Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 16, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
problema coda t-rex 600 nitro pro

Ciao a tutti,vi scrivo per essere aiutato da voi esperti;
sul modello in questione non riesco a tener ferma la coda in confronto ad un mio amico che ha il mio stesso modello,le ho provate tutte (staccato gli unibal e tutto si muove liberamente,risettaggio del gyro mille volte fino alla sostituzione di tre servi),ma non ce la faccio più con questo sbacchettamento della coda e sto pensando che essendo una meccanica usata può essere che abbia bisogno di una manutenzione sulla coda e se così fosse cosa c'è da sostituire?Forse i cuscinetti nel tubo di coda?
Adesso ho giroscopio Gy 520 con s9254 e spektrum dx6 ma con ricevente orange (potrebbe essere la ricevente la causa secondo voi?)
Vi ringrazio anticipatamente
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 21:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Ciao Ho il tuo stesso ed identico modello.
Ammesso che il giroscopio sia buono e quindi anche il servo, dovresti fare una prova per verificare se il tuo radiocomando funzioni correttamente in merito alla regolazione della sensibilità sul canale 5.
Poi...
Verifica che non ci sia nessun tipo di gioco in quello che concerne rotorino ed i vari leveraggi che lo collegano al suo servo.
Il motore gira con regolarità?
Tempo fa un mio caro amico espertissimo cambiò giroscopio, servi, ricevente ecc.
Solo io per puro caso mi accorsi che aveva lo spillo dei medi quasi tutto chiuso sempre se hai come motore OS55.
Di solito queste sono le parti dove si va a ricercare un problema sulla stabilità della coda.
Non mi esprimo sulla radio per non essere offensivo ma se fossi un mio caro amico ti suggerirei almeno di far funzionare la Spektrum con la sua ricevente originale.

Oppure dovresti fornirci altri dati sulla cattiva stabilità.
Per es. te lo fa solo in fase di richiamata, in hovering oppure sempre ed in ogni caso...

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Grazie per avermi risposto
Allora il motore è un OS ma non so se è 55, posso dire che ha la testa blu quindi cosa dovrò controllare sul motore? Strano perché sembra girare bene, o c'è qualcosa che potrebbe inganarmi?
Poi ho fatto tutti i vari controlli (leveraggi, giochi ecc), solo la radio non riesco a capire come fare ciò che dici tu sul canale 5.
Il problema è che già prima del decollo inizia a sbacchettare, per poi continuare a fare in hovering.
Sul tuo non succede?
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 09:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, sbacchetta molto violentemente oppure ondeggia? sei sicuro di averlo messo in AVCS? tutti i consigli che ti ha dato Lokeid sono validi e vanno seguiti scrupolosamente.
per il motore,il problema che evidenziava lui era una carburazione errata che provocando un funzionamento irregolare al motore, può innescare sbacchettamenti.
sei sicuro di aver settato bene il 520? io ce l'ho proprio sul t rex 600 nitro, e ho una coda ferma.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 19:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da dominique Visualizza messaggio
Grazie per avermi risposto
Allora il motore è un OS ma non so se è 55, posso dire che ha la testa blu quindi cosa dovrò controllare sul motore? Strano perché sembra girare bene, o c'è qualcosa che potrebbe inganarmi?
Poi ho fatto tutti i vari controlli (leveraggi, giochi ecc), solo la radio non riesco a capire come fare ciò che dici tu sul canale 5.
Il problema è che già prima del decollo inizia a sbacchettare, per poi continuare a fare in hovering.
Sul tuo non succede?
SEnza alcun tipo di offesa però mi sembra di aver capito che sei in apprendistato.
Escludi il motore perchè se ha la testa blu vuol dire che si tratta di un 50.
Escludendo la parte meccanica a questo punto, mi vien da pensare, come dice Oscar, che il problema risiede o nella programmazione del giroscopio o più probabile nel settaggio della radio.
Se non hai mai fatto questa operazione è meglio farsi seguire da un esperto almeno la prima volta.
Detto questo....nella foto c è un esempio di come si collega un giroscopio.
In particolare un cavetto va collegato (per es) sul canale 5.
Nel programma della radio di sicuro troverai qualcolsa del tipo Gyro sensitive o diciture simili.
E probabile che la tua coda sbacchetti perchè la sensibilità sulla radio non è stata regolata a dovere.
In più, sempre come dice Oscar, bisogna fare attenzione alle modalità AVCS e Normal.
Anche in questo caso la taratura della coda fa fatta prima meccanicamente in Normal poi in volo si va sempre in AVCS.
Queste procedure le conosci?
Dicci a che punto sei...
Saluti
Icone allegate
problema coda t-rex 600 nitro pro-x1100tmp.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 21:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Il problema è proprio quello, il settaggio lo ha fatto una persona che ha esperienza ma mi dice che devo per forza mettere il governor, altrimenti non risolvo niente.
A questo punto chiedo a voi aiuto perché il mio dubbio è che il modello già inizia a tremare prima del decollo.
Poi volevo chiedervi dove posso trovare il manuale in italiano del gy520? Così posso verificare i parametri che mi dite voi
Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da dominique Visualizza messaggio
Il problema è proprio quello, il settaggio lo ha fatto una persona che ha esperienza ma mi dice che devo per forza mettere il governor, altrimenti non risolvo niente.
A questo punto chiedo a voi aiuto perché il mio dubbio è che il modello già inizia a tremare prima del decollo.
Poi volevo chiedervi dove posso trovare il manuale in italiano del gy520? Così posso verificare i parametri che mi dite voi
Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo
Ciao....
Quello che dice il tuo amico esperto a mio giudizio non corrisponde alla realtà.
Il governor non ti serve a nulla per il momento e sopratutto non serve a nulla per la stabilizzazione della coda.
Il manuale in italiano non sò se esiste ma l'ultima volta che ho montato quel giroscopio sul Raptor di un amico ricordo che fù un operazione da una manciata di secondi.
In ogni caso qui c è Oscar che lo utilizza abitualmente e potra darti tutte le delucidazioni che ti occorrono.
Tuttavia ti suggerisco di rivolgerti ad un vero ESPERTO almeno per la prima volta.
Insomma un cattivo settaggio del giroscopio può portarti a distruggere il modello anche a pochi cm da terra.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 21:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Trovato in rete per caso e quindi va ringraziato per prassi l'autore...


