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Vecchio 22 luglio 17, 19:50   #1 (permalink)  Top
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rumore coda Goblin nitro

scrivo qua perché io ho il nitro ma penso che questa anomalia possa averla anche l'elettrico. se faccio girare a mano il rotore, si sente un TAK TAK secco, come se si colpisse con un dito il trave di coda, il rumore è molto accentuato durante il volo, ma il modello vola perfettamente e senza impuntamenti. togliendo la cinghia che porta il moto al ruotino di coda, sia quest'ultimo che il rotore principale, ruotano perfettamente come sul velluto. a mio parere le possibilità sono due, la cinghia ,essendo nuova (come tutto il resto) deve adattarsi alle pulegge, oppure devo tenere i giri più alti.sul 380 avevo lo stesso fenomeno che è sparito usandolo.
a qualcuno è capitato? grazie
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Vecchio 22 luglio 17, 20:18   #2 (permalink)  Top
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Il tak lo fa sia sul nitro che sull'elettrico, ed è causato dalla puleggia di coda anteriore, dopo tanto si segna la vite che la tiene in sede, e conviene cambiarla...

...ho letto varie discussioni e tutti hanno questo problema, sinceramente non sono riuscito ad eliminarlo, e sinceramente non mi sono nemmeno impegnato tanto...

...comunque, durante il volo io non sento proprio nulla...
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Vecchio 22 luglio 17, 21:20   #3 (permalink)  Top
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Grazie Paolo,domani provo a cambiare la vite ma googolando ho scoperto che la cinghia va tirata anche oltre i valori del manuale e il problema dovrebbe sparire.
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Vecchio 22 luglio 17, 21:55   #4 (permalink)  Top
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A me comunque il problema capita sopratutto in volo
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Vecchio 23 luglio 17, 19:40   #5 (permalink)  Top
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oggi ho fatto svariate prove ma anche tirando ulteriormente la cinghia, non è migliorato granchè, una volta a casa ho ispezionato tutta la trasmissione (smontandola) e ho rimosso un rasamento sottilissimo tra l'autorotazione e la puleggia della cinghia che porta il moto al ruotino posteriore.facendolo girare a mano non presentava problemi, ma rimuovendolo ho notato che, almeno staticamente, ruota meglio.
vedremo
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Vecchio 30 luglio 17, 12:19   #6 (permalink)  Top
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ho fatto altre prove, controllato e rismontato tutto, il rumore di cinghia che sbatte persiste, è fastidioso e si ha sempre la sensazione che deve rompersi qualcosa...
ho riscontrato dei residui di gomma, in particolare sulla puleggia che dall'albero principale porta il moto all'alberino di coda.è successo a qualcuno? il mio problema potrebbe essere dovuto ad una cinghia difettosa?
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Vecchio 25 gennaio 18, 12:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
A me comunque il problema capita sopratutto in volo
Ti confermo io, la cinghia va tirata almeno 2,3 mm fuori dal piano del telaio.
Per facilitarti la cosa, visto che il nitro ha una molla più dura, sposta l'orientamento del tendicinghia quando non è in tensione in avanti (invece che verso la cosa come indicato da manuale (ruota il perno del tendicinghia svitando la brugoletta o grano che c'è sul lato della piastra in alluminio).
Funziona a meraviglia ma da solo è dura tirare la cinghia così tanto.
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Vecchio 01 febbraio 18, 17:52   #8 (permalink)  Top
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News su il tac tac che ognuno di noi sentiva sulla coda, sembra che il gruppo motore e albero principale possa essere montato più traslato in avanti e ciò dovrebbe evitare il tocco del trave di coda perché spostandosi in avanti la cinghia , risulta che a livello del tendicinghia e ancora di più nella parte iniziale della coda, la cinghia sarà più stretta e quindi forse il tendicinghia come da manuale forse andrà bene, senza più rumori
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