questa domanda:

Align-Hobbico-Kyosho propongono elicotteri dall'amatoriale al professionale, con una discreta rosa di prezzi, tuttavia su siti come Hobbyking o Hobby-wing e decine di altri si trovano mache strane, componenti rimarchiati insomma un vero e proprio bazar delle "offerte", ma la domanda cruciale è: Quanto queste "sottomarche" sono da scartare e quando invece da prendere in considerazione?

Io sono un perito informatico, parlando per esperienza diretta una buona ditta di case per pc è l'Antec tuttavia anche Chieftech si è sempre dimostrata al pari come qualità costruttiva, ditazione accessori etc..pur mantenendo un prezzo vicino al 50% rispetto ad Antec. Quindi per esperienza, la sottomarca l'ho preferita all Marca con la M maiuscola. Decine di altri esempi potrei portare, perchè lavorando nel campo ho avuto modo di testare diverse soluzioni.

Quindi quello che chiedo è questo, tralasciando e dimenticando per un attimo il luogo comune del "E' di marca e se costa ci sarà un perchè" oppure "Se tutti dicono...è così", mi chiedo...possono esserci prodotti validi anche sul range 50-150$ per un elicottero barebone, 50-100$ per un motore Glo 2 tempi, Servocomandi abbordabili a 15-25$?

Applicando il detto, rischio (la fregatura) a mio pericolo, quanti di voi hanno provato le alternative economiche (o meno conosciute) sul mercato? Soprattutto per chi vuole iniziare e quindi se rompe, al massimo rompe roba da poco.

Grazie a tutti!!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 18:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Ciao e benvenuto, il discorso è lungo.....vediamo un pò, io dico la mia, ormai ho 3 anni di esperienza che sono briciole in confronto a guru del settore ely ma che comunque mi hanno insegnato parecchio......
Io sono idraulico, commercio sanitari ecc.....i vasi sono tutti fatti di porcellana . Eppure A costa 100, B costa 500. Firma, trend e pubblicità fanno la differenza di costo dirai tu, su entrambi, se ti scappa, fanno quello per cui sono stati creati....
Esempi ridicoli a parte, il discorso però è più o meno questo....anche io possiedo un tarocco della marca più blasonata Align.....che dire...volare vola.Per imparare mi è servito tanto, ci volo tuttora, ma a spingere sul gas con questo non mi fido completamente...è caduto poche volte per fortuna, ma quando lo ha fatto l'ho distrutto.
Possiedo invece un 600 diciamo originale, picchiate in terra da spavento e me la cavo sempre con 70/100 euro di danni. perchè?
Anche io tifavo per la Cina, bada bene, poi quando prendi in mano un albero di coda e ti accorgi che lo pighi con due dita....beh, qualche differenza c'è.
Certo è che svolge comunque ilsuo compito se devi imparare e farci un voletto tranquillo. Ho avuto anche un 250 tarocco, prendo l'esempio dell'albero coda perchè appena l'ho acceso e gli ho dato gas a manetta, questo si è piegato, non ha retto laforza centrifuga.....
E via di esempi simili.......
Quindi riassumendo: un cesso è sempre un cesso, ma se vuoi che dopo un anno non diventi giallo e che il sedile si disintegri sotto il tuo peso, allora è vero il detto "chi meno spende......"
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Applicando il detto, rischio (la fregatura) a mio pericolo, quanti di voi hanno provato le alternative economiche (o meno conosciute) sul mercato? Soprattutto per chi vuole iniziare e quindi se rompe, al massimo rompe roba da poco.

Grazie a tutti!!
CescoP.
Come dice col.and, dipende tutto dai tuoi obiettivi: io volo con modelli economici da quando ho iniziato, quasi due anni fa, ma sono ancora principiante (poco tempo da dedicare all'hobby) e oltre ad un semplice volato, cerchi, otto e hovering nei 4 lati non vado.

Ti posso dire che non ho mai avuto problemi di affidabilità, perché non stresso la meccanica con manovre tirate o acrobazie spinte, pur montando elettronica economica (servi da 3$, radio da 24$) e non ho mai percepito alcun pericolo o pensato "ah se avessi avuto un t-rex originale..."

In compenso volo in relax (che è ciò che voglio da un hobby) e se rompo i ricambi mi costano poco. Per quanto mi riguarda ho trovato la "mia dimensione", ma sicuramente non è detto che valga per tutti

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi scuso fin dall'inizio se raprirò un thread che potrebbe incendiarsi, ma vorrei porvi questa domanda:

Align-Hobbico-Kyosho propongono elicotteri dall'amatoriale al professionale, con una discreta rosa di prezzi, tuttavia su siti come Hobbyking o Hobby-wing e decine di altri si trovano mache strane, componenti rimarchiati insomma un vero e proprio bazar delle "offerte", ma la domanda cruciale è: Quanto queste "sottomarche" sono da scartare e quando invece da prendere in considerazione?

