Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 16, 14:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
...

...secondo me fa perdere più potenza un problema di preaccensione, che scomprimere solo un pò...

...
Certamente è così.
La preaccensione non fa solo perdere potenza, ma sovraccarica tutto l'imbiellaggio, con ripercussioni sulla durata del motore e delle temperature.
Una leggera decompressione, poi, può anche portare ad un calo di potenza, ma questa ha valori quasi irrilevanti, impercettibili, perché il 30% di nitrometano copre questo piccolo calo di compressione; ovviamente il motore ringrazierà in durata.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 19:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio

P.S.: Airbass, il tuo elicottero è flybarless? Hai notato maggiori vibrazioni paragonandolo al 91 OS che avevi prima?
Questo qui lo tengo flybar perché mi piace così.
Più che vibrare, direi che il YS è meno rotondo e più cattivo dell OS. Per cui ai bassi regimi, specie se grasso, gira in modo irregolare.
Quando si mette cantare allora tira che è un piacere. Non posso fare confronti di potenza con OS perché questo qui è nuovo mentre l'altro era alla fine. Posso dirti che mi sono fatto tic toc da mezzo minuto e lui teneva i giri quasi pieni immerso in una bella nuvola di fumo bianco. Stupendo

Tieni anche presente che la mia esperienza è limitata al rodaggio eseguito in condizioni ambientali pessime.

Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 22:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Questo qui lo tengo flybar perché mi piace così.
Più che vibrare, direi che il YS è meno rotondo e più cattivo dell OS. Per cui ai bassi regimi, specie se grasso, gira in modo irregolare.
Quando si mette cantare allora tira che è un piacere. Non posso fare confronti di potenza con OS perché questo qui è nuovo mentre l'altro era alla fine. Posso dirti che mi sono fatto tic toc da mezzo minuto e lui teneva i giri quasi pieni immerso in una bella nuvola di fumo bianco. Stupendo

Tieni anche presente che la mia esperienza è limitata al rodaggio eseguito in condizioni ambientali pessime.

Ciao Airbass, mi potresti dire i tuoi valori di apertura spilli, adesso che hai finito il rodaggio?

Grazie...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 12:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Dalle ultime prove che ho effettuato, sono fermamente convinto che il secondo spessore sottotesta sia assolutamente necessario utilizzando il 30% di nitro...

...cambiato completamente come carburazione, molto più tollerante e non scorbutico come prima, bastava un solo click per farlo andare in crisi...

...adesso anche se smagrisco un pelino di più, nessun problema con le candele, prima anche da grasso si bruciavano inspiegabilmente, e adesso si sente girare anche molto più regolare, già al minimo... prima sembrava una Harley Davidson...

...potenza ne ha da vendere, ho avuto altri .91 in passato, beh sinceramente non da l'impressione di essere un .91 questo... sembra più potente del .105 Os che avevo prima...

Su HF ho letto di persone che bruciano continuamente addirittura la Enya5 usando il 30% di nitro, che essendo molto più fredda rispetto alla Enya3 che uso io, già dovrebbe ritardare un po l'accensione, e invece no...

...non capisco come mai si ostinano a non volerlo spessorare, o sono io che non ho capito bene, oppure ci godono ad avere problemi...

P.S. Airbass, prima ti chiedevo quanto avevi come valori di apertura spilli, io ho potuto chiudere davvero tanto, rimane sempre freddo, sarà il tipo di miscela che uso, non saprei... per questo sono curioso di sapere come va il tuo, sia come caburazione che come temperature, teniamoci aggiornati...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 22:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Dalle ultime prove che ho effettuato, sono fermamente convinto che il secondo spessore sottotesta sia assolutamente necessario utilizzando il 30% di nitro...

...cambiato completamente come carburazione, molto più tollerante e non scorbutico come prima, bastava un solo click per farlo andare in crisi...

...adesso anche se smagrisco un pelino di più, nessun problema con le candele, prima anche da grasso si bruciavano inspiegabilmente, e adesso si sente girare anche molto più regolare, già al minimo... prima sembrava una Harley Davidson...

...potenza ne ha da vendere, ho avuto altri .91 in passato, beh sinceramente non da l'impressione di essere un .91 questo... sembra più potente del .105 Os che avevo prima...

Su HF ho letto di persone che bruciano continuamente addirittura la Enya5 usando il 30% di nitro, che essendo molto più fredda rispetto alla Enya3 che uso io, già dovrebbe ritardare un po l'accensione, e invece no...

