Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 17, 18:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Oscar, vediamo di capire meglio...

Che intendi per idle al 60%? Stai usando un governor? A quanti giri sei?

Per quanto riguarda i palini, è una cavolata metterli a 0°, andrebbero se mai regolati bene in base ai giri, in modo da farlo funzionare in normal, ma con l'AVCS ormai non lo fa più nessuno... Quindi va benissimo dare dei gradi, io faccio stare perfettamente centrale il cursore con la squadretta a 90°...

Mettere l'uniball del tirante di coda sotto la squadretta come dice il manuale, è un errore, va messo sopra, altrimenti lavora malissimo!

Il braccio di leva sul servo, in casi di scodamenti e/o problemi di vibrazioni, si riduce sempre, aumentarlo amplificherebbe il problema...

Secondo me è un problema combinato di bassi giri, carburazione grassoccia e fissaggio non perfetto della centralina Brain...

...sono sicuro sia un problema di vibrazioni che, come sappiamo ormai tutti, negli Yamada sono molto molto presenti e problematiche...

Comunque, attendo la tua risposta per sapere a quanti giri lo stai mandando...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 21:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Oscar, vediamo di capire meglio...

Che intendi per idle al 60%? Stai usando un governor? A quanti giri sei?

Per quanto riguarda i palini, è una cavolata metterli a 0°, andrebbero se mai regolati bene in base ai giri, in modo da farlo funzionare in normal, ma con l'AVCS ormai non lo fa più nessuno... Quindi va benissimo dare dei gradi, io faccio stare perfettamente centrale il cursore con la squadretta a 90°...

Mettere l'uniball del tirante di coda sotto la squadretta come dice il manuale, è un errore, va messo sopra, altrimenti lavora malissimo!

Il braccio di leva sul servo, in casi di scodamenti e/o problemi di vibrazioni, si riduce sempre, aumentarlo amplificherebbe il problema...

Secondo me è un problema combinato di bassi giri, carburazione grassoccia e fissaggio non perfetto della centralina Brain...

...sono sicuro sia un problema di vibrazioni che, come sappiamo ormai tutti, negli Yamada sono molto molto presenti e problematiche...

Comunque, attendo la tua risposta per sapere a quanti giri lo stai mandando...
io parlo di 60% di idle senza governor, partendo con una regolazione perfetta dove 0 nella curva gas corrisponde a carburatore tutto chiuso e al 100% tutto aperto senza impuntamenti del servo.
come carburazione ho trovato il giusto equilibrio tramite i tuoi suggerimenti, rasamento sotto la testa e candela Enya numero 3 e miscela (rapicon) al 30%, solamente, sul mio motore l'apertura degli spilli è minore di quella che mi hai suggerito ,sono a circa un giro e mezzo dal tutto chiuso col carter tiepido dopo un pieno in idle a bassa quota.
in riferimento al tirante di coda, vuol dire che ,come sostengo io, Sab non è troppo precisa nei manuali di montaggio. per quanto riguarda il brain, abbiamo fatto svariate prove, con elettronica accesa e motore spento, basta un piccolo picchiettio con le dita, sul telaio o il trave di coda, per scatenare il piatto in correzioni velocissime e incoerenti, peggio ancora sollevando a mano il modello...
col motore acceso tende a ribaltarsi al minimo...
il brain è aggiornato e ben settato,e montando un brain di scorta, aggiornato e caricato con la configurazione di quello difettoso, almeno staticamente non presenta problemi, puoi quasi prenderlo a martellate che non reagisce...
beh... una bella fortuna, modello nuovo e al primo hovering brucio il servo di coda (nuovo) poi parte il Brain....ok, fa parte del gioco, però....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 23:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Curva piatta al 60%??

Su un nitro mai usato curve simili, o adatti la curva in base a quanta incidenza hai sulle pale in quella posizione dello stick, oppure governor...

...al 60% avrai alti giri a 0° di incidenza, e abbassamenti notevoli dei giri nel momento in cui carichi il rotore...

...in questo modo anche la migliore delle centraline FBL avrebbe difficoltà a tenere ferma la coda...

Comunque, alla luce dei nuovi fatti, probabile sia il Brain guasto...

...in questi giorni è capitato anche ad un mio amico al campo di volo, Brain 2 nuovo che non funziona... capita...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 06:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Curva piatta al 60%??

Su un nitro mai usato curve simili, o adatti la curva in base a quanta incidenza hai sulle pale in quella posizione dello stick, oppure governor...

...al 60% avrai alti giri a 0° di incidenza, e abbassamenti notevoli dei giri nel momento in cui carichi il rotore...

