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Vecchio 23 febbraio 15, 07:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
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OS Max 105 HZ-R

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore.
Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro.
So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità.

Grazie in anticipo x le risposte
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Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
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Vecchio 23 febbraio 15, 10:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...

In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo.

Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi:

In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso.

Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??
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Vecchio 23 febbraio 15, 14:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore.
Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro.
So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità.

Grazie in anticipo x le risposte
Ciao,
occhio non è un carburatore a membrana.
Quello è un regolatore di pressione.
La presa di pressione sul tappo carter andrà a pressurizzare il serbatoio con l'ausilio di una valvolina di non ritorno.
Come dice Uniko, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, basta anche solo il 15% di nitro che cmq ti garantirà basse temperature d'esercizio, consumi ridotti e cmq potenza da vendere.
Per la mix J'etz pro, dopo svariati collaudi, confermo le sue eccellenti prestazioni ma costa molto ed i motori girano con gli spilli un pò più aperti della Rapicon con conseguente aumento dei consumi ma temperature basse di esercizio, regolarità e gran potenza sono il suo forte!
Se sei abituato continua pure ma se ti viene in mente di provare per es. la Rapicon non spaventarti.
saluti
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Vecchio 23 febbraio 15, 21:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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ciao, io uso la Jet's eight, (8% di nitro), portandola poi al 15%, risparmio parecchio e non ho problemi di surriscaldamento neanche d'estate.
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Vecchio 23 febbraio 15, 21:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
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Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...

In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo.

Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi:

In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso.

Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??
Grazie a tutti per le vostre opinioni!!!!
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene).
Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align).
Voi cosa pensate?
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Vecchio 23 febbraio 15, 22:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le vostre opinioni!!!!
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene).
Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align).
Voi cosa pensate?
dovrebbe andare bene, visto che comunque fai un volato tranquillo, dovrebbe darti più coppia di una dedicata al 105, Placido ti darà una risposta più precisa.
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Vecchio 23 febbraio 15, 22:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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dovrebbe andare bene, visto che comunque fai un volato tranquillo, dovrebbe darti più coppia di una dedicata al 105, Placido ti darà una risposta più precisa.
Non ho mai avuto per le mani il 105, e quindi non mi azzardo a dare consigli su un qualcosa che non conosco bene. In linea di massima uno scarico previsto per un 91, non dà il massimo su un motore di cilindrata maggiore. Questo non vuol dire che il motore non funziona, ma che sicuramente non esprimerà la massima potenza dichiarata. Sappiamo bene quanto sia importante la marmitta nei motori a due tempi, e quanto possa influenzare le prestazioni. Ovviamente, quindi, se uno cerca di tirare dal motore tutto quello che può dare, in funzione del piano acrobatico che vuole fare (3D), allora è necessario montare lo scarico previsto; ma se si vogliono fare dei voli meno impegnativi, anche lo scarico del 90 va bene. Il 105, infine, ha tanta di quella potenza che, anche se ne viene lasciata un po' per strada (.. .. ) le prestazioni saranno sempre molto molto elevate.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 24 febbraio 15, 06:46   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Non ho mai avuto per le mani il 105, e quindi non mi azzardo a dare consigli su un qualcosa che non conosco bene. In linea di massima uno scarico previsto per un 91, non dà il massimo su un motore di cilindrata maggiore. Questo non vuol dire che il motore non funziona, ma che sicuramente non esprimerà la massima potenza dichiarata. Sappiamo bene quanto sia importante la marmitta nei motori a due tempi, e quanto possa influenzare le prestazioni. Ovviamente, quindi, se uno cerca di tirare dal motore tutto quello che può dare, in funzione del piano acrobatico che vuole fare (3D), allora è necessario montare lo scarico previsto; ma se si vogliono fare dei voli meno impegnativi, anche lo scarico del 90 va bene. Il 105, infine, ha tanta di quella potenza che, anche se ne viene lasciata un po' per strada (.. .. ) le prestazioni saranno sempre molto molto elevate.

...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!
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Vecchio 24 febbraio 15, 09:39   #9 (permalink)  Top
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...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!
Con la mix al 30 e il rasamento troppo basso,rischieresti fenomeni di autoaccensione e detonazione,col rischio di bucare il pistone,al contrario,con rasamento alto e mix al 15 potresti avere prestazioni più basse del dovuto.per lo scarico,come diceva Style,l'ideale é quello apposito per il 105 ,ma puoi provare tranquillamente quello classe 90,in genere sui 2 tempi, se lo scarico é un poco più piccolo,avrai più coppia ai bassi,ma meno potenza totale,il principio é quello dei 2 tempi nelle moto da cross,che hanno uno scarico aperto e una valvola parzializzatrice,che a basso numero di giri resta chiusa per avere più coppia e poi si apre consentendo al motore,notevoli potenze.l'unico vero problema potrebbe essere un rischio di surriscaldamento del motore,cosa che devi controllare dopo i primi,brevi, hovering.in ogni caso il motore deve sempre fumare tanto.
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Vecchio 24 febbraio 15, 11:41   #10 (permalink)  Top
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...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!
Gli spessori, come da manuale, sono quelli che descrivi tu...

...io vado al 20% con un solo spessore da 0,2mm...

...in molti forum stranieri, per andare al 30%, consigliavano di aggiungere (a quello stock da 0,2) solo un rasamento da 0,1mm, quindi 0,3mm totali, in modo da non scomprimerlo troppo...

Il rasamento più sottile da 0,1 non ti è stato fornito??

Per quanto riguarda la marmitta, il motore, con quella che monti tu, rende poco...

...quella che fa veramente "cantare" questo motore, è la Hatori...
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Ultima modifica di uniko77 : 24 febbraio 15 alle ore 11:45
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