Io sono un perito informatico, parlando per esperienza diretta una buona ditta di case per pc è l'Antec tuttavia anche Chieftech si è sempre dimostrata al pari come qualità costruttiva, ditazione accessori etc..pur mantenendo un prezzo vicino al 50% rispetto ad Antec. Quindi per esperienza, la sottomarca l'ho preferita all Marca con la M maiuscola. Decine di altri esempi potrei portare, perchè lavorando nel campo ho avuto modo di testare diverse soluzioni.

Quindi quello che chiedo è questo, tralasciando e dimenticando per un attimo il luogo comune del "E' di marca e se costa ci sarà un perchè" oppure "Se tutti dicono...è così", mi chiedo...possono esserci prodotti validi anche sul range 50-150$ per un elicottero barebone, 50-100$ per un motore Glo 2 tempi, Servocomandi abbordabili a 15-25$?

Applicando il detto, rischio (la fregatura) a mio pericolo, quanti di voi hanno provato le alternative economiche (o meno conosciute) sul mercato? Soprattutto per chi vuole iniziare e quindi se rompe, al massimo rompe roba da poco.

Grazie a tutti!!
CescoP.
a me piace rovesciare il discorso, e puntare al paradosso, che se applicato nel dovuto modo, alla fine raddrizza le cose

fuori di metafora:

-prendiamo subito un modello buono

-non ha grossi difetti

-quindi non ci devi spendere altro per cambiare pezzi (accade ma raro, direi), oppure se non addirittura lo rompi per difetto tecnico

-vola meglio degli altri, quindi impari meglio, hai più soddisfazione, e quando hai imparato non devi comprartene uno migliore

-DURA MOLTO DI PIù (ho visto elicotteri con 200-300 voli e sembrano ancora nuovi)

-volendo lo rivendi in un baleno (magari i miei amici trovassero dei buoni elicotteri usati...)

-LO ROMPI? BENE, ACCADE CON QUALUNQUE ELICOTTERO !
io preferisco riparare un valore aggiunto che so che quando non lo rompo più ho fatto una sola spesa, anziché spendere in ricambi su elicotteri così così (non faccio nomi, ma di recente un mio contatto mi ha detto cheè stufo di cambiare pezzi su un certo coso...e non è il primo)

-MA: perché non mettiamo in atto tutto quanto è in nostro potere per ridurre le chances di craxx al minimo ?


IMHO, per carità, ma ne ho viste troppe per avere un punto di vista diverso
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
-MA: perché non mettiamo in atto tutto quanto è in nostro potere per ridurre le chances di craxx al minimo ?
Su questo punto sono d'accordo, però bisogna ammettere che anche la predisposizione di ognuno verso quest'hobby è un parametro importante.

Io per esempio non credo di essere molto portato, solo la mia testardaggine mi ha portato al mio livello - base - ma complice il fatto di essermi avvicinato da solo a quest'hobby posso dire che il mio percorso è lastricato di pezzi di ricambio e di crash.

Avessi sposato la tua filosofia avrei mollato con l'elimodellismo tempo fa causa troppi costi.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Su questo punto sono d'accordo, però bisogna ammettere che anche la predisposizione di ognuno verso quest'hobby è un parametro importante.

Io per esempio non credo di essere molto portato, solo la mia testardaggine mi ha portato al mio livello - base - ma complice il fatto di essermi avvicinato da solo a quest'hobby posso dire che il mio percorso è lastricato di pezzi di ricambio e di crash.

Avessi sposato la tua filosofia avrei mollato con l'elimodellismo tempo fa causa troppi costi.

HappyMan
ho fatto un po' di conti e alla fine si risparmia sempre col pezzo buono


il "conto" va fatto nell'arco di un tempo "x", e non sul singolo acquisto

proprio questo "errore" di impostazione dà l'impressione di risparmiare, ma il risparmio è fittizio


guarda, ho in mente un recente episodio di un mio amico, che conferma ancora una volta le mie parole


se ho questa opinione non è che ho avuto la "visione" al risveglio, ma in conseguenza di numerosi fatti personali e di amici o modellisti che conosco
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ho fatto un po' di conti e alla fine si risparmia sempre col pezzo buono


il "conto" va fatto nell'arco di un tempo "x", e non sul singolo acquisto
Hmmm al momento l'arco di tempo "x" è quasi 2 anni...tra 20 anni ti aggiorno, come ho scritto nell'altro thread con la mia progressione può essere che sia alle prese con i primi tentativi di hovering rovescio, ma sempre con il mio plasticone

