Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 17:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da subsob Visualizza messaggio
Vi ringrazio anticipatamente. Seguirò i vostri consigli. Se vedo che non riesco a cavarne qualcosa con il mio acquisto, compro uno dei modelli suggeriti. Ormai sono in strada......
Ma una curiosità la sigla A e B sulle pale fa differenza o le pale possono essere montate sia sotto che sopra nel caso di un birotore coassiale ???
Ciao
no, le "A" sono le superiori, le "B" le inferiori, perché hanno bordo d'attacco opposto le une rispetto alle altre, ruotando i rotori esattamente al contrario tra loro.

Se inverti le pale, l'eli non vola...perché non può generare portanza, in quanto offre alla direzione del vento relativo (cioè alla direzione del moto giusto) la parte sbagliata del profilo alare, cioè quella di "fuga" dell'aria

Name:  Angle of attack..png
Views: 1813
Size:  37,1 KB
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 28 settembre 10 alle ore 17:52
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:17   #12 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
come vedi ti ho già segnalato un modello che può servire al caso tuo: pesa solo 27 grammi, è difficile che ci si faccia male, è robusto perché è leggero, è affidabile

è un 4 canali 2.4Ghz, quindi fuzniona perfettamente e risponde ai comandi in maniera precisa (i tre canali vanno ad infrarossi e se non sono almeno discreti è un piangere)

ha due modalità di volo: normale e facile, la commutazione avviene in un attimo premendo lo stick del gas, anche in volo

è anche simpatico perché ha le pale il carrello e il telaio fosforescenti e un led rosso intermittente mentre vola o gira il motore (fisso a pale ferme)

le batterie si ricaricano dentro la radio...



se invece vuoi spendere meno, c'è questo: è l' UNICO CHE CONOSCO che funzioni decentemente

HeliPal.com - JXD Toy Helicopters - HeliPal.com is Walkera Helicopter Expert. We have full range of spare parts and helicopters in low price. - RC helicopter, helicopters accessories, helicopter parts, Micro helicopter, mini helicopter, Esky Helicopt

(non prendere altri, di questo tipo, anche se magari possono essere più belli)
Pure mio figlio dopo aver visto il mio T-rex ne vuole pure lui uno.
Stavo dando un'occhiata anche io a quello dell'HeliPal.com.

Scusa il TX non ho capito è a infrarossi o un classico 2,4 GHz??
Perchè parli di tre canali ad infrarossi?
  Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 21:20   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2010
Residenza: bari
Messaggi: 10

Al momento non ho invertito le pale.L'eli si alza in volo (diciamo quasi al massimo del motore, non so se dipende dalla carica della batteria) ma devo agire a seconda dell'altezza sul trimmer per non farlo ruotare su se stesso.Non ho capito a cosa serve il rotore di coda e in teoria come farlo muovere a dx e sx. Stiamo cercando di mantenerlo per ora alzato.
Cmq si sentono vibrazioni delle pale su tutto l'eli.
Almeno un primo successo....eh eh piccolissimo....
Resto in attesa di ulteriori suggerimenti.
Grazie


P.s Già con un giocattolino è difficile figuriamoci con qualcosa di + serio......
subsob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 21:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da subsob Visualizza messaggio
purtroppo mi sa che ho beccato una fregatura....
E' un mini elicottero di 21 cm h: 11 cm moto of front y7 motor of back y4.
penso sia esprit hight speed.
Le ho provate tutte ma gira sempre in senso orario. Anche muovendo le pale.
Queste sono marcate a sotto e b sopra.
Telecomando a dx su e giu a sin. L e R
Sotto L/R ho scoperto che c'è sotto una rotella st. trim .
Non ho capito se bisogna regolare l'angole delle pale che non sono fisse e si muovono (stringere le viti).
Agendo su ST.trim qualcosa migliora ma l'aereoplano cmq ruota su se stesso...
E' ininfluente l'anngola fra le pale poste allo stesso livello ?
Ma...
sempre che funzioni in origine (molti volano girando su se stessi e prima di suicidarsi è bene usarli come soprammobbili...), puoi provare ad agire su quel trim, che in teoria, lui o altro, agisce sulla ripartizione di un rotore rispetto all'altro (mi pare di capire che ci sono due rotori...???)

quando un birotore (altrimenti detto COASSIALE) ruota su se stesso, ciò è dovuto alla prevalenza dell'azione di un rotore rispetto all'altro, di solito per deficienza di uno dei due

nel caso di un monorotore, la rotazione è invece dovuta a scarsa azione del rotore di coda
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 21:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Pure mio figlio dopo aver visto il mio T-rex ne vuole pure lui uno.
Stavo dando un'occhiata anche io a quello dell'HeliPal.com.

