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Vecchio 06 febbraio 18, 22:26   #1 (permalink)  Top
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Raptor 30 e rotore di coda fermo in autorotazione

salve a tutti, ho appena preso un Raptor 30, e ho notato quasi subito che
l'ingranaggio che muove la cinghia della coda è fissato con 4 viti all'ingranaggio dell'albero rotore, così se si ferma il motore e di conseguenza l'ingranaggio grigio del rotore, si ferma anche l'ingranaggio che muove il rotore di coda!!
ma in questo modo si può fare auto-rotazione? con il rotore principale che continua a girare e il rotore di coda fermo?
E' diverso nei Raptor 50, perché I due ingranaggi non sono bloccati insieme, così in
auto-rotazione entrambi girano.
E' normale tutto questo? si potrebbe fare autorotazione in questo modo? potrei cambiare l'ingranaggio di coda con quello del 50?
grazie a chiunque per qualsiasi chiarimento
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..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
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Vecchio 06 febbraio 18, 22:30   #2 (permalink)  Top
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Mica sei stato chiaro!

Se giri il rotore principale il rotore di coda gira o sta fermo?
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Vecchio 07 febbraio 18, 15:10   #3 (permalink)  Top
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Raptor 30

Ciao, in un senso gira, in senso contrario no per via della ruota libera, il rotore di coda è legato all’ingranaggio del rotore principale
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(Marco Aurelio)
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Vecchio 07 febbraio 18, 18:22   #4 (permalink)  Top
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Ciao, in un senso gira, in senso contrario no per via della ruota libera, il rotore di coda è legato all’ingranaggio del rotore principale
Non è come dici. La corona principale in un senso fa girare il rotore, e nel senso contrario va a vuoto. Ma se ruoti il rotore deve ruotare anche il ruotino di coda. L'ingranaggio di coda è fisso con il rotore, mentre la corona è sul cuscinetto unidirezionale.
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Vecchio 07 febbraio 18, 20:30   #5 (permalink)  Top
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[QUOTE=style90.me;5086651]Non è come dici. La corona principale in un senso fa girare il rotore, e nel senso contrario va a vuoto.
...e questo è vero, che poi è quello che dicevo io,...

invece quando dici:
L'ingranaggio di coda è fisso con il rotore, mentre la corona è sul cuscinetto unidirezionale.

questo non corrisponde per il mio Raptor 30 , e proprio da qui nasce la mia domanda, ho detto chiaramente che qui la puleggia di coda è solidale con l'ingranaggio che ingrana col pignone motore, è solidale mediante 4 viti a brugola, per cui se si ferma il motore si ferma anche questo ingranaggio e quindi si ferma anche la coda!!
non facciamo teoria qui, questo è quanto c'è sul mio Raptor 30V2!!!

comunque ho risolto sostituendo la puleggia di coda con una del 50, solidale con l'albero rotore e non più con l'ingranaggio da 85 denti, pur rimanendo la curiosità di conoscere il motivo di questa scelta(quella primitiva) da parte della Thunder Tiger.
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Vecchio 07 febbraio 18, 20:50   #6 (permalink)  Top
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Lo sai che esiste una frizione centrifuga e quando il motore resta al minimo o si spegne codesta frizione non attacca più sulla campana e la trasmissione è libera di girare per conto propio?
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Vecchio 07 febbraio 18, 21:23   #7 (permalink)  Top
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Raptor 30

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Lo sai che esiste una frizione centrifuga e quando il motore resta al minimo o si spegne codesta frizione non attacca più sulla campana e la trasmissione è libera di girare per conto propio?
sì lo so da tempo, adesso allego ciò che dice RaptorTechique dove si parla di "costant tail drive" con ingranaggio bianco e "no drive tail gear" con ingranaggio rosso fissato all'ingranaggio grigio da 86 denti con 4 viti, per 2 diverse versioni Raptor 30V1 e V2.
Nel caso di ingranaggio rosso, a motore fermo il rotore principale può girare e il rotore di coda non gira, provato personalmente.
Se non si capisce di cosa si parla, non è obbligatorio dare delle risposte, ringrazio per la buona volontà, e chiudo la storia, come dicevo risolta.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2018-02-07 alle 19.36.06.jpg‎ (40,0 KB, 36 visite)
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Vecchio 08 febbraio 18, 00:13   #8 (permalink)  Top
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....
Se non si capisce di cosa si parla, non è obbligatorio dare delle risposte...
Si, hai ragione. Non si è obbligati a dare risposte ma volte una persona cerca di dare un aiuto, un consiglio, in base alle proprie esperienze,ma farebbe meglio a lasciare perdere....
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Vecchio 08 febbraio 18, 09:50   #9 (permalink)  Top
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Allora forse non sai che l'autorotazione si può fare anche senza il rotore di coda?
Di sicuro sai il perché vero?

E cmq ti spiego come normalmente funziona un forum:
Un forum è un occasione dove poter scambiare le proprie esperienze e proprio essendo uno scambio una persona chiede quando non sa e risponde quando sa. Ma può succedere, visto che nessuno e' un dio sceso in terra, che si possa sbagliare!
Allora un forum serve anche a correggersi quando si sbaglia.....ti torna?
Per finire ti dico questo: Io non ti conosco e non so la storia della tua vita ma vedo che sei te ad avere un dubbio e io ho cercato di darti una mano. Ma sappi che te non sai quali sono le mie esperienze in questo hobby che pratico da venticinque anni sicché abbi sempre un po' di rispetto verso il prossimo!

Buoni voli!

Ultima modifica di esponenziale : 08 febbraio 18 alle ore 09:59
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Vecchio 09 febbraio 18, 08:58   #10 (permalink)  Top
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sì lo so da tempo, adesso allego ciò che dice RaptorTechique dove si parla di "costant tail drive" con ingranaggio bianco e "no drive tail gear" con ingranaggio rosso fissato all'ingranaggio grigio da 86 denti con 4 viti, per 2 diverse versioni Raptor 30V1 e V2.
Nel caso di ingranaggio rosso, a motore fermo il rotore principale può girare e il rotore di coda non gira, provato personalmente.
Se non si capisce di cosa si parla, non è obbligatorio dare delle risposte, ringrazio per la buona volontà, e chiudo la storia, come dicevo risolta.
ho controllato, in effetti dall'immagine che hai postato girando il rotore principale non gira anche il rotore di coda, ma nell'autorotazione il rotore di coda serve a poco.
comunque un po' di educazione in più verso chi ti aiuta non guasta.
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