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Hmmm al momento l'arco di tempo "x" è quasi 2 anni...tra 20 anni ti aggiorno, come ho scritto nell'altro thread con la mia progressione può essere che sia alle prese con i primi tentativi di hovering rovescio, ma sempre con il mio plasticone

HappyMan
tranquillo, io sono un SuperPossibilista...

quando uno è soddisfatto, qualunque coso voli, lo lascio stare, anzi lo incoraggio nel suo onirismo/liricismo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 21:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Qui non si parla di sogni o di chimere....Il fatto è che - come in tutto ciò che è in commercio - esiste una prima, seconda terza ecc ecc scelta. E' impensabile che chi produce un pezzettino per un modello non abbia scarti, e così nascono i cloni. Diciamo che chi non ha capitali da sborsare per avvicinarsi a un "gioco" può benissimo cominciare con qualcosa di qualità non eccelsa, ovviamente prestando un occhio di attenzione alla sicurezza, ma non per questo può non aver successo o non divertirsi.
Cloni? ben vengano, ti fanno avvicinare a quest'hobby e se vedi che vuoi andare avanti ( e hai soldi da cacciarci dentro!! ) allora magari pensi a qualcosa di più "consistente". Ti rompi le scatole? molli tutto, magari lo rivendi come "spare parts" e comunque sia non hai bruciato troppi €.
Il figlio di papà che ha una JR 45 canali con l'ultimo modello ALIGN per me può impiccarsi....preferisco mille volte chi ha cominciato col modello con le pezze al culx clone infimo della marca infima... Di sicuro lui lo sa montare e smontare a occhi chiusi, il paninaro del modellismo ha l'amico che lo fa per lui.
Ovviamente IMHO.
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 21:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Qui non si parla di sogni o di chimere....Il fatto è che - come in tutto ciò che è in commercio - esiste una prima, seconda terza ecc ecc scelta. E' impensabile che chi produce un pezzettino per un modello non abbia scarti, e così nascono i cloni. Diciamo che chi non ha capitali da sborsare per avvicinarsi a un "gioco" può benissimo cominciare con qualcosa di qualità non eccelsa, ovviamente prestando un occhio di attenzione alla sicurezza, ma non per questo può non aver successo o non divertirsi.
Cloni? ben vengano, ti fanno avvicinare a quest'hobby e se vedi che vuoi andare avanti ( e hai soldi da cacciarci dentro!! ) allora magari pensi a qualcosa di più "consistente". Ti rompi le scatole? molli tutto, magari lo rivendi come "spare parts" e comunque sia non hai bruciato troppi €.
Il figlio di papà che ha una JR 45 canali con l'ultimo modello ALIGN per me può impiccarsi....preferisco mille volte chi ha cominciato col modello con le pezze al culx clone infimo della marca infima... Di sicuro lui lo sa montare e smontare a occhi chiusi, il paninaro del modellismo ha l'amico che lo fa per lui.
Ovviamente IMHO.
senza scomodare nessuno (qualcuno una volta rispose ad un altro che il modellismo costa "x", ma costa), insisto che il risparmio è apparente...

inoltre potrei anche dire che meglio ancora del tuo ipotetico "proletario" (che anche lui in fondo vuole tutto e subito), io apprezzo ancora di più chi si informa (e quindi non guarda SOLO al prezzo assoluto, che non è un criterio universale di scelta), ragiona, e compra a puntate, "costruendo" sia il modello che una soddisfazione maggiore rispetto a chi fa diversamente


cmq i conti li ho fatti, per i lresto sono d'accordo che ognuno faccia le sue scelte, però vedo sempre più persone che partono col piede sbagliato (e il motivo è il prezzo), e poi spendono il doppio...
magari pure senza essere soddisfatti


viceversa devo ancora incontrare chi è insodisfatto di un modello che vola bene e dà poche grane...


alla fine, vorrei che si capisca che non sono proprio il tipo che parla per partito preso, quel che dico deriva dall'osservazione di come vanno le cose tra chi vola modelli
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa puo essere? panterone Radiocomandi 13 06 febbraio 08 18:23
ma si può essere più co***ni di così??? mamyma Aeromodellismo 23 24 novembre 07 00:56
Cosa può essere? valtronic Elimodellismo Motore Elettrico 12 30 gennaio 06 21:57
essere o non essere pilota Elimodellismo Motore Elettrico 1 27 marzo 05 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002