Tieni premuto circa 2/3 secondi il tastino e incomincia con il primo setup.
un lampeggio consecutivo
1°settaggio "tipo servo"
"per cambiare il setup premi brevemente due volte-vale per tutte le funzioni"
blu-servi 1520uS digitali *
rosso-servi 760uS digitali
viola-servi analogici

tenere premuto di nuovo a lungo circa 2/3 secondi,
2° settaggio "direzione correzione servo"
due lampeggi consecutivi
blu-normale *
rosso-revers
premi brevemente due volte per cambiare

tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi
tre lampeggi consecutivi
3° settaggio "servo limits"
premi brevemente,il servo si sposta da un lato e con lo stik del comando del ruotino o dx o sx
correggi a piacere il limite da quel lato,
ri premi brevemente e si sposta dal lato opposto,
regoli il limite con lo stik.

cosa importante per questa funzione e la distanza tra il centro servo e la sfera"descritto sul libretto ma si sa' non tutti i servi sono uguali",si perche' il gyro vi dice se site dentro o fuori dai parametri di minimo "50%"
limite consigliato,cioe se siete giusti il led diventa blu se siete fuori
il led diventa rosso.e per non sforzare il servo consigliano pure di
iniziare con il link staccato.

tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi
quattro lampeggi consecutivi
4° settaggio "f3c o 3d mode"
blu-f3c *
rosso-3d

ovviamente 3d e' piu incazzato nelle stoppate.

tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi
cinque lampeggi consecutivi
5° settaggio"response"
blu-standard *
rosso-fast
viola-slow

tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi
6° data reset
sei lampeggi consecutivi.
se ripremi brevemente si resetta e rimette tutti i dati di default.

(*) valori di default.

il manuale e lungo ,non rompete niente se provate.

se vi aspettavate dei consigli su cosa mettere come settaggio,
vi sbagliavate,si perche' dipende da servo che ci volete mettere,
che eli,come volate,radio ecc ecc ecc.

a mettete epa/end point/tavel adj a 100%

poi smanettate.

sul manuale oltre tutto consigliano di partire anche con un po'
di esponenziaale"in meno ovviamente" sul comando di coda,
30% .
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 21:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Inoltre.....
https://www.helyrico.com/download/
https://www.youtube.com/watch?v=4A2cP-459uQ
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 22:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
altra cosa che ci siamo dimenticati di dirti, COME è fissato il giroscopio?
il biadesivo non deve essere cedevole ma piuttosto rigido, inoltre (difficile con un giroscopio così piccolo) NON deve assolutamente essere tenuto fermo da fascette ecc
SOLO del buon biadesivo tipo quello della Graupner, sembra banale, ma è importantissimo!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema coda T-rex 600 nitro nik78 Elimodellismo in Generale 1 04 ottobre 11 12:38
t-rex 600 nitro pro problema virata mig70 Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 09 23:24
Servo coda t-rex 600 nitro pro belmattia Elimodellismo in Generale 17 13 settembre 08 14:21
Dubbio coda t rex 600 nitro pro giampy87 Elimodellismo in Generale 2 07 luglio 08 15:40
Compro T Rex 600 Nitro O Nitro Pro marchies Elimodellismo Acrobazia 16 05 aprile 08 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002