Scusa il TX non ho capito è a infrarossi o un classico 2,4 GHz??
Perchè parli di tre canali ad infrarossi?
perché solitamente i 4 canali sono a 2.4ghz oppure a 35 o 72 mhz, cioè sono vere radio che come ogni radiotrasmettitore emettono RF

invece i comandi a tre canali solitamente sono ad infrarossi, che coe ben sai hanno portata limitata e rigorosamente in linea ottica (es. radiocomando tv)

il JXD è forse l'unico che funziona. gli stessi ragazzi della HleiPal ci si divertono nei ritagli di tempo

tra l'altro ha il gyro

il Free Spirit è un altro pianeta
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 22:31   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2010
Residenza: bari
Messaggi: 10
Vorrei capire meglio :
Al momento non ho invertito le pale.L'eli si alza in volo (diciamo quasi al massimo del motore, non so se dipende dalla carica della batteria) ma devo agire a seconda dell'altezza sul trimmer per non farlo ruotare su se stesso.Non ho capito a cosa serve il rotore di coda e in teoria come farlo muovere a dx e sx. Stiamo cercando di mantenerlo per ora alzato.
Cmq si sentono vibrazioni delle pale su tutto l'eli.
Almeno un primo successo....eh eh piccolissimo....
Resto in attesa di ulteriori suggerimenti.
Grazie


P.s Già con un giocattolino è difficile figuriamoci con qualcosa di + serio......
subsob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 19:57   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2010
Residenza: bari
Messaggi: 10
Mi spiegate bene e gentilmente i comandi di un birotore...
Riesco ad alzarlo e regolare il trimmer per eliminare, non del tutto, la rotazione ma il resto non l'ho capito.
Grazie
Ciao
subsob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da subsob Visualizza messaggio
Vorrei capire meglio :
Al momento non ho invertito le pale.L'eli si alza in volo (diciamo quasi al massimo del motore, non so se dipende dalla carica della batteria) ma devo agire a seconda dell'altezza sul trimmer per non farlo ruotare su se stesso.Non ho capito a cosa serve il rotore di coda e in teoria come farlo muovere a dx e sx. Stiamo cercando di mantenerlo per ora alzato.
Cmq si sentono vibrazioni delle pale su tutto l'eli.
Almeno un primo successo....eh eh piccolissimo....
Resto in attesa di ulteriori suggerimenti.
Grazie


P.s Già con un giocattolino è difficile figuriamoci con qualcosa di + serio......
se quello serio è regolato bene, come va dipende solo da chi lo comanda

se il giocattolino è una trappola, non c'è manico che tenga: non va e basta

il giocattolino se è difficile lo è perché non risponde ai comandi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 13:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da subsob Visualizza messaggio
Mi spiegate bene e gentilmente i comandi di un birotore...
Riesco ad alzarlo e regolare il trimmer per eliminare, non del tutto, la rotazione ma il resto non l'ho capito.
Grazie
Ciao
Ciao subsob.
Questi elicotterini sono si dei giocattoli, ma sono anche dei veri gioielli di miniaturizzazione, che non vanno bistrattati ( se uno 10 anni fa mi avesse fatto vedere uno di questi, l' avrei scambiato per extraterrestre).
Detto ciò, non conoscendo il tuo modello non si può aiutarti più di tanto. Casomai posta una foto con il radiocomando.
Comunque non è che ci sia tanto da sapere, sono solo 3 canali; con lo stick (la levetta che si alza e abbassa) di sinistra (di solito) si dà gas, ovvero si aumentano o diminuiscono i giri delle pale per farlo sollevare.
Con lo stick destro muovendolo avanti/indietro fa intervenire l' elica di coda che così spinge in avanti/indietro l' eli, mentre muovendolo a destra/ sinistra fa girare l' eli. Le pale NON VANNO TOCCATE, e solitamente l' unica cosa da regolare è una rotellina (o un tastino) denominato trim. Prima si fa alzare l' eli, poi si regola il trim finché il modello non smette di girare. Se si esagera col trim, vedrai che girerà nel verso opposto.
Se ha il giroscopio, sarà molto più stabile, altrimenti spesso bisognerà agire sul trim.
La piccola batteria lipo ha una autonomia di 3-4 minuti, quando fa fatica ad alzarsi è ora di ricaricare.
Ottimi modellini con giro si trovano su ebay, sui 10-15 euro; vanno benissimo, per far giocare un bimbo ( e un pò anche il papà) sono l' ideale.
Da notare; i motori hanno una durata piuttosto limitata, secondo l' uso, dopo di che l' eli comincia a girare su se stesso.
Non si possono usare all' aperto, per la loro sensibilità al vento ma soprattutto perché il radiocomando è a raggi infrarossi, e va in conflitto con i più potenti raggi solari.
Buon divertimento.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:47   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Se non vuoi spendere tanto, prendendo il nine eagles consigliatoti da rugrug,
vai sul sicuro su questo > Metal 3-Channel Remote Control Mini RC 6020 Helicopter su eBay.it Vehicles, Radio Control, Toys, Hobbies con appena € 16 su ebay:

- giroscopio integrato
- ottima stabilità
- ottima resistenza agli urti
- facilità di controllo
- disponibilità di ricambi a poco prezzo

I miei figli(5 e 8 anni) si divertono già da un anno, ultimamente ho cambiato la batteria perchè esausta, sostituendola con una di maggior amperaggio.
Si può anche fare un minimo di tuning: sostituendo l'elica di coda con quella del silverlit picoz, acquista maggiore velocità in avanti e indietro.

E' attivo un td, con informazioni, consigli e video, qui > http://www.baronerosso.it/forum/elim...ce-lha-56.html
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosità su elicottero giocattolo cinese + Consiglio mini elicottero (serio :D) Erdrückt Elimodellismo Principianti 13 17 marzo 11 01:34
aiutatemi il mio elicottero è morto ....elicottero bloccato !!!!!!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 4 15 dicembre 09 17:02
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 18:04
elicottero pivello Elimodellismo in Generale 2 20 aprile 07 02:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002