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Vecchio 20 settembre 15, 20:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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terzo inspiegabile crash

oggi ho collaudato un t rex 600 nitro flybar nuovo di fiamma, dopo qualche hovering per le regolazioni, ho finalmente fatto un paio di voli e poi...crasch.
come altre due volte, il fattaccio è avvenuto nello stesso punto del campo e con le stesse identiche modalità, virata a bassa quota verso sinistra e perdita improvvisa e totale dei comandi ,col motore che cala di giri come se andasse al minimo e il modello che precipita come una pera, una volta raccolto, esattamente come negli altri due casi, la batteria risultava carica, il 2 in 1 funzionante e il modello sfasciato.
i crasch sono stati con modelli diversi, che montavano in due casi, elettronica differente e tutto era a posto,in questo caso nuovo.si potrebbe pensare alla radio, ma come mai nell'altra direzione e a distanza molto maggiore, non ci sono stati problemi?vicino al campo non ci sono ripetitori, anzi, praticamente c'è il nulla..
devo dire che comincio ad essere demotivato...
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Vecchio 20 settembre 15, 21:30   #2 (permalink)  Top
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oggi ho collaudato un t rex 600 nitro flybar nuovo di fiamma, dopo qualche hovering per le regolazioni, ho finalmente fatto un paio di voli e poi...crasch.
come altre due volte, il fattaccio è avvenuto nello stesso punto del campo e con le stesse identiche modalità, virata a bassa quota verso sinistra e perdita improvvisa e totale dei comandi ,col motore che cala di giri come se andasse al minimo e il modello che precipita come una pera, una volta raccolto, esattamente come negli altri due casi, la batteria risultava carica, il 2 in 1 funzionante e il modello sfasciato.
i crasch sono stati con modelli diversi, che montavano in due casi, elettronica differente e tutto era a posto,in questo caso nuovo.si potrebbe pensare alla radio, ma come mai nell'altra direzione e a distanza molto maggiore, non ci sono stati problemi?vicino al campo non ci sono ripetitori, anzi, praticamente c'è il nulla..
devo dire che comincio ad essere demotivato...
Naaaa... Oscar demotivato? Ma dai, non scherzare....
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 20 settembre 15, 21:36   #3 (permalink)  Top
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oggi ho collaudato un t rex 600 nitro flybar nuovo di fiamma, dopo qualche hovering per le regolazioni, ho finalmente fatto un paio di voli e poi...crasch.
come altre due volte, il fattaccio è avvenuto nello stesso punto del campo e con le stesse identiche modalità, virata a bassa quota verso sinistra e perdita improvvisa e totale dei comandi ,col motore che cala di giri come se andasse al minimo e il modello che precipita come una pera, una volta raccolto, esattamente come negli altri due casi, la batteria risultava carica, il 2 in 1 funzionante e il modello sfasciato.
i crasch sono stati con modelli diversi, che montavano in due casi, elettronica differente e tutto era a posto,in questo caso nuovo.si potrebbe pensare alla radio, ma come mai nell'altra direzione e a distanza molto maggiore, non ci sono stati problemi?vicino al campo non ci sono ripetitori, anzi, praticamente c'è il nulla..
devo dire che comincio ad essere demotivato...
Quando cominciai gli esperimenti con i motori a benzina, mi sono trovato di fronte a questo tipo di inconveniente: in pratica in determinati punti del campo, il modello aveva dei sussulti e perdite di quota inspiegabili. Un amico, vecchio modellista, mi consigliò di cambiare subito la modulazione della radio da PPM in SPCM. Detto fatto, e gli inconvenienti sparirono. Io però avevo la radio in 35 Mhz. Con il 2.4 questo problema non si dovrebbe porre. A meno che la radio non abbia dei problemi di trasmissione (che so,.. un falso contatto nell'antenna..) con temporanea perdita del segnale, ed attivazione del filesave.
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Vecchio 20 settembre 15, 21:45   #4 (permalink)  Top
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Quando cominciai gli esperimenti con i motori a benzina, mi sono trovato di fronte a questo tipo di inconveniente: in pratica in determinati punti del campo, il modello aveva dei sussulti e perdite di quota inspiegabili. Un amico, vecchio modellista, mi consigliò di cambiare subito la modulazione della radio da PPM in SPCM. Detto fatto, e gli inconvenienti sparirono. Io però avevo la radio in 35 Mhz. Con il 2.4 questo problema non si dovrebbe porre. A meno che la radio non abbia dei problemi di trasmissione (che so,.. un falso contatto nell'antenna..) con temporanea perdita del segnale, ed attivazione del filesave.
ciao, dovrei provare con la radio di un mio amico, uguale alla mia, se tutto funziona, probabilmente il problema è quello, però che giramento di balle, era nuovo...
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Vecchio 21 settembre 15, 19:09   #5 (permalink)  Top
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mi è venuto un ragionevole dubbio, io la radio (futaba T8J) la alimento con una lipo 2s 7,4 v, non è che per caso si è danneggiato qualcosa? se interpongo tra la lipo e la radio, uno stepdown abbassando a 4,8 , potrebbe andare' ho intenzione comunque di controllarla aprendola, c'è qualcosa che dovrei controllare in particolare?in ogni caso i misteriosi guasti si sono verificati parecchio dopo l'adozione della lipo.
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Vecchio 21 settembre 15, 19:12   #6 (permalink)  Top
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chiedo gentilmente ai moderatori, di spostare la discussione in elimodellismo elettronica oppure in una sezione più adatta per avere qualche parere.
grazie
Oscar
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Vecchio 21 settembre 15, 20:09   #7 (permalink)  Top
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Quanto erano belle le trasmissioni in 40mhz PCM (Futaba/JR)........

