Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Facciamo chiarezza !!!

salve a tutti, leggendo un po di qua e un po di la su come settare un eli con piatto ciclico, ho le idee un po confuse
una cosa mi è chiara, se si vuole fare solo volo normale, si setta la curva del passo standard, -1,3,5,7,10 all'incirca
mettendo lo swash mix tutto a 50, curva passo 0-25-50-75-100, squadretta a 90° e agendo solo sui tiranti
se invece voglio un eli in grado di passare da normal in stunt iniziano i problemi, ovvero devo settare -10,0,+10 come spiegato da questa guida : http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1629710
ora mi chiedo prima cosa, non fatica l'eli ad alzarsi se al 50% del gas il passo e a 0°, poi oltrepassata la metà, non varia di passo troppo repentinamente?
seconda cosa, la curva del passo serve solo per piccole modifiche e non si tocca, oppure riesce realmente a modificare il passo sostanzialmente?
cosa ancora più sconvolgente, se passo in stunt con curva 100-92.5-85-92.5-100, l'eli non schizza in alto come si fa a tenerlo basso, per caso il gas viene disabilitato e stick al centro vuol dire eli in hover, se lo abbasso invece l'eli sale e viceversa??
altra cosa, premesso tutto questo, come conviene regolare l'eli, per i neofiti, con la curva standard o già con -10 in negativo
per ora non mi vengono in mente le mille domande che volevo porvi, ma facciamo di questo topic, la raccolta di tutte le informazioni base per settare totalmente un eli e spiegare come si comporta ad ogni modifica in relazione alla situazione da affrontare
insomma, facciamo chiarezza
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
salve a tutti, leggendo un po di qua e un po di la su come settare un eli con piatto ciclico, ho le idee un po confuse
una cosa mi è chiara, se si vuole fare solo volo normale, si setta la curva del passo standard, -1,3,5,7,10 all'incirca
mettendo lo swash mix tutto a 50, curva passo 0-25-50-75-100, squadretta a 90° e agendo solo sui tiranti
se invece voglio un eli in grado di passare da normal in stunt iniziano i problemi, ovvero devo settare -10,0,+10 come spiegato da questa guida : http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1629710
ora mi chiedo prima cosa, non fatica l'eli ad alzarsi se al 50% del gas il passo e a 0°, poi oltrepassata la metà, non varia di passo troppo repentinamente?
seconda cosa, la curva del passo serve solo per piccole modifiche e non si tocca, oppure riesce realmente a modificare il passo sostanzialmente?
cosa ancora più sconvolgente, se passo in stunt con curva 100-92.5-85-92.5-100, l'eli non schizza in alto come si fa a tenerlo basso, per caso il gas viene disabilitato e stick al centro vuol dire eli in hover, se lo abbasso invece l'eli sale e viceversa??
altra cosa, premesso tutto questo, come conviene regolare l'eli, per i neofiti, con la curva standard o già con -10 in negativo
per ora non mi vengono in mente le mille domande che volevo porvi, ma facciamo di questo topic, la raccolta di tutte le informazioni base per settare totalmente un eli e spiegare come si comporta ad ogni modifica in relazione alla situazione da affrontare
insomma, facciamo chiarezza
Miiiiiiiii che confusione
per fare Hovering lo puoi fare benissimo sia in Normal che in Idle-up se vuoi fare Hovering con stic del gas al centro non dovrai fare altro che avere 6°al cetro stic
curve stadar secodo me non esistono ogniuno si fa una curva come meglio vola ma diciamo che in Normal in linea di massima avere un -2 +10 è sufficente almeno che tu no voli in Normal con motora 0% 65% 85%
in Idle-Up le cosa cambiano un pochino io per esempio ho Idle-Up 1
-8 +11 co motore 85% 70% 90% ci volucchio e qualcosa di rovescio e looping metre i Idle-Up 2 -12 +12 con motore 95% 85% 95% e non uso il governor.
spero di esserti stato di aiuto
ciao lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
si il problema è il passaggio da normal in stunt
se in normal ho -1,+10, come faccio ad avere in stunt -10,+10
la lunghezza dei tiranti è la stessa, lo swash mix non cambia, cambia la curva del passo e del gas, ma come si fa ad andare da -1 a -10
non mi spiego, è come se si parlasse di modalità di volo separate
sono le stesse cambia solo la curva motore e allora come si fa a volare bene in normal con un eli settato fisicamente a -10
mi manca qualcosa ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
si il problema è il passaggio da normal in stunt
se in normal ho -1,+10, come faccio ad avere in stunt -10,+10
la lunghezza dei tiranti è la stessa, lo swash mix non cambia, cambia la curva del passo e del gas, ma come si fa ad andare da -1 a -10
non mi spiego, è come se si parlasse di modalità di volo separate
sono le stesse cambia solo la curva motore e allora come si fa a volare bene in normal con un eli settato fisicamente a -10
mi manca qualcosa ...
hai le idee un po confuse fratello... la cosa che devi fare è settare l'eli in normal affinche abbia 0° al centro -10 tutto giu' e + 10° tutto su come fare te l'ho postato ieri... con questa curva non puoi avere ovviamente l'hovering a centro stick ce l'avrai piu' in alto perchè devi raggiungere i 5°/6° gradi.... se vuoi avere l'hovering a centro stick basta che modifichi la curva passo ti metti con il misuratore e modifichi fin quando hai 5° a centro stick in questo caso con curva lineare avrai piu' o meno -3° tutto giu' e +10° tutto su solo che poi in idle ti devi ricordare piu' o meno di cambiare quando hai lo stesso passo altrimenti potresti causare catastrofi... io per non sbagliare tengo sempre 0° al centro anche in normal
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ti consiglio vivamente di guardare con attenzione questo video di Lica Brizzi (nigel_1). E' relativo al GAUI 200, ma vengono applicate le regole generali di setup di un elicottero con piatto a 120°.
Living to learn - learn for living
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
io per non sbagliare tengo sempre 0° al centro anche in normal
anche questa potrebbe essere un'alternativa
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
forse ho capito
allora setto -10,0,10 in normal stick al centro
curve lineari
poi modifico la curva normal in modo da avere giù -2, 5 al centro e 10 massimo
così ho un buon hover a metà stick
poi per passare in stunt che si fa, lascio 0 al centro, ma così l'eli non cade a picco??
qualche altro chiarimento e mi sa che ci siamo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
forse ho capito
allora setto -10,0,10 in normal stick al centro
curve lineari
poi modifico la curva normal in modo da avere giù -2, 5 al centro e 10 massimo
così ho un buon hover a metà stick
poi per passare in stunt che si fa, lascio 0 al centro, ma così l'eli non cade a picco??
qualche altro chiarimento e mi sa che ci siamo
Leggi quì:
01 - Settaggio del piatto di un elicottero a passo variabile e radio computerizzata.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 17:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Io per imparare aho fatto cosi,volavo solo in normal con curva passo lineare da 0 a 100, 0 stick a minimo,5-6 gradi a centro stick,100 al massimo.
Per stunt presumo che intendi idle 1 o 2, ti consiglio di utilizzare le curve in idle solo quando sarai molto pratico nel pilotaggio,altrimenti rischi di sfasciare tutto.

Quando avrai acquisito la giusta pratica puoi settare il tuo modello con 0 gradi a centro stick, +10 e -10.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
perfetto sono riuscito a settarlo correttamente, variando la curva del passo e seguendo la guida sul topic del mini titan
io pensavo che la curva passo non riuscisse a modificare radicalmente il passo, ma solo di 1-2 gradi per piccole correzioni, invece no
adesso in normal ho -1,5,10 con curva 45-60-75-85-100
in idle up ho -10,0,-10 perfettamente con curva lineare
quello che mi chiedo se passo da normal in idle up, con 0° al centro, non perdo troppo quota, questa è l'unica cosa che non capisco
non dovrebbe esserci qualcosa in comune fra le due curve, il punto centrale per esempio
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MM2001 un pò di chiarezza... marco78 CNC e Stampanti 3D 49 13 dicembre 12 12:28
facciamo un po di chiarezza sulla metereologia 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 57 22 febbraio 08 09:45
chiarezza su Trex dragonball Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 10:25
Miscele e olii...un po di chiarezza! Tornado65 Automodellismo 17 11 maggio 07 22:48
Acquisti On Line, facciamo chiarezza. cvlosvdo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 09 settembre 06 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002