Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 18, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
Raptor 30 e rotore di coda fermo in autorotazione

salve a tutti, ho appena preso un Raptor 30, e ho notato quasi subito che
l'ingranaggio che muove la cinghia della coda è fissato con 4 viti all'ingranaggio dell'albero rotore, così se si ferma il motore e di conseguenza l'ingranaggio grigio del rotore, si ferma anche l'ingranaggio che muove il rotore di coda!!
ma in questo modo si può fare auto-rotazione? con il rotore principale che continua a girare e il rotore di coda fermo?
E' diverso nei Raptor 50, perché I due ingranaggi non sono bloccati insieme, così in
auto-rotazione entrambi girano.
E' normale tutto questo? si potrebbe fare autorotazione in questo modo? potrei cambiare l'ingranaggio di coda con quello del 50?
grazie a chiunque per qualsiasi chiarimento
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Mica sei stato chiaro!

Se giri il rotore principale il rotore di coda gira o sta fermo?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
Raptor 30

Ciao, in un senso gira, in senso contrario no per via della ruota libera, il rotore di coda è legato all’ingranaggio del rotore principale
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 17:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
Ciao, in un senso gira, in senso contrario no per via della ruota libera, il rotore di coda è legato all’ingranaggio del rotore principale
Non è come dici. La corona principale in un senso fa girare il rotore, e nel senso contrario va a vuoto. Ma se ruoti il rotore deve ruotare anche il ruotino di coda. L'ingranaggio di coda è fisso con il rotore, mentre la corona è sul cuscinetto unidirezionale.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
[QUOTE=style90.me;5086651]Non è come dici. La corona principale in un senso fa girare il rotore, e nel senso contrario va a vuoto.
...e questo è vero, che poi è quello che dicevo io,...

invece quando dici:
L'ingranaggio di coda è fisso con il rotore, mentre la corona è sul cuscinetto unidirezionale.

questo non corrisponde per il mio Raptor 30 , e proprio da qui nasce la mia domanda, ho detto chiaramente che qui la puleggia di coda è solidale con l'ingranaggio che ingrana col pignone motore, è solidale mediante 4 viti a brugola, per cui se si ferma il motore si ferma anche questo ingranaggio e quindi si ferma anche la coda!!
non facciamo teoria qui, questo è quanto c'è sul mio Raptor 30V2!!!

comunque ho risolto sostituendo la puleggia di coda con una del 50, solidale con l'albero rotore e non più con l'ingranaggio da 85 denti, pur rimanendo la curiosità di conoscere il motivo di questa scelta(quella primitiva) da parte della Thunder Tiger.
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 19:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Lo sai che esiste una frizione centrifuga e quando il motore resta al minimo o si spegne codesta frizione non attacca più sulla campana e la trasmissione è libera di girare per conto propio?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
Raptor 30

Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Lo sai che esiste una frizione centrifuga e quando il motore resta al minimo o si spegne codesta frizione non attacca più sulla campana e la trasmissione è libera di girare per conto propio?
sì lo so da tempo, adesso allego ciò che dice RaptorTechique dove si parla di "costant tail drive" con ingranaggio bianco e "no drive tail gear" con ingranaggio rosso fissato all'ingranaggio grigio da 86 denti con 4 viti, per 2 diverse versioni Raptor 30V1 e V2.
Nel caso di ingranaggio rosso, a motore fermo il rotore principale può girare e il rotore di coda non gira, provato personalmente.
Se non si capisce di cosa si parla, non è obbligatorio dare delle risposte, ringrazio per la buona volontà, e chiudo la storia, come dicevo risolta.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2018-02-07 alle 19.36.06.jpg‎ (40,0 KB, 104 visite)
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 23:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
....
Se non si capisce di cosa si parla, non è obbligatorio dare delle risposte...
Si, hai ragione. Non si è obbligati a dare risposte ma volte una persona cerca di dare un aiuto, un consiglio, in base alle proprie esperienze,ma farebbe meglio a lasciare perdere....
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 08:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Allora forse non sai che l'autorotazione si può fare anche senza il rotore di coda?
Di sicuro sai il perché vero?

E cmq ti spiego come normalmente funziona un forum:
Un forum è un occasione dove poter scambiare le proprie esperienze e proprio essendo uno scambio una persona chiede quando non sa e risponde quando sa. Ma può succedere, visto che nessuno e' un dio sceso in terra, che si possa sbagliare!
Allora un forum serve anche a correggersi quando si sbaglia.....ti torna?
Per finire ti dico questo: Io non ti conosco e non so la storia della tua vita ma vedo che sei te ad avere un dubbio e io ho cercato di darti una mano. Ma sappi che te non sai quali sono le mie esperienze in questo hobby che pratico da venticinque anni sicché abbi sempre un po' di rispetto verso il prossimo!

Buoni voli!

Ultima modifica di esponenziale : 08 febbraio 18 alle ore 08:59
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 18, 07:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
sì lo so da tempo, adesso allego ciò che dice RaptorTechique dove si parla di "costant tail drive" con ingranaggio bianco e "no drive tail gear" con ingranaggio rosso fissato all'ingranaggio grigio da 86 denti con 4 viti, per 2 diverse versioni Raptor 30V1 e V2.
Nel caso di ingranaggio rosso, a motore fermo il rotore principale può girare e il rotore di coda non gira, provato personalmente.
Se non si capisce di cosa si parla, non è obbligatorio dare delle risposte, ringrazio per la buona volontà, e chiudo la storia, come dicevo risolta.
ho controllato, in effetti dall'immagine che hai postato girando il rotore principale non gira anche il rotore di coda, ma nell'autorotazione il rotore di coda serve a poco.
comunque un po' di educazione in più verso chi ti aiuta non guasta.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rotore coda raptor 90 crazy junior Elimodellismo in Generale 2 26 gennaio 09 15:10
Help! t-rex450 Rotore di coda continua a girare come lo fermo? Gattiger_rosso Elimodellismo in Generale 15 09 luglio 08 11:45
rotore coda raptor 50 unifrancesco Elimodellismo in Generale 16 07 marzo 08 09:00
settaggio rotore di coda raptor MAXREBELOT Elimodellismo in Generale 28 03 ottobre 06 10:58
Rotore di coda Raptor 50 scarpantibus Elimodellismo Principianti 4 01 marzo 06 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002