Non mi stancherò mai di suggerire a tutti di utilizzare sempre la batteria adatta per la quale un determinato apparecchio è stato progettato sopratutto se è digitale.
Se sta cacchio di radio va a 4.8 V perchè la mandi ad oltre 7.4V?
Se sul 2 in 1 va installata una batteria 2S LiPo perchè utilizzi la LiFe?
Magari non è colpa di tutto ciò ma almeno si deve cercare di evitare l'evitabile.
Cmq il 2.4 Ghz può soffrire del difetto che hai citato.
Solo che in analogico avrai qualche tremolio dei servi per qualche istante e poi tutto torne nomale ed in fretta mentre in 2.4ghz vai in failsafe e con calma torna tutto normale dopo che hai sotterrato l'elicottero.
Forza Oscar!
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Vecchio 21 settembre 15, 20:20   #8 (permalink)  Top
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Quanto erano belle le trasmissioni in 40mhz PCM (Futaba/JR)........

Non mi stancherò mai di suggerire a tutti di utilizzare sempre la batteria adatta per la quale un determinato apparecchio è stato progettato sopratutto se è digitale.
Se sta cacchio di radio va a 4.8 V perchè la mandi ad oltre 7.4V?
Se sul 2 in 1 va installata una batteria 2S LiPo perchè utilizzi la LiFe?
Magari non è colpa di tutto ciò ma almeno si deve cercare di evitare l'evitabile.
Cmq il 2.4 Ghz può soffrire del difetto che hai citato.
Solo che in analogico avrai qualche tremolio dei servi per qualche istante e poi tutto torne nomale ed in fretta mentre in 2.4ghz vai in failsafe e con calma torna tutto normale dopo che hai sotterrato l'elicottero.
Forza Oscar!
hai ragione, forse sono pirla io. un amico mi ha detto che uno del suo campo, con gli stessi problemi, ha risolto, bindando nuovamente la ricevente.farò delle prove.
comunque, se metto lo stepdown, con la radio, va bene?
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Vecchio 21 settembre 15, 21:50   #9 (permalink)  Top
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Qui si parlava di un problema analogo:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...mprovvisa.html
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Vecchio 22 settembre 15, 06:21   #10 (permalink)  Top
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Ho letto la discussione che hai linkato,interessante.parlano di possibili zone di ombra della ricezione,ma non credo sia il mio problema,sono 6 anni che volo in quel campo,e non ho mai avuto problemi.credo che sia un problema proprio della radio.certo che é una bella menata,non posso volare col patema che succeda ancora.comunque ho capito almeno il motivo per cui il motore si spegne,va in fail safe.ora bisogna capirne il motivo.provo a rifare il binding della ricevente.
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