...in questo modo anche la migliore delle centraline FBL avrebbe difficoltà a tenere ferma la coda...

Comunque, alla luce dei nuovi fatti, probabile sia il Brain guasto...

...in questi giorni è capitato anche ad un mio amico al campo di volo, Brain 2 nuovo che non funziona... capita...
io in genere decollo e quando sono in hovering metto l'idle, quindi l'incidenza è già almeno a 5 gradi, tende a dondolare anche in hovering, c'è da dire che io faccio volato tipo riproduzione e questo è un modello da competizione.proverò ad alzare la curva.
in quanto al brain, voglio fare un'altra prova statica, ma mi sa che è scoppiato..
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 11:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
io in genere decollo e quando sono in hovering metto l'idle, quindi l'incidenza è già almeno a 5 gradi, tende a dondolare anche in hovering, c'è da dire che io faccio volato tipo riproduzione e questo è un modello da competizione.proverò ad alzare la curva.
in quanto al brain, voglio fare un'altra prova statica, ma mi sa che è scoppiato..
Oscar, anche io decollo in normal con 5° al centro, e la curva che uso prevede il 55% di gas al centro, ed il rotore in questa face gira piano, troppo piano per volare, diciamo intorno ai 1700 giri, ovviamente in normal posso solo controllare e carburare il massimo dando tutto passo con 11° massimi ed il 100% di apertura gas, altro non posso fare perché a quei giri bassi, il motore è incarburabile...

...gli Yamada a bassi giri, in questo caso siamo intorno ai 14.000 (1.700 di rotore sono circa 14.000 di motore), sono incarburabili, scorbutici, irregolari e vibrano ancora di più, ma tanto di più...

Il tuo motore, per essere carburato bene, e perché sia regolare e vibri il meno possibile, deve girare sopra i 16.000 giri, li diventa un violino, sotto è un disastro...

Poi, per quale motivo non usi il governor interno del Brain? E' molto preciso se regolato bene, mantiene i giri stabili e fa lavorare tutto molto meglio...

Bastano 10 minuti per montare il sensore, se hai bisogno sui parametri ti do una mano io, usa il governor del Brain, mi ringrazierai...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 12:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Oscar, anche io decollo in normal con 5° al centro, e la curva che uso prevede il 55% di gas al centro, ed il rotore in questa face gira piano, troppo piano per volare, diciamo intorno ai 1700 giri, ovviamente in normal posso solo controllare e carburare il massimo dando tutto passo con 11° massimi ed il 100% di apertura gas, altro non posso fare perché a quei giri bassi, il motore è incarburabile...

...gli Yamada a bassi giri, in questo caso siamo intorno ai 14.000 (1.700 di rotore sono circa 14.000 di motore), sono incarburabili, scorbutici, irregolari e vibrano ancora di più, ma tanto di più...

Il tuo motore, per essere carburato bene, e perché sia regolare e vibri il meno possibile, deve girare sopra i 16.000 giri, li diventa un violino, sotto è un disastro...

Poi, per quale motivo non usi il governor interno del Brain? E' molto preciso se regolato bene, mantiene i giri stabili e fa lavorare tutto molto meglio...

Bastano 10 minuti per montare il sensore, se hai bisogno sui parametri ti do una mano io, usa il governor del Brain, mi ringrazierai...
purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo per starci dietro,vedremo.che sensore dovrei usare per il governor?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 12:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo per starci dietro,vedremo.che sensore dovrei usare per il governor?
Quello Align va benissimo e, dato che hai il Brain 2, tagli la sua spinetta e ne crimpi una normalissima da servo (Futaba/Jr), inverti il filo rosso con il nero...

...e sei subito operativo...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 20:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Quello Align va benissimo e, dato che hai il Brain 2, tagli la sua spinetta e ne crimpi una normalissima da servo (Futaba/Jr), inverti il filo rosso con il nero...

...e sei subito operativo...
farò tesoro dei tuoi consigli, appena trovo un po' di tempo ci provo.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tubo coda e tirante x goblin 500 sport eros 73 Compro 1 11 aprile 17 11:48
Problema di coda goblin 500 sport Zauro Elimodellismo in Generale 2 03 novembre 16 13:09
Goblin 380 tripala t rex 600 nitro e raptor oscar1977 Compro 0 10 luglio 16 20:01
cerco futaba bls256HV per coda goblin 700 Buddyclub Compro 5 18 maggio 14 20:19
goblin 700 va di coda mirkoely Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 22 24 agosto 12 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002