Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 17, 16:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Robbe Schluter Magic Royal

Qualche tempo fa un mio amico,dovendo far spazio nel suo mini hangar per il suo aliante full size.....si proprio così full size...mi chiama e mi fa: " passa da me che ho un pò di materiale da darti,io non so più che farci" ; non me lo faccio ripetere e mi precipito da lui, così, tra motori 10cc vintage,qualche aliante graupner pluridatato e ciarpame vario,nel mucchio spiccava questa vecchia gloria.....il Royal
Mi fa lui: " prendi anche lo Schluter ,rimettilo in linea di volo,modificalo,vendilo,facci quel che ti pare!!"
Premesso che in tanti anni mi sono sempre e solo occupato di aeromodelli,non so che farci veramente con questa bestiola:
a) la fusoliera è compatibile con quale meccanica? credo sia un classe 600
b) è possibile cambiare il solo rotore?
c) se dovessi rivenderlo quale potrebbe essere il suo effettivo valore? è motorizzato con O.S.Max 61 e servi Graupner C4041













fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 17, 20:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, io sono un appassionato di vintage,anche se non conosco questo modello se monta un motore 60 dovrebbe essere leggermente più grande di un 600.sembra in buone condizioni, per rimetterlo in volo bisogna cambiare i servi e il giroscopio, e controllare tutta la meccanica.è un bel modello, ma non credo che abbia un gran valore.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 17, 23:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
Robbe Schluter Champion : Vintage RC Helicopters - Schluter - Champion

Per cambiare la testa la vedo molto dura se non impossibile, ha un sistema che fà variare il passo tramite una astina che viaggia in una scanalatura ricavata nell'albero principale e
Il piatto ciclico di conseguenza rimane fisso ovvero non si muove in maniera verticale come si vedono nei comuni heli.

Ciao
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da rap78 Visualizza messaggio
Robbe Schluter Champion : Vintage RC Helicopters - Schluter - Champion

Per cambiare la testa la vedo molto dura se non impossibile, ha un sistema che fà variare il passo tramite una astina che viaggia in una scanalatura ricavata nell'albero principale e
Il piatto ciclico di conseguenza rimane fisso ovvero non si muove in maniera verticale come si vedono nei comuni heli.

Ciao
Ti ringrazio dell'intervento,ora pare chiaro che la meccanica presente sul modello non è quella originale del Royal ma quella del Robbe Schluter Champion, manca nel mio tra l'altro il flybar.
Oltretutto dovremmo parlare di Futura Royal e non di Magic Royal come scritto nel titolo del thread





e qui è come dovrebbe essere la meccanica con il piatto non più fisso.

Una prima conclusione è che potrei "sfilare" completamente la vecchia meccanica con qualcosa che entra in fusoliera; praticamente di buono ho una fusoliera in fibra e un motore a scoppio....
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
altra curiosità è il rotore di coda che,rispetto ai modelli odierni, è montato sul lato sinistro (guardandolo da dietro)
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
Si Oscar, caratteristico come anche il sistema per il movimento del passo anticoppia, anch'esso con una astina che passa all'interno dell'alberino del rotore di coda.....cose che a confronto dei sistemi moderni mette i brividi .....eppure (io sono uno di quelli) ci abbiamo volato.

Per fabiorossi.....se hai tempo, prova a mettere un annuncio qua : Classifieds - Vintage-Antique - Page 1 trattano modelli vintage......se puoi prima di fare il post, dagli una sistemata!!!!

Roberto
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 18:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da rap78 Visualizza messaggio
.....
Per fabiorossi.....se hai tempo, prova a mettere un annuncio qua : Classifieds - Vintage-Antique - Page 1 trattano modelli vintage......se puoi prima di fare il post, dagli una sistemata!!!!

Roberto
Ottimo suggerimento,grazie ancora!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero Schluter German Compro 4 10 ottobre 16 14:09
Schluter engine SHC-10 Jack Frost Compro 1 05 novembre 14 14:33
ROYAL EVO 9PRO poco royal tecnos Radiocomandi 7 01 ottobre 10 20:56
info robbe futura royal telix636 Elimodellismo Acrobazia 5 02 gennaio 06 20:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002