Recupero marmitta classe 90 Salve gente, chiedo una curiosità: si può recuperare una marmitta di un classe 90 dopo un crash? Nel senso se è bottata, si può far tornare "in forma" o tanto vale prenderne una nuova? Grassie. |
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Io l'ho fatto per tanti anni sulle "pance" degli enduro 2t, poi sulle espansioni dei kart, e giusto tre settimane fa su una bella marmitta di un .60 che ho comprato per il Sagittario. Bisogna avere cura, attenzione e attrezzature: -1-prendi la marmitta e attappi l'attacco motore con una piattina di alluminio o se è un tubo con un tappo di gomma. -2-dall'altra parte ci attacchi il tubo del compressore, ma mi raccomando MAX 2,5/3 BAR di pressione. -3- accendi il cannello ossidrico e a sprazzi velocissimi scaldi la zona della "botta": ricordati che l'alluminio è traditore...se insisti può aprirsi tutto e rendere inutile definitivamente la marmitta. -4-lasci raffreddare tutto lentamente per evitare "cricche" e punti di rottura. Sull'acciaio è più facile, sull'alluminio è complicato, però dopo due prove con un tubo pari spessore all'espansione e una mezza carrettata di bestemmie, sono arrivato ad un buon compromesso: come ti hanno detto non sarà mai più come prima, e sinceramente io l'ho fatto perché qui in Brasile non vi è materiale e/o negozio alcuno dove comprarne una nuova, altrimenti per 40/50€ credo che non valga la pena. |
Ricordo che qualche tempo fa qualcuno faceva così: Collettore motore chiuso a dovere con piastrina e relative viti. Idem per la presa di pressione. Poi dallo scarico si riempiva d'acqua e si tappava bene anche lo scarico. Dopodiché 24h nel congelatore. Con l'aumento di volume dell'acqua che diventa ghiaccio a volte si risolveva. Dalla mia esperienza personale posso dirti che una volta effettivamente la botta é quasi scomparsa, un'altra volta (collega del campo volo) non é successo nulla ed un'ultima volta la marmitta si é crepata. Io ho una leggera botta e me la tengo così... |
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Il ghiaccio esegue una pressione deformante su tutta la superficie, mentre serve localizzata per rialzare la "bolla". Col ghiaccio l'ho visto fare sui 125 da qualche meccanico, però la forma della pancia non era manco minimamente quella originale, e quindi strisciava dappertutto. Con la fiamma è forse azzardato, però avendo cura di non insistere troppo e la santa pazienza si ottengono risultati più che accettabili. |
Grazie a tutti ragazzi, la botta è bella tosta quindi per stavolta lascio perdere e ne prendo una nuova per il mio OS 91H. Grazie comunque a tutti per le dritte riportate!! Ce. |
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