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Vecchio 30 maggio 17, 14:31   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-01-2010
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Oscillazioni Pericolose

Salve a tutti.

Ho comperato usato un Trex 600 su cui ho istallalo servi nuovi per il ciclico/collettivo.

Dopo i primi hovering in cui sembrava andasse tutto bene adesso ho problemi di oscillazioni strane mentre sono in volo.

Queste oscillazioni sono simili a quelle di una trottola quando è leggermente inclinata rispetto alla verticale e sembrano aumentare e diminuire senza controllo. La coda ed il suo servo non sembrano avere problemi visto che non sbandiera da destra a sinistra come quando il giroscopio è da regolare; sembra piuttosto oscillare su e giù seguendo gli ondeggiamenti della meccanica.

Ho provato a fissare bene l'antenna e a togliere la fusoliera.......orbene, sembrava che il problema fosse risolto. Rimessa su la fusoliera ho dovuto fare un atterraggio di emergenza perchè le oscillazioni si amplificavano paurosamente.

Un'altra cosa strana è che se mi muovo volando lentamente le oscillazioni tendono a stabilizzarsi, se sto fermo in hovering ricominciano paurosamente.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come trovare il problema?
Grazie
Luca

P.S. Apparentemente la meccanica è apposto, link e uniball serrati e albero dritto, non riesco proprio a capire.
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 17, 16:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Ciao,
il modello è con Flybar oppure Flybarless ?
__________________
Mikado Logo 600SX, Align T-Rex 500EFL Pro, Lynx Oxy3
Sebart Angel 30, Raven 30, alcuni autocostruiti, etc.
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 17, 18:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
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Messaggi: 202
È importante sapere se l’ely è un flybar o flybarless. Probabilmente ci sono troppe vibrazioni. Hai verificato se le pale sono in tracking?
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 17, 00:27   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 163
ciao a tutti

le pale sono abbastanza in linea anche se probabilmente si può fare meglio ( e lo farò subito) e l'elicottero è in configurazione "con flybar" e albero di torsione dentro il tubo di coda.

sia le pale principali che i palini di coda non sono bloccati come quando l'ho acquistato, ma liberi di ruotare sulle rispettive forchette.

A prima vista non ci sono vibrazioni eclatanti, almeno quelle di piccola ampiezza che vanno alla frequenza del rotore, sembrano oscillazioni lente ma ampie che a volte aumentano paurosamente, a volte si stabilizzano nel traslato.

In particolare quando l'eli viene verso di me ( coda verso di me ancora ) vedo la coda andare su e giù come se fosse la poppa di una nave mentre cavalca le onde.

Forse che sto troppo basso col regime di giri del motore?

Grazie
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 17, 07:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 202
Ok. Controlla il traking delle pale. Le pale principali vanno strette bene. Controlla il numero di giri.
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Vecchio 01 giugno 17, 14:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
ciao a tutti

le pale sono abbastanza in linea anche se probabilmente si può fare meglio ( e lo farò subito) e l'elicottero è in configurazione "con flybar" e albero di torsione dentro il tubo di coda.

sia le pale principali che i palini di coda non sono bloccati come quando l'ho acquistato, ma liberi di ruotare sulle rispettive forchette.

A prima vista non ci sono vibrazioni eclatanti, almeno quelle di piccola ampiezza che vanno alla frequenza del rotore, sembrano oscillazioni lente ma ampie che a volte aumentano paurosamente, a volte si stabilizzano nel traslato.

In particolare quando l'eli viene verso di me ( coda verso di me ancora ) vedo la coda andare su e giù come se fosse la poppa di una nave mentre cavalca le onde.

Forse che sto troppo basso col regime di giri del motore?

Grazie
Luca
Un filmatino potrebbe chiarire meglio la situazione. Probabilmente dipende dai giri motore troppo bassi. Potrebbero essere anche i dumper della testa che si sono consumati o che, comunque, non sono più efficienti. Inoltre, come già ti è stato consigliato, le pale vanno strette bene, e, possibilmente, con la stessa forza. Anche i palini debbono essre stretti, e comunque in modo da non farli cadere durante la rotazione da fermo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ALIGN 91H gasser # con TT 53 RL gasser # con Zenoah G240RC # con DLE 20 # http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 04 giugno 17, 16:51   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 163
OK ragazzi,

ho fatto tutto ciò che mi avete consigliato, traking delle pale, stretto pale e palini, e controllato il bilanciamento delle pale. Sembra veramente tutto oK.

Ma........... balla tutto. Il comportamento lo vedete nel filmato, la coda che va su e giù in modo auto eccitante.

No so più cosa fare...

vi prego aiuto.

Luca

Ultima modifica di rullo : 04 giugno 17 alle ore 16:55
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 17, 17:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.375
non ci hai detto una cosa importante, che servi hai montato? anni fa su un modello ho montato servi di marca sconosciuta che mi hanno dato problemi simili ai tuoi. mai come in questo caso vale il detto che "chi più spende meno spende" le pale sono equilibrate?
giusto quel che dice Style, qualunque elicottero è stabile con giri alti, prova ad alzare la curva gas, potrebbe essere la scelta vincente.altra cosa non meno importante, è elettrico o a scoppio?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 17, 21:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 2.436
Salve,
oltre i suggerimenti che già sono stati dati aggiungo che deve essere fatto un controllo sugli alberi circa la loro precisione....
Se questi sono ok a mio giudizio il problema risiede nei pochi giri del rotore.
Ho la stessa meccanica ed il problema del beccheggio si verifica con pale pesanti (tipo 3D) associate con pochi giri del rotore.
Saluti

PS non trovo il link del filmino
__________________
Raptor 50 Titan nitro - Trex 600n super pro - Macchi 205 Veltro - Aviomodelli Cessna Cardinal -Falcon 120 Turbina-
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 17, 08:30   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 163
Scusate.....sto cercando di inserire il link del video ma non so se ci riesco.....
inserisco il link a dropbox...

https://www.dropbox.com/s/uimkwa702x...60344.mp4?dl=0

ditemi se si vede.
rullo non è collegato   Rispondi citando
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