...non capisco come mai si ostinano a non volerlo spessorare, o sono io che non ho capito bene, oppure ci godono ad avere problemi...

P.S. Airbass, prima ti chiedevo quanto avevi come valori di apertura spilli, io ho potuto chiudere davvero tanto, rimane sempre freddo, sarà il tipo di miscela che uso, non saprei... per questo sono curioso di sapere come va il tuo, sia come caburazione che come temperature, teniamoci aggiornati...

Vedrai anche un miglioramento delle temperature, ed una maggiore durata del motore, che adesso ha la combustione nel momento giusto, senza il rischio preaccensione. Se un giorno smonterai la testa, vedrai che il pistone non ha quella specie di sabbiatura, segno inconfutabile di preaccensioni.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 18:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao Airbass, mi potresti dire i tuoi valori di apertura spilli, adesso che hai finito il rodaggio?

Grazie...
Ciao,
chiedo scusa per non aver seguito il forum. Ecco qui i miei spilli:
Massimo: 1,12
Medio: 1,5

Miscela al 20% nitro (Rapicon heli 15 + nitro puro). Dato che Jonathan non vende più il notrometano, passerò al 30%. Comunque le istruzioni del motore non dicono di spessorare.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 09:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Ciao,
chiedo scusa per non aver seguito il forum. Ecco qui i miei spilli:
Massimo: 1,12
Medio: 1,5

Miscela al 20% nitro (Rapicon heli 15 + nitro puro). Dato che Jonathan non vende più il notrometano, passerò al 30%. Comunque le istruzioni del motore non dicono di spessorare.
Ciao, io attualmente sono a: 0.75 per il minimo, 1.65 per il medio e 1.35 per il massimo, con la miscela al 30% però...

...se non spessoro mi rompe il filamento delle candele al primo serbatoio...

Ho solo un problema che non riesco a capire, durante i tic-toc mi capita spesso che il motore perda troppi giri e si sieda, appena smetto la manovra riprende giri molto velocemente andando quasi fuori giri per poi ristabilizzarsi...

...non riesco a capire su quale spillo agire per risolvere questo problema, con gli OS in volo ai massimi giri andavo ad agire solamente sullo spillo del massimo e risolvevo, ho letto in altri forum stranieri che su questo motore anche lo spillo del medio interviene ai massimi giri, insomma il carburatore ha uno schema di funzionamento degli spilli un po particolare...

...tu come pensi potrei risolvere? Ho provato ad aprire anche di molto lo spillo del massimo, ma il problema persiste...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 22:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Presumo che il gas sia governato, giusto?
Hai scritto che riprende rapidamente. Dovrebbe essere segno di carburazione grassa. Eppure sei a 0.75 che è il limite inferiore secondo il manuale. Io non oserei smagrire ancora. Magari ci dai troppo di collettivo.
Hai provato il test di salita verticale? Tiene i giri? La scia di fumo è costante?
Oggi ho letto HF e mi sono fatto l'idea che molti vanno al 30% con lo spessore originale. Alcuni ne aggiungono.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 22:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Azz non riesco ad editare il post precedente. Ho letto male, hai il massimo a 1.35. Per cui confermerebbe che sei ancora troppo grasso. Io andrei giù un click per volta fino a 1 e poi osserverei
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 23:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Presumo che il gas sia governato, giusto?
Hai scritto che riprende rapidamente. Dovrebbe essere segno di carburazione grassa. Eppure sei a 0.75 che è il limite inferiore secondo il manuale. Io non oserei smagrire ancora. Magari ci dai troppo di collettivo.
Hai provato il test di salita verticale? Tiene i giri? La scia di fumo è costante?
Oggi ho letto HF e mi sono fatto l'idea che molti vanno al 30% con lo spessore originale. Alcuni ne aggiungono.
Si volo con il governor...

Riprende velocemente giri dopo che smetto di fare il tic toc, per poi ristabilizzarsi dopo un secondo...

...durante la perdita di giri, noto una notevole diminuzione del fumo, a me veramente sembra magro e non grasso...

...in questi casi, dovrei agire solo sul massimo per avere potenza durante i tic toc, oppure anche sul medio?
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rapporto di compressione ottimale motori glow superbiscio Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 17 febbraio 12 02:38
rapporto motori lucaaerei Aeromodellismo 0 30 aprile 10 11:41
Motori OS - Motori Yamada, differenze sui consumi AlexxZeta Elimodellismo in Generale 6 05 giugno 09 20:00
Misuratore compressione motori!?! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 03 settembre 08 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002