Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 18, 13:59   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
La 3 ultrahot è adatta solo per motori di piccolissima cilindrata; funzionerà ma avrà vita breve.
La n°8 va bene un pò per tutti i motori; trattasi di una media.
Tuttavia per il tuo 105 forse sarebbe meglio la A5.
Saluti
Forse ?
Altra richiesta :
Mi sapreste dire quale chiave dinamometrica fitta bene per stringere facilmente I bulloni del motore ? (Credo ci sia un problema di lunghezze e spessori della chiave stessa o sbaglio?)
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 14:13   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Per la A5 ho controllato , no non va bene soprattutto se si alzano ancora le temperature; magari ora va bene ma rischio di bruciarla più facilmente; pensa che pensavo di prendere la n. 7 che è ancora per temperature leggermente più calde della 8.
Per ora viaggio a 20 di nitro. Andassi a 30 terrei la 8 ma a 20 forse la 7 potrei provare...
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 14:42   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Su quel motore è sempre perfetta la classica n.8 OS, la n.7 potrebbe anche andare, solo in inverno però, anche se bisogna sempre stare attenti perché ne anticiperebbe l'accensione...

...ma se non hai problemi di regolarità del minimo, o altri problemi legati alla regolarità di combustione, perché cambiare??

Per quanto riguarda la P3, non ti azzardare ad avvitarla sul 105, faresti parecchi danni!!!

E' una candela con accoppiamento turbo priva di rondella in rame, si usa solo su motori con sottotesta turbo esclusivamente per MACCHININE!!!
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 15:56   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Su quel motore è sempre perfetta la classica n.8 OS, la n.7 potrebbe anche andare, solo in inverno però, anche se bisogna sempre stare attenti perché ne anticiperebbe l'accensione...

...ma se non hai problemi di regolarità del minimo, o altri problemi legati alla regolarità di combustione, perché cambiare??

Per quanto riguarda la P3, non ti azzardare ad avvitarla sul 105, faresti parecchi danni!!!

E' una candela con accoppiamento turbo priva di rondella in rame, si usa solo su motori con sottotesta turbo esclusivamente per MACCHININE!!!
Pensa che io immaginavo che la p7 fosse più adatta d'estate. Volevo una candela che resista a temperature un po' più alte del motore, soprattutto d'estate.
Comunque ora la situazione va meglio anche se fa piuttosto fresco la temperatura in basso è 45 gradi circa , forse sarebbe meglio ancora qualche grado in meno(?).
D'estate però... stavo pensando a quello..
Invece mi dici che la 7 va per temperature più fredde?
Questo ' quello che ho letto:
https://www.osengines.com/glowplugs/index.html
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 16:27   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Quando leggi che una candela è "hot" vuol dire che è calda la candela, non che è adatta a temperature alte...

...attenzione a non confondere, tu parli di P7, non sono adatte al 105 quelle con il prefisso P, ma sono candele TURBO adatte a specifici motori da automodelli!!!

Se vuoi una cendela più fredda della OS 8, non posso che consigliarti la Enya4, ma non credo tu ne abbia bisogno, usa la numero 8 e dormi sonni tranquilli...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 16:46   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Quando leggi che una candela è "hot" vuol dire che è calda la candela, non che è adatta a temperature alte...

...attenzione a non confondere, tu parli di P7, non sono adatte al 105 quelle con il prefisso P, ma sono candele TURBO adatte a specifici motori da automodelli!!!

Se vuoi una cendela più fredda della OS 8, non posso che consigliarti la Enya4, ma non credo tu ne abbia bisogno, usa la numero 8 e dormi sonni tranquilli...
Meglio la enya 4 che la os 10?
Il mio intento era per luglio/ agosto.
La domanda è 45-46 gradi nella parte bassa sono corretti? (Sopra 80-85 ora)
Perche' il Black nitro come canopy e' molto chiuso per cui immagino d'estate temperature molto più alte...
Ho letto che usano normalmente la enya 6 su tanti forum ma la 5? (La 4 sarà ancora più fredda)
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700

Ultima modifica di artesina : 03 febbraio 18 alle ore 16:49
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 19:08   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Il Black Nitro ha un sistema di raffreddamento pauroso, mai visto tanto efficiente su nessun altro elicottero...

...problemi di temperature per la canopy chiusa? Non direi proprio...

Io però vorrei capire da dove ti stanno venendo tutti sti dubbi, hai avuto problemi in estate? Candele bruciate in volo? ...altro??

Le temperature del motore ovviamente variano tra estate e inverno, in estate dovrai anche chiudere un pelo la carburazione per la mancanza di ossigeno...

...quindi l'unica cosa sensata che potresti fare, sarebbe quella di aumentare il nitrometano in estate, in modo da riuscire a carburare più grasso, e raffreddare un po di più il motore.

Ma, partendo dal presupposto che tu non fai 3D spinto e non spremi al massimo il motore, io al tuo posto non cambierei ne candela e ne miscela, non ne vedo proprio il bisogno!
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 19:11   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ho letto che usano normalmente la enya 6 su tanti forum ma la 5? (La 4 sarà ancora più fredda)
La Enya6 sul 105 OS con il 15% di nitro?? ...Candela troppo fredda!!!

Stai facendo un po di confusione, la 4 è la più calda tra quelle che hai mensionato...

...è però leggermente più fredda della OS 8...

...in pratica come gradazione, la OS 8 sta perfettamente in mezzo tra la Enya3 e la Enya4....
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 12:50   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...

In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo.

Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi:

In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso.

Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??
Anche se un po’ OT , chiedo a te che sei informatissimo.
Ho sentito oraun venditore OS CHE MI HA DETTO “l’atttuale modello non lo fanno Pooh. , la gestione è passata a graupner , uscirà a breve un nuovo modelllo.
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 13:21   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Che la Graupner sia l'importatore OS per l'Europa, è risaputo da oltre 10 anni...

...poi se non faranno più il 105 e, a breve, uscrirà un nuovo modello di motore che lo sostituirà, non saprei proprio...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Os max 105 hz-r rosario71 Elimodellismo Motore a Scoppio 60 25 giugno 14 21:43
os 91/105 oscar1977 Compro 1 28 aprile 14 07:35
fusoliera BO-105 kappa400 Elimodellismo Riproduzioni 4 07 gennaio 11 03:07
bo 105 antosamp Elimodellismo Riproduzioni 2 18 marzo 10 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002