Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 10, 16:13   #111 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2009
Prova eventuali impuntamenti dello slider di coda sull alberino ... io ho avuto un problema simile ma ero bassissimo ( lubrificato andò poi bene ) ciao PS : OT riesci pure con il 250 a volare con la manica orizzontale ?
edubu is offline   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 16:16   #112 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Prova eventuali impuntamenti dello slider di coda sull alberino ... io ho avuto un problema simile ma ero bassissimo ( lubrificato andò poi bene ) ciao PS : OT riesci pure con il 250 a volare con la manica orizzontale ?
Si mi diverto un sacco, ormai non riesco a migliorarmi, mi diverto cosi' con il vento.

ciao Luigi
Vecchio 01 agosto 10, 16:17   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Nel primo caso potrei dire (un secondo sicuramente meno) che e' una situazione che ho sentito e poi si e' ripreso a girare secondo il mio comando.

Nel secondo caso no, ho dovuto riprenderlo facendolo salire e usare solo il ciclico per riportarlo in volo orizzontale.
Poi sono rientrato senza piu' manovrare sulla coda, e a pochi metri da me, ho provato, e la coda funzionava perfettamente.

La manica era in orizzontale dal vento rafficato ma ci volo spesso cosi'.
Unico difetto che avevo trovato fin' ora l' eli che sale parecchio o mi scende all' improvviso.

Ciao Luigi
quindi la situazione "aerologica" secondo te è una di quelle in cui voli abitualmente...(?) e la coda non ti ha mai dato problemi...?

A quanti metri più o meno era l'elicottero? E nelle due "situazioni" più o meno sempre alla stessa altezza? E magari anche nello stesso punto?

il "vento" veniva dalla solita direzione?
Vecchio 01 agosto 10, 16:21   #114 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quindi la situazione "aerologica" secondo te è una di quelle in cui voli abitualmente...(?) e la coda non ti ha mai dato problemi...?

A quanti metri più o meno era l'elicottero? E nelle due "situazioni" più o meno sempre alla stessa altezza? E magari anche nello stesso punto?

il "vento" veniva dalla solita direzione?
Ovviamente si, stessa situazione e stesso punto.
Il vento non sono riuscito a valutarlo se fosse aumentato.
Si ci volo spesso con il vento rafficato.
Altezza da terra circa 12 - 15 metri.
Distanza da me circa 30 metri.

Ciao Luigi
Vecchio 01 agosto 10, 16:46   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ovviamente si, stessa situazione e stesso punto.
Il vento non sono riuscito a valutarlo se fosse aumentato.
Si ci volo spesso con il vento rafficato.
Altezza da terra circa 12 - 15 metri.
Distanza da me circa 30 metri.

Ciao Luigi
in questi giorni ci sono venti dai quadranti nord, quindi le situazioni aerologiche, specie ad una certa distanza dal suolo, sono spesso di turbolenza (inclusi i "windshear")

Gli ostacoli creano ulteriori problemi, specie se vicini, ovvero amplificano le eventuali turbolenze dell'aria

Nelle situazioni che ti descrivo, i moti convettivi (cioè l'aria che scaldata dal terreno tende a salire) possono essere improvvisi e più "violenti" del solito

Hai anche scritto che l'eli saliva o scendeva di molto...(potrei pensare ad una potente corrente ascensionale=accanto ad aria che sale c'è sempre aria che scende, in più in tali situazioni la "termica" è facilmente spiralata o a sifone o cmq irregolare): ti è mai successo prima?

Ultima cosa, che ti ho già chiesto: la direzione del vento... hai mica fatto caso da dove veniva il vento?

Ora, ho messo giù tutte queste ipotesi partendo dal presupposto che la coda sia OK dal punto di vista elettromeccanico.

Hai volato solo questo eli, prima o dopo questo?
Vecchio 01 agosto 10, 17:04   #116 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

La direzione del vento era opposta alla mia curva ero contro vento.
Faccio sempre cosi', chiudo con la coda la curva per attenuare la corsa perche' sarebbe troppo ampia.
Oggi ho usato solo il Tarot dopo una manutenzione generale controllo serraggio viti.
Oggi avevo gia' fatto altre 3 lipo con il vento ma la coda rispondeva regolarmente.

Ora ho cambiato questi due pezzi sulla coda:
Tail Pitch Assemble
E la L .

Poi sono sceso a provare e il vento e' calato tantissimo ma sempre rafficato.
Una paura terribile ma tutto ha funzionato a meraviglia.
Potevano essere loro la causa?

Ho trovato abbastanza gioco tra i due componenti.

Ciao Luigi
Vecchio 01 agosto 10, 17:24   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
La direzione del vento era opposta alla mia curva ero contro vento.
Faccio sempre cosi', chiudo con la coda la curva per attenuare la corsa perche' sarebbe troppo ampia.
Oggi ho usato solo il Tarot dopo una manutenzione generale controllo serraggio viti.
Oggi avevo gia' fatto altre 3 lipo con il vento ma la coda rispondeva regolarmente.

Ora ho cambiato questi due pezzi sulla coda:
Tail Pitch Assemble
E la L .

Poi sono sceso a provare e il vento e' calato tantissimo ma sempre rafficato.
Una paura terribile ma tutto ha funzionato a meraviglia.
Potevano essere loro la causa?

Ho trovato abbastanza gioco tra i due componenti.

Ciao Luigi
probabilmente sì... ma scorreva male?

infatti l'ipotesi più probabile ad un simile comportamento è un malfunzionamento elettrico o meccanico della coda

l'ipotesi "aria" era come ultima ma non mi torna(va) che solo la coda aveva problemi e non tutto l'elicottero, in una turbolenza severa...
Vecchio 01 agosto 10, 20:26   #118 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Mo vi racconta 'na storiella
'na favoletta
Yuri62 è un bravo cristiano, nonchè un gran manico (io lo so... ).
I suoi interventi son sempre molto mirati, sempre utili, ma un pò perchè è sempre diretto, un pò perchè è molto sintetico, a volte vi potrebbe risultare antipatico.
Una volta che capirete, vedrete che sarà simpatico anche a voi.
Alla fine... non è cattivo manco lui
Aggiungo, se mai ce ne fosse il bisogno, che molte persone del forum possono anche sembrare antipatiche, ma quando ci avrete a che fare dal vivo troverete sempre ottime persone e quasi mai i "mostri" che leggete
Vecchio 01 agosto 10, 20:32   #119 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Mo vi racconta 'na storiella
'na favoletta
Yuri62 è un bravo cristiano, nonchè un gran manico (io lo so... ).
I suoi interventi son sempre molto mirati, sempre utili, ma un pò perchè è sempre diretto, un pò perchè è molto sintetico, a volte vi potrebbe risultare antipatico.
Una volta che capirete, vedrete che sarà simpatico anche a voi.
Alla fine... non è cattivo manco lui
Aggiungo, se mai ce ne fosse il bisogno, che molte persone del forum possono anche sembrare antipatiche, ma quando ci avrete a che fare dal vivo troverete sempre ottime persone e quasi mai i "mostri" che leggete
Non dubito, e sono sicuro di quanto scrivi.
Se invece di criticare, e fare sempre la posizione dell' antipatico.

Ci illustrasse il suo punto di vista Io (anche se la mia opinione puo' contare poco) lo apprezzerei.

Ciao Luigi
Vecchio 05 agosto 10, 00:57   #120 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-04-2010
Ragazzi ho assemblato il mio clone 450pro e l'ho provato... Mis sembra tutto ok, però ho notato che rispetto ai cinghiati, le pale, una volta arrestato il motore, si fermano molto prima, come se ci fossero maggiori attriti... C'è qualcosa che devo controllare o è normale così per via del "cardano"?

Grazie

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione