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Vecchio 17 aprile 18, 11:49   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di alefly83
 
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Si li ti dò pienamente ragione...cmq lo sistemo ho ordinato i pezzi..
Nel frattempo ho sistemato l os 91..
Ho comprato il pistone nuovo e ho rimosso il suo pin sfigato attentamente, utilizzando il dremel con una fresetta diamantata... praticamente l ho consumato senza danneggiare il pistone.
Successivamente ho fatto un altro foro nello scarico della fascia in un punto in cui la canna non ha fori di travasi o scarico e ho inserito un pin in acciaio armonico pieno... ovviamente ho fatto tutte le misurazioni del caso.
Ho rimontato il tutto.
il motore a banco è un orologio adesso vediamo se in volo tiene... teoricamente un pin del genere non dovrebbe cedere...
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Vecchio 17 aprile 18, 12:53   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Incrociamo le dita...

...tienici informati, magari la cosa è realizzabile senza enormi difficoltà, e risolverebbe molti problemi a chi, ad OS, non vuole proprio rinunciarci...
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Vecchio 17 aprile 18, 13:06   #73 (permalink)  Top
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Non è difficile basta un po' di pazienza...
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Vecchio 17 aprile 18, 17:54   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Troppa compressione, detonazione sicura al 100%, biella disintegrata...

...andava messo un secondo rasamento nel sottotesta, e andava capito se c'era un problema di preaccensione.

Molti si fissano che scomprimere fa perdere potenza, ma non si può andare in preaccensione pretendendo che non ci siano mai problemi...

Io, quando ancora non conoscevo bene questi motori, mi sono fatto convincere a non scomprimere, ed ho rovinato un pistone... fortuna mia che smonto spesso i motori e me ne sono accorto, notando delle profonde puntinature sul cielo del pistone. Continuando in quel modo avrei sforzato tutto l'imbiellaggio con evidente e repentina rottura!!!

P.S. Un grazie al caro amico Placido che mi ha convinto a scomprimere...
Grazie, Paolo, per la citazione. Nel caso specifico del motore di Alessandro, io penso siano stati una concomitanza di fattori. La rottura è avvenuta in fase di discesa, quando, cioè, il gas viene ridotto dopo un certo periodo di massimo; ciò farebbe prefigurare una rottura dovuta ad un minimo un po' magro. In queste condizioni, infatti, il motore arriva al max della temperatura e, andando in chiusura del gas, in discesa, quando cioè i giri aumentano ancora, il poco afflusso di miscela non riesce a raffreddare correttamente imbiellaggio e pistone. Non è da escludere un precedente danno, ad esempio una testa di biella con boccola un po' girata magari da una precedente scaldsts; in queste condizioni viene meno la lubrificazione della testa, e questo, unito alla precedente considerazione, può avere causato il grippaggio della bronzina e rottura della biella.
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Vecchio 17 aprile 18, 20:57   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di alefly83
 
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Si Placido sicuramente sarà stato così...non inputo la rottura alla troppa compressione ma magari mi sbaglio..
La telemetria mi dava circa 95 98 gradi alla testa sotto sforzo x ciò ho pensato che la carburazione fosse corretta..
Questi motori sono molto complessi da carburare x cio non avendo esperienza con Yamada ci sta' l'errore da parte mia..
l OS come carburazione è molto più semplice e intuitivo..
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Vecchio 17 aprile 18, 23:35   #76 (permalink)  Top
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Io, con la telemetria di Futaba, misuro temperature ben al di sotto degli 80°...

...mai visti nemmeno in estate 98°...
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Vecchio 18 aprile 18, 00:03   #77 (permalink)  Top
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Avevo quasi 2 giri di spillo di medio e uno e mezzo di massimo... telemetria futaba..
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Vecchio 21 aprile 18, 21:27   #78 (permalink)  Top
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Oggi ho volato col mio 700 che monta l OS col pistone da me modificato...
La modifica consiste nell eliminare il pin originale e farne un altro solido in un punto (ovviamente nella sede della fascia) del pistone in cui non incontra travasi o fori di scarico della canna..
Ho fatto prima un preforo con una punta da 0.75 per poi allargarlo con la punta di un millimetro.
Successivamente ho costruito il pin sempre del diametro di un millimetro e l ho ricavato da un tondino di acciaio armonico comprato da Jonathan, per capirci sono quei tondini che si utilizzano per i tiranti Delle parti mobili di piccoli aerei..
Oggi ho fatto circa 6 voli senza alcun problema.
Temperatura massima di 85 gradi sotto sforzo ed erogazione super regolare.
È presto per cantare vittoria ma per ora il motore funziona alla grande...in ogni caso vi aggiorno...
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Vecchio 22 luglio 18, 12:35   #79 (permalink)  Top
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Io ho il 120SR da carburare non è semplice
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 18, 17:05   #80 (permalink)  Top
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Lo so...io preferisco os anche se tira un